• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37

Discussione: ricordi veri o falsi?

murder18
    Ospite non registrato

ricordi veri o falsi?

Ciao,
    Volevo chiedervi cosa ne pensate del recupero di ricordi di abuso sessuale in psicoterapia.
    Ho letto molti libri e articoli e sono molto discordanti.
    C'è chi afferma che la maggior parte siano falsi, cioè creati dalla nostra mente magari suggestionata durante sedute di ipnosi in contesto terapeurico. Chi invece sostiene che il recupero in contesto terapeutico è valido, in quanto avviene dopo il consolidamento del rapporto terapeutico e in relazione all'abbassamento della soglia di allarme, quasi sempre presente in
    chi soffre del disturbo post-traumatico da stress.
    Voglio precisare che non sono ne laureata ne studente, ma solo
    una persona che si pone molte domande essendo interessata
    direttamente. Grazie a tutti.

io mordo
    Ospite non registrato
    cito:

"La memoria non è una funzione passiva, o se lo è lo è solo in parte.
    La memoria si configura anche, e soprattutto, come una funzione che si accompagna ad un volere, una intenzionalità certamente limitata - storicamente e culturalmente - nelle sue possibilità di articolazione, ma che è comunque proiettata a fare propri quegli elementi dell'esperienza che hanno senso in un tempo presente."

questo è anche il mio pensiero, inoltre penso che la componente suggestiva è onnipresente e inevitabile in questi processi, che i ricordi non sono affatto precisi e che si tende a modificarli\costruirli... in definitiva penso che entrambi i pareri da te riportati siano esatti