• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Indecisione!

Partecipante L'avatar di clocli79

Indecisione!

Come scegliere la scuola di specializzazione?
    Alcuni ritengono che la cosa migliore sia seguire i propri interessi personali, altri invece che sia meglio prendere in considerazione le opportunità lavorative che una scuola può offrirti più di altre e così io mi trovo veramente indecisa, soprattutto per il fatto che, per un appassionata di psicoanalisi infantile come me, mi trovo a vivere in una regione dove dappertutto (e soprattutto nel pubblico) si predilige la scuola sistemico-relazionale!!

Partecipante L'avatar di atramev
    Io credo che, per quanto sia importante tenere conto delle opportunità lavorative, la scelta di una scuola di specializzazione debba essere dettata soprattutto da una predisposizione e da un interesse personale! Tu dici che va molto la scuola sistemico-relazionale... ok! ma se a te non piace e non sei convinta delle tecniche e delle teorie sottostanti ad esse che ti troverai ad utilizzare poi nel tuo lavoro, credi davvero che diventerai un buon terapeuta?? Io credo di no... penso che tu debba capire per cosa ti senti portata e cosa davvero ti piace perchè potresti anche fare la scuola più bella e interessante, potresti avere delle credenziali perfette ma se poi il tuo essere una terapeuta diventa unicamente un lavoro, un titolo da spendere per avere uno stipendio migliore, allora credo che perderesti di vista l'obiettivo principe della psicologia: attuare un lavoro centrato sull'uomo! Il tuo fulcro è il paziente e dunque formati nel modo in cui tu credi lo potrai aiutare meglio...
    Forse la strada verso la psicoanalisi infantile sarà più dura, forse dovrai spostarti da casa e forse avrai momenti duri... ma sono certa che se è ciò che davvero preferisci poi avrai le tue soddisfazioni

Cara collega, ho letto che sei di Senigallia.In effetti nella zona in cui vivi l'indirizzo sistemico relazionale trionfa su ogni altro.Devi seguire ciò che più desideri fare, credimi.Conosco molte colleghe insoddisfatte della Scuola scelta....x comodità o x moda!!Devono pagare ma non sono appagate....!!!!E piuttosto che perdere un anno, due anni, restano!Il mio consiglio è di informarti anche riguardo alle altre scuole presenti sul territorio!!!!!!! oltre che a quella inerente alla psicoanalisi infantile...ne esistono tante altre impegnate nello stesso settore.In bocca al lupo

Privacy Policy