• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

tirocinio e servizio civile

salve ragazzi, sto pensando alla possibilità di fare il tirocinio post-laurea in concomitanza al servizio civile volontario, se vengo presa naturalmente! sapete di eventuali incompatibilità fra le due cose?

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    interssa anke a me perciò tiro su la discussione

Neofita
    io ho fatto sia il tirocinio sia il servizio civile senza problemi (logicamente in due enti diversi), sono compatibili anche perchè il servizio civile ti impegna come un part time.
    In bocca al lupo!

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Sul D.Lgs. 77/2002, all'art. 10, si parla di incompatibilità "con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro subordinato o autonomo".
    http://www.serviziocivile.it/all/all...zio_civile.pdf

Dubito, quindi, che ciò valga per tirocini formativi, post lauream, ecc., non trattandosi di lavoro vero e proprio, almeno dal punto di vista contrattuale/formale.
    Anzi, so che in alcuni casi l'esperienza di servizio civile potrebbe avere proprio il valore di tirocinio riconosciuto, se svolta in strutture idonee, convenzionate con Università, dove l'ambito di intervento è assimilabile a quello previsto dal tirocinio stesso.

Ciao.
    Dario

PS: Vedi, ad es., in fondo a pag. 3 di questo documento:
    http://www.unicatt.it/facolta/psicol...ti/criteri.pdf
    Ultima modifica di dario14 : 24-10-2005 alle ore 21.07.48

Partecipante Affezionato
    Il servizio civile può valere come tirocinio. Lo so perchè lo ha fatto una mia amica. Ovviamente la struttura deve essere convenzionata.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    come diceva quel antante..."depende"!
    Alcuni progetti di servizio civile sono riconoscibili anche come tirocinio (in tal caso è specificato nel progetto stesso), altri no.
    Anch'io avrei voluto fare un tutt'uno, in un altro dei progetti era possibile, ma in quello che ho scelto io, ahimé, no , quindi, per chiarire ogni dubbio, occorre conultare direttamente il bando dello specifico progetto che hai scelto, dove è specificato.

Io ad esempio mercoledì inizio il servizio civile in un consultorio della usl, e non mi viene riconosciuto come tirocinio, pur essendo la usl convenzionata con l'università, quindi il tirocinio l'ho iniziato, contemporaneamente, in un altro ente.

Ah, tra l'altro, una volta che fai la domanda di serv civ, e sei selezionata, in genere passa molto tempo prima che inizia (nel mio caso, 7 mesi, e qui, nel basso lazio è la media)

Partecipante L'avatar di ale_drago
    ho svolto un anno di servizio civile volontario, ma vi posso assicurare che è ben difficile che venga riconosciuto. innanzitutto perchè anche se di rimborso spese si tratta, il tirocinio non può formalmente essere retribuito, in azienda a volte capita, ma sono privati che trovano scirciatoie. Il servizio civile essendo finanziato dallo stato non ha scorciatoie, viene dichiarato un monte ore (che nel mio caso era ben più di un part time, 36 ore a settimana! ma la sede è stata una mia scelta). Quindi prima informatevi bene presso la vostra univeristà, al massimo è possibile svolgerlo entrambe le cose nella stessa sede, l'importante è che le ore vengano divise in servizio civile e tirocinio. Qui a Torino, se compatibile con il percorso di studi permette di riconoscere dei crediti formativi, ma è ben specificato che non sostituisce il tirocinio.

Partecipante L'avatar di acquacheta
    nel curriculum come si mette l'anno di tirocinio svolto? so che ai fini di concorso vale un pò di punti..........
    Kiga: dai gas e vola

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Anch'io sto facendo il tirocinio e il servizio civile in contemporanea, però il tempo che rimane è veramente poco...il servizio civile sono 30 ore settimanali e il tirocinio in teoria 20...poi c'è chi è più elastico e chiude un occhio..ma l'impegno è comunque tanto!!
    Però a me dà molte soddisfazioni e in più forma un sacco.
    Comunque se posso dare un consiglio è meglio (come ha già detto qualcuno) cercare di trovare una sede dove il servizio civile venga riconosciuto come tirocinio così di dimezza la fatica!! ...Purchè uno non voglia fare più esperienze...
    Ultima modifica di nena2003 : 02-05-2007 alle ore 14.38.25

36 ore settimanali in servizio civile, non merita servizio+tirocinio, se vale il tirocinio retribuito fatelo in un unica solution
    Ultima modifica di acquacheta : 03-05-2007 alle ore 21.17.10

36 ore settimanali durava il mio servizio contro le 20 di tirocinio...niente tempo libero o per lavoretti..o meglio, nei week end sì..lavoravo come promoter o barista, a meno che non mi mettessero in turno in servizio civile!!

beh certo...56 ore cominciano ad essere tantine.....

beh, certo 56 ore cominciano ad essere tantine....

Partecipante Esperto L'avatar di chiara23
    scusate volevo chiedere a chi ha già fatto il servizio civile se è complicato essere selezionati perchè immagino che le domande siano parecchie...in base a quali requisiti si viene considerati?

mah..dipende dall'ente..guarda cosa richiedono nell'ente che ti interessa e poi comunque penso che analizzino il tuo curriculum..le motivazioni...se hai esperienza nel settore..

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy