• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: che lavoro fate mentre svolgete il tirocinio?

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • un lavoro non attinente

16 61.54%
  • un lavoro attinente la mia laurea

10 38.46%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s

Un lavoro per favore!!!!

Ciao a tutti!!!
    Ho tanto bisogno di consigli: mi sono laureata a luglio (vecchio ordinamento) e ho da poco iniziato il primo semestre di tirocinio all AUSL di Piacenza. La mia tutor per ora è molto disonibile e cerca di farmi imparare il più possibile (RAGAZZI MA ALL'UNIVERSITà COSA ABBIAMO IMPARATO??? pRATICAMENTE NIENTE! CONDIVIDETE LA MIA POSIZIONE??). ORA PERò NON MI VOGLIO ASSESTARE COSI, VOGLIO SFRUTTARE AL MASSIMO IL MIO TEMPO NELLE ORE LIBERE e perciò vi chiedo:
    1. vorrei tanto trovare un lavoro che mi permetta di fare un pò di esperienza nel mio campo (clinica), anche a tempo parziale e per brevi periodi visto che sono già impegnata col tiroc.
    MA COSA POSSO FARE????
    le comunità cercano solo volontari, ma io ho bisogno di un reddito!! sono stufa di fare la cameriera di sera! qualcuno fa un lavoro interessante? come ha fatto a trovarlo? AIUTO!!!!
    2. qualcuno ha delle dritte per scegliere tra master e specializzazione?
    3. se decidessi (per motivi economici purtroppo) di non voler specializzarmi, che fa una psicologa (speriamo) dopo l'esame di stato? dove si può andare a lavorare??

Spero che mi rispondiate in tanti così magari mi schiarisco le idee e mi sento meno sola!!
    grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

teti1279
    Ospite non registrato
    cara alexia, purtroppo non posso rispondere alle tue domande perchè sono esattamente le stesse alle quali anch'io cerco risposta!!!Io ho finito il tirocinio a settembre e sto studiando per l'esame di stato...il tirocinio è stato interessante, ho imparato tantissime cose (che all'università non avevo avuto modo di capire!), ottima esperienza, tutti contenti del mio lavoro....ma alla scadenza dei due semestri, non c'è stato modo di essere assunta. Ora sto cercando un lavoro perchè anche io come te sono davvero stufa di fare commessa, baby-sitter, barista, operatrice call center ecc ecc...ma mi sto accorgendo che è veramente difficile! cercano o volontari o educatori professionali...non voglio assolutamente gettarti nello sconforto, sono convinta che ci sarà posto per tutti, ma mi unisco al tuo "appello" e speriamo che qualcuno ci dia delle dritte utili! Intanto, ti consiglio di cogliere dall'esperienza di tirocinio tutto ciò che puoi e di non perdere i contatti che durante questo anno conoscerai...
    a presto

psicomiky
    Ospite non registrato
    purtoppo la situazione è sconfortante per molti, il volontariato è l'unica possibilità che enti, associazioni ecc. sono disposti ad accettare o al massimo ti fanno fare l'operatore generico che chiunque senza laurea può fare. Che dire? BOH!

*Saretta*
    Ospite non registrato
    E fare l'educatrice? so che c'è un sacco di richiesta.. alla fine non sarà come lavorare in una comunità però sempre meglio che andare in un call center

toporosso
    Ospite non registrato
    beh, l'educatore deve subire ulteriormente
    per il suo stato di Apprendista;
    scegli bene, se prendi questa direzione,
    anche per poter imparare qualcosa, che possa esserti di aiuto
    per quello che vorrai fare dopo.
    Io sono laureato vecchio ordinamento 2 anni fa passato esame di stato
    e sono in attesa della iscrizione all'albo degli psicologi della Lombardia.
    Purtroppo anche a questo livello non ci sono certezze.
    Tienitui cari quelli che ti circondano durante il tirocinio
    e se puoi, legati a qualche professore o professionista.
    ciao e imbocca al lupo

Ciao a tutti
    volevo chiedere cosa intendi quando dici scegli bene per fare almeno l'educatrice?
    e come si può fare per essere assunti? grazie ragazzi!!!

Partecipante Leggendario L'avatar di jlaria80
    Oh Gesù che ansia che mi è venuta a leggere i vostri messaggi!!!!
    mi sono laureata da meno di un mese e cercavo risposte.....
    a quanto pare invece c'è da sudare ancora parecchio... certo non credevo fosse facile, però... aiuto! depression....
    -Ila-

Guarda la parte che hai nel disordine che lamenti!!!!

PENSO LA' DOVE NON SONO; SONO LA' DOVE NON PENSO
    J. Lacan

Matricola L'avatar di notteluna
    Ragazzi, ho trovato da qualche settimana lavoro come 'operatrice di strada' (dopo 2 anni di 'lavoretti'...), grazie ad un corso FSE che ho frequentato a Verona, per 'diventare 'operatori di strada... certo non sarò psicologa, ma è pur sempre un lavoro - e molto richiesto ultimamente, in quanto si lavora all'interno di progetti finanziati dalla Regione...e se vengono fatti bene c'è la possibilità che siano ri-finanziati.
    Sono assunta da una cooperativa sociale.

Per cui il mio consiglio è: specializzatevi...in qualche cosa. Possibilmente una passione, qualcosa che vi piace molto, così riuscirete a tollerare meglio attese e sacrifici!!
    Che sia un Master o corso FSE (che consiglio caldamente...)...
    In questo modo c'è la possibilità di conoscere anche persone, soprattutto durante lo stage...e spesso 'una conoscenza tira l'altra...

...In bocca al lupo!!

Evviva qualcuno che lavora!!!
    Sono contenta di sentire qualcuno che finalmente ci da un pò di speranza!!
    Non Abbattiamoci, teniamoci in contatto!!

Partecipante
    Originariamente postato da alexia_s
    Evviva qualcuno che lavora!!!
    Sono contenta di sentire qualcuno che finalmente ci da un pò di speranza!!
    Non Abbattiamoci, teniamoci in contatto!!

E io che pensavo di essere l'unica!

All'inizio sono partita tutta bella entusiasta ma poi ho preso i primi duri colpi devo dire che di fronte a questo problema non è facile resistere, la tentazione è quella di abbattersi . Per fortuna che non sono la sola, tutto sommato mi rincuora sapere che siamo tutti nella stessa barca. Penso davvero che dobbiamo essere creativi, curare i nostri interessi (di qualuncue tipo siano) e inventarci un lavoro nell'attesa di poter fare finalmente gli psicologi! Coraggio...questione di tempo!

batraco75
    Ospite non registrato
    ciao,dove ci si puo' informare per i corsi fse?

Partecipante
    Originariamente postato da batraco75
    ciao,dove ci si puo' informare per i corsi fse?
    se cerchi con un motore di ricerca tipo google qualcosa trovi.
    Io ho già provato, spulciato un pò di siti ma niente di che...ad essere sincera ho trovato (a Milano) soltanto due corsi che potevano interessarmi, organizzati da galdus e da unioncasa...peccato che si riferivano ai corsi fse dell'anno scorso. Mi hanno contattata dicendomi che non sono ancora stati attivati corsi fse per quest'anno e non sanno se verranno mai attivati ma che, se volevo, c'erano dei LORO corsi tali e quali a quelli fse A PAGAMENTO. Bello specchietto per le allodole!
    Pare che i corsi fse siano un pò in calo, non so perchè...sarà finita l'epoca d'oro? Mah...ho chiesto alla mia università (Cattolica) e mi hanno detto che non hanno corsi fse neanche loro, ce li hanno avuti ma ora no...
    Quello che suggerisco io è di rivolgersi ad una struttra tipo informagiovani, loro normalmente hanno informazioni su questo tipo di cose. In più terrei sotto controllo anche i siti delle università dove a volte si organizzano questi corsi. Altra cosa...i siti del comune, secondo me pure là qualcosina ogni tanto c'è...beh perchè non apriamo un nuovo thread per raccogliere info sui corsi FSE???

...giusto!! gran bella idea...!

Anch'io consiglio di passare molto spesso per l'INFORMAGIOVANI della vostra città......................possono darvi moltissime indicazioni utili.

Altra cosa: tenete d'occhio i COVEGNI - magari sugli argomenti che vi interessano (e preferibilmente gratuiti...ma non solo!) perchè durante i coffee-break si possono fare incontri fortunati!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A me è capitato di ricevere una proposta di collaborazione per fare corsi di formazione nelle scuole, in futuro, da parte di un relatore e conduttore del work-shop a cui avevo partecipato, dopo avergli detto che cercavo lavoro e mi sarebbe piaciuto moltissimo presentare progetti alle scuole...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima 'dritta': informatevi dell'esistenza nella vostra provincia di Cooperative sociali che si occupino di ANIMAZIONE DI STRADA E PROMOZIONE DEL BENESSERE-soprattutto rivolto ai giovani, perchè cercano spesso persone......non si farà il lavoro di psicologo, ma le prospettive sono cmq interessanti!!!

buona fortuna a tutti... :-)
    'Puoi macinarne le anime nello stesso mulino
    Puoi legarli mani e piedi;
    Ma il poeta seguirà sempre l'arcobaleno nel suo cammino
    E suo fratello seguirà l'aratro.'

John Boyle O' Reilly

ehm......volevo dire CONVEGNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate, per la fretta ho dimenticato una lettera a casa...

b y e :-)

Neofita L'avatar di good_man

mia esperienza...

Trovare occupazione inerente il nostro percorso non è cosa facile. Anch'io indirizzo clinico e laureato da 4 anni.
    E' importante essere disposti a fare più cose che permettano di imparare e avvicinarsi alla professione: sfruttare al massimo il tirocinio come tu stai già facendo; essere disposti al volontariato compatibilemente con i propri impegni; cercare un lavoro presso una cooperativa come educatore; altra strada percorribile vincere una borsa di studio per fare un dottorato relativo a tematiche che possono interessarti e permetterti di acquisire competenze.
    Per quanto mi riguarda in questi anni ha fatto tutto questo ovvero tirocinio, volontariato per mezza giornata a settimana (facendo colloqui di supporto e sostegno a pazienti stranieri), ho trovato un buon dottorato (con borsa per tre anni) lavorando in contemporanea come educatore di strada. Ora le cose si stanno muovendo e credo di cominciare a sentirmo pronto per intraprendere un'attività in proprio.
    Per la scelta della specialità ti consiglio di aspettare... prima osserva e fai esperienza e poi scegli... io la inizierò ora proprio perchè solo ora mi sento pronto a farla. Mentre aspetti valuta le scuole, guardati intorno e chiedi a coloro che le frequentano. Poi con calma scegli.

In bocca al lupo

Andrea
    ------< Andrew Side >------

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy