• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    alberag
    Ospite non registrato

la casalinga che riconosce berlusconi!!!

Questo è veramente pazzesco!!!
    Guardate qui

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    L'articolo è molto interessante da un punto di vista scientifico. Spero non diventi il solito teatrino fanta-politico e che i toni restino ad un livello serio

Postatore Epico L'avatar di paky
    Interessantissimo! Conosco e ammiro moltissimo il prof. Semenza

Tra le altre cose è uno di quei casi in cui la prosopoagnosia si rivela essere non tanto un disturbo specifico del riconoscimento dei *volti* ma un disturbo più generale di riconoscimento di elementi simili facenti parte di una stessa categoria (e infatti la signora distingue la categoria "oggetti" dalla categoria "animali" ma, ad esempio, non distingue una cipolla da una mela e non distingue gli animali tra di loro).

Un solo punto dell'articolo non mi è chiaro:
    Resta piuttosto problematico capire quali tratti visivi speciali si accompagnino all’immagine di Berlusconi. Forse non si tratta di qualcosa di visivo, ma, per esempio, della voce
    A quanto emerge dall'articolo il riconoscimento di Berlusconi è emerso nel test di riconoscimento di personaggi famosi tramite FOTO. Che c'entra la voce? Qui si tratta di riconoscimento dei VOLTI e non delle PERSONE, che è cosa ben diversa. I prosopoagnosici non riconoscono i volti, ma riconoscono le persone tramite elementi distintivi {e infatti riconosce che una certa foto è il papa per i paramenti papali}, oppure tramite la voce, il modo di camminare o di parlare ecc ecc... tutti noi sappiamo che per riconoscere una persona c'è ben altro del semplice vederne il viso! Quindi se la paziente in questione riconosce il volto di Berlusconi dalla foto, la voce c'entra poco e niente... Dalla voce lo avrebbe riconosciuto comunque, come presumibilmente riconosce anche il marito e la figlia {infatti nell'articolo specifica che non riconosce la foto del marito}.

Detto ciò, credo questa "scoperta" sicuramente aprirà la strada ad un filone di ricerche in cui verranno studiati non solo altri casi di risparmio selettivo di riconoscimento, ma anche nuovi modelli di funzionamento dei soggetti normali. Dove è andato a finire Berlusconi nel cervello di questa donna per essere risparmiato così nettamente dalla malattia? perchè non è nel calderone di "personaggi noti" insieme a tutti gli altri? cosa c'è stato di diverso nella "registrazione" in memoria di questo personaggio?
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

sul sito di cortex ho trovato l'abstract:

Research report HOW BERLUSCONI KEEPS HIS FACE: A NEUROPSYCHOLOGICAL STUDY IN A CASE OF SEMANTIC DEMENTIA

Authors: Sara Mondini and Carlo Semenza
    Author's corrected proof, published online 26/09/2005

Abstract
    A patient (V.Z.) is described as being affected by progressive bilateral atrophy of the mesial temporal lobes resulting in
    semantic dementia. Vis-à-vis virtually nil recognition of even the most familiar faces (including those of her closest
    relatives) as well as of objects and animals, V.Z. could nevertheless consistently recognize and name the face of Silvio
    Berlusconi, the mass media tycoon and current Italian Prime Minister. The experimental investigation led to the conclusion
    that Mr Berlusconi’s face was seen as an icon rather than as a face. This telling effect of Mr Berlusconi’s pervasive
    propaganda constitutes an unprecedented case in the neuropsychological literature.
    ci sarebbe da leggere tutto l'articolo, ma bisogna abbonarsi e costa più di 120€ [prima o poi lo farò, ma ora... ].
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    posso dire la mia, senza troppe pretese?? dato che i circuiti neurali preferenziali possono essere elusi e l'informazione può essere comunque ricavata seguendo altri percorsi, è possibile affermare che, come dice anche semenza
    La loro conclusione è che esiste un canale di riconoscimento e di memorizzazione «iconico», distinto da quello per gli oggetti in genere e distinto da quello, notoriamente separato e specializzato, per i volti. Semenza mi dice che si tratta di «una corsia preferenziale». Informazioni visive collaterali vengono strettamente associate a un volto (i paramenti papali, la croce, la corona di spine) e questo compatto insieme di informazioni sopravvive al deterioramento degli altri due canali.
    quello che non è stato considerato qui è il collegamento affettivo: probabilmente la donna aveva una grande stima di berlusconi, l'ha sentito parlare, ha pensato che fosse un uomo giusto, blablaba, e questa cosa le faceva avere delle reazioni emozionali. avendo lei imparato ad associare queste reazioni positive a berlusconi (lo deve aver visto spesso, visto che la faccenda è accaduta nel periodo elettorale), e poichè a volte, come è stato dimostrato da illustri neuropsicologi (primo fra tutti Claparède con il famoso ago nella mano), l'elaborazione dell'informazione c'è, ma non raggiunge il livello di coscienza, il volto di berlusconi, una volta analizzato, attivava automaticamente (e senza consapevolezza) la rete che avviava la risposta emozionale, la donna riconosceva la sensazione emotiva che provava, e sapeva che quel volto apparteneva a berlusconi.
    stessa cosa con i papi e con cristo, probabilmente è una persona molto credente.
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

io mordo
    Ospite non registrato
    Uhh... interessantissimo, tutte cose nuove, naturalmente adranno studiati a fondo gli stratagemmi diabolici della campagna elettorale del premier per capire meglio come ha potuto questo personaggio imprimersi e penetrare così a fondo, sfacciatamente, nel cervello di questa signora, che cattivone, ma la scienza svelerà i suoi segreti maligni.... ma perchè non inserite anche un'emoticon che si spara in bocca e imbratta tutto lo spazio del post di sangue???

Originariamente postato da Itsuki
    quello che non è stato considerato qui è il collegamento affettivo: probabilmente la donna aveva una grande stima di berlusconi, l'ha sentito parlare, ha pensato che fosse un uomo giusto, blablaba, e questa cosa le faceva avere delle reazioni emozionali. avendo lei imparato ad associare queste reazioni positive a berlusconi [...] il volto di berlusconi, una volta analizzato, attivava automaticamente (e senza consapevolezza) la rete che avviava la risposta emozionale, la donna riconosceva la sensazione emotiva che provava, e sapeva che quel volto apparteneva a berlusconi.
    questo è sicuramente vero, ed è quello che intendevo specificando la differenza tra il riconoscimento di un volto e il riconoscimento di una persona... il riconoscimento affettivo spesso fa riconoscere una persona anche quando tutte le altre modalità falliscono... ma non trovi che secondo questo ragionamento anche il marito e la figlia dovevano essere riconosciuti allo stesso modo? cioè, non dovrebbero pure loro (o forse *soprattutto* loro) attivare la rete di risposte emozionali?

@iomordo: qui non si tratta di discutere del fatto che abbia riconosciuto nello specifico Berlusconi, ma del fatto che abbia conservato la capacità di riconoscere *esclusivamente* un personaggio.

Meet Joe Black

io mordo
    Ospite non registrato
    "@iomordo: qui non si tratta di discutere del fatto che abbia riconosciuto nello specifico Berlusconi, ma del fatto che abbia conservato la capacità di riconoscere *esclusivamente* un personaggio."

Si, infatti, chissà che risalto si sarebbe dato a questa notiziona se la signora si fosse ricordata solo di suo marito

paky: si, effettivamente questo potrebbe essere un problema ci devo pensare per cercare un'ipotesi più plausibile

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Originariamente postato da io mordo
    "@iomordo: qui non si tratta di discutere del fatto che abbia riconosciuto nello specifico Berlusconi, ma del fatto che abbia conservato la capacità di riconoscere *esclusivamente* un personaggio."

Si, infatti, chissà che risalto si sarebbe dato a questa notiziona se la signora si fosse ricordata solo di suo marito
    I discorsi ipotetici non hanno valore scientifico. Possiamo discutere su quello che è realmente accaduto, senza perderci in illazioni ad esempio.
    L'articolo e la scoperta sono interessanti e ciò che emerge è che molti utenti vogliono appronfondirlo. Chi non è interessato è invitato a non scrivere. E questo può valere come regola generale del forum. Se invece hai argomentazioni che ti piacerebbe esporre -senza allusioni solite - fallo, perchè questo è il posto giusto

@iomordo: se avesse riconosciuto solo suo marito la cosa sarebbe stata molto più "normale". Ma avrebbe avuto lo stesso risalto se avesse riconosciuto un qualsiasi personaggio pubblico nazionale e *solo* lui [almeno per conto mio, se avessi letto ad esempio: "casalinga riconosce solo Gigi d'Alessio" e non il marito e i figli, sarebbe stata la stessa identica cosa].

cmq, come suggerisce sunflower, se la cosa non ti interessa puoi evitare di leggerla e/o di rispondere, qui a quanto pare ci sono altre persone che stanno cercando di discuterne da un punto di vista "scientifico".

Originariamente postato da Itsuki
    paky: si, effettivamente questo potrebbe essere un problema ci devo pensare per cercare un'ipotesi più plausibile
    mi arrovellerò anche io tra lo studio e il weekend

Meet Joe Black

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sunflower
    I discorsi ipotetici non hanno valore scientifico.
    èh ma allora mi sa che dovremmo fare più attenzione ai discorsi ipotetici... ma comunque io non avevo pretese di scientificità
    ...e comunque il primo post "questo è veramente pazzesco" (allusione solita) avvalora certamente la mia ipotesi, non trovi?
    Non dico più niente continuate pure il dibattito scientifico.

alberag
    Ospite non registrato
    Io ho trovato pazzesco non tanto la notizia scientifica, quanto che riconoscesse solo il berlusca....

beh, personalmente pure se avesse riconosciuto soltanto il suo vicino di casa e suo marito e i figli e i parenti no mi sarei incuriosita: la spiegazione di questo fenomeno potrebbe migliorare le nostre conoscenze sui circuiti neurali...la cosa richiede una ricerca approfondita perchè, se non sono riusciti a spiegarla i neuropsicologi che si occupano della signora, dev'essere una cosa di non facile spiegazione (infatti io ci ho provato e non preso in considerazione tutte le conseguenze, con il risultato che non avevo pensato a quello che mi ha fatto notare paky...ne parlerò anche con il mio prof )

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alberag
    Io ho trovato pazzesco non tanto la notizia scientifica, quanto che riconoscesse solo il berlusca....
    Appunto Alberag, cosa c'è di così pazzesco, al massimo lo si può trovare comico, invece ho l'impressione che la notizia venga presentata come a voler dire: guardate cosa sta facendo Berlusconi nelle nostre teste! prova a pensare cosa passa per la testa di un profano che non sa niente di lesioni cerebrali, dai!
    Io non trovo di particolare interesse nemmeno la parte scientifica, cos'è, il primo caso del genere?
    Itsuki, Paky, sapete quante volte quelli del corriere avrebbero messo la notizia sul sito se non c'era il nome di Berlusconi? provate ad indovinare quante volte avreste letto questo caso di prosopoagnosia... penso che all'interesse che questo caso potrebbe suscitare (fino ad un certo punto secondo me) si vada a sommare uno pseudointeresse che serve a mascherare continui richiami impliciti a determinate logiche, un po' aberranti credo.

comunque, mi scuso, per l'ennesima volta, nel caso in cui il mio discorso possa sembrare o essere un po' fuori luogo... ultimamente mi vengono delle associazioni un po' azzardate, va bé...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy