• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: autismo e metodi vari

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

autismo e metodi vari

Ciao a tutti...sto lavorando con una bambina autistica e mi piacerebbe scambiare qualche opinione con qualche "veterano" della situazione... io fino ad oggi ho lavorato con il metodo teacch, ma sto cercando di avere notizie sulla metodologia A.B.A....anzi di notizie nè ho a milioni ma vorrei sentire altri pareri...c'è qualcuno che ha voglia di raccontare la sua esperienza???? dai su accorrete in tanti....

silviazero
    Ospite non registrato
    Mi dispiace, io conosco soltanto il metodo teacch perchè mi sono occupata di due ragazzini autistici per due anni....
    Poi, so che c'è la comunicazione facilitata che consiste nel toccare il ragazzo sulla spalla per portarlo ad agire (l'ho detto in termini molto ma molto semplici, in realtà è una tecnica vera e propria di cui ho sentito parlare ma.... niente id più!).
    A scuola credo che il metodo teacch sia il più utilizzato in assoluto...
    E' molto ripetitivo e macchinoso, ma a quanto pare è quello che serve...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    si lo conosco bene e conosco anche la comunicazione facilitata...grazie mille ugualmente...

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Riferimento: autismo e metodi vari

Io ho usato il Teacch e mi sono trovata bene perchè in tutti i casi ho avuto risultati, per alcuni bambini i progressi sono stati molti per altri meno ma questo è dovuto anche alla gravità del ritardo mentale associato all' autismo.
    Per la comunicazione facilitata ho avuto una sola esperienza che è stata molto negativa, siamo passati da un genio (a detta diegli operatori che proponevano la cf) a un grave ritardato mentale.

Partecipante

io lavoro con il metodo aba. In circa 9 mesi il bambino che seguo ha fatto tantissimi migliormenti!!

Partecipante Assiduo L'avatar di locandina

io ho da poco iniziato a lavorare con la terapia ABA...ma sono alle prime armi enon conosco il teach.

Partecipante

ciao io lavoro con il metodo aba, con 2 piccoli bambini autistici.
    Devo dire che noto diversi miglioramenti....inoltre il metodo aba è quello attualmente con maggiori riscontri scientifici. Io conosco anche il teacch e devo dire che preferisco l'aba. Anche se comunque nei centri di riabilitazione pubblici persiste il teacch......purtroppo!

l'aba come il teacch sono metodi comportamentali, ma probabilmente l'aba da piu spazio al bambino di esprimersi....anche se entrambi sono strutturati, forse lo sono in maniera diversa e per me l'aba è più efficace!

Matricola

Ciao a tutti, io volevo sapere come avete iniziato a lavorare in questo settore? mi hanno detto che la formazione aba è finanziata direttamente dalla scuola che lo ha diffuso, ma anche che i genitori finanziano la formazione,è vero? dove posso trovare informazioni relative alla possibilità di farmi una certa esperienza in questo settore? io vivo a firenze, conoscente qualche centro qui?

Partecipante L'avatar di **kioko**

ciao a tutti! scusate se mi intrometto,ma volevo informarvi che in zona Lodi stiamo cercando un/una terapista aba che lavori 2/3 pomeriggi alla settimana per 2 ore con un bambino di quasi 9 anni che fa aba da 3 anni. grazie mille!

ciao a tutti, io sto utilizzazndo il metodo Aba da circa 10 mesi con una bimba di sette anni con DGS. Ho imparato la tecnica direttamente dal consulente della famiglia che di volta in volta mi illustrava la tecnica e le procedure. In un secondo momento ho deciso di iscrivermi al corso di fromazione per terapisti Aba presso un centro di nuova apertura sito in piacenza. Sono a conoscenza del fatto che a milano partirà a breve un nuovo corso di formazione di questo tipo.

Matricola

grazie, ma su firenze avete qualche novità? info varie?

Partecipante

dovresti capire se ci sono associazioni che si occupano di aba e da li poi conoscere qualche famiglia che può finanziarti la formazione....

Partecipante

oppure controlla sul sito emergenza autismo

Partecipante Esperto L'avatar di silviats

ciao io faccio aba da circa un anno, sono di trieste, potresti provare a contattare l associazione autismofvg, la responsabile è molto disponibile e molto informata sulle varie possibilità di fomrazione in italia

Partecipante

volevo chiedervi come fare a trovare dei consulenti. A quali associazionei fare riferimento oltre a iescum?
    Perchè noi terapisti senza un consulente non possiamo fare nulla, ma a quanto pare in italia non ce ne sono molti.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy