• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: SOGNARE DA SVEGLI

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea

SOGNARE DA SVEGLI

Vi è mai capitato di sognare da svegli ???
    non parlo di sogni ad occhi aperti, di fantasie, di momenti di "rapimento" in cui immagini si presentano inaspettatamente alla nostra attenzione,
    ... ricominciamo vi spiego cosa mi succede da qualche giorno, (mai successo prima) mi metto a letto e istantaneamente "parte" un sogno, breve, brevissimo un flash piuttosto che una piccola storia, poi sono di nuovo sveglia (devo dedurre di essermi addormentata in un lampo) e sono trascorsi brevissimi istanti ora ... mi sembra impossibile essermi addormentata in un lasso di tempo che varia da qualche secondo ad un minuto aver sognato ed essere poi completamente sveglia senza sintomi quale il torpore, la sensazione di sonnolenza eccetera, perfettamente sveglia ... allora forse non dormivo ???
    è successo a qualcun altro ?????????
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Ospite non registrato
    [color=indigo:87e8bd94dd][i:87e8bd94dd][b:87e8bd94dd]Ciao !
    Anche a me capita a volte di vivere una "situazione" analoga alla tua: sono nel letto sveglia ed è come se sognassi, anche se credo che non sia soddisfatta una condizione essenziale del sogno tradizionale e cioè il dormire! Effettivamente in quei momenti non sto dormendo ma sono sveglia!
    Credo si tratti di una forma di evasione che ci concediamo quando siamo rilassati (appunto nel letto), la mente in queste circostanze ha la possibilità di vagare senza vincoli di alcuna sorta anche per brevi istanti... o forse chissà, siamo abituati ad intendere il sogno in una maniera probabilmente troppo convenzionale (sognare quando si dorme) quindi l'attività onirica potrebbe presentare svariate sfaccettature...non è detto che tutte siano da noi conosciute!
    :raggiante: :raggiante: :raggiante: [/b:87e8bd94dd][/i:87e8bd94dd][/color:87e8bd94dd]

Amus
    Ospite non registrato

ipotesi esplicativa...

Credo che nelle situazioni da voi citate (anche se non sono un fisiologo e molti dettagli tecnici mi sono sconosciuti :cry: ) si tratti proprio di uno stato di rilassamento tale da scatenare quello che di solito avviene in sonno, e cioè un allentamento dei freni inibitori e un'affermazione prepotente dei contenuti inconsci... il fatto che sia tanto breve potrebbe essere spiegato dalle molteplici distrazioni sensoriali consentite dallo stato di veglia... Io me lo spiego così ma magari ho scritto una grossa c.......a Che ve ne pare?
    Mi sento un pò in imbarazzo a moderare questa stanza e a non sapere questa mole di cose che forse dovrei sapere
    Beh, imbarazzo o no, non le so

Ospite non registrato
    [b:c3ef1d1119][color=indigo:c3ef1d1119]Ciao Amuschella !
    Credo che la tua interpretazione spieghi forse in maniera più tecnica quello che penso io!
    Non sentirti in imbarazzo :o , io ho provato soltanto a dare un'interpretazione personale ma non è detto che sia quella giusta!
    :raggiante: :raggiante: :raggiante: [/color:c3ef1d1119][/b:c3ef1d1119]

Privacy Policy