• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Matricola L'avatar di notteluna

Master in Psicologia Scolastica

ciao a tutti, scrivo per chiedervi se conoscete qualche master in Psicologia Scolastica degno di tal nome... o magari qualche amico-conoscente che ne ha frequentato uno...
    nel frattempo in internet ho visto che a Milano ce ne son due di interessanti: uno organizzato dall'istituto Carlo Amore, l'altro dal Centro Ricerche Evolutive dell'Essere (www.credes.it), quest'ultimo mi ispira moltissimo...
    grazie a quanti risponderanno!! :-)

silviazero
    Ospite non registrato
    Io ho frequentato quello dell'Istituto Carlo Amore.
    Comunque ne abbiamo già ampiamente parlato in

http://www.opsonline.it/forum/showt...mp;pagenumber=1

Se vuoi avere notizie del Master di Milano:

http://www.educazione.it/master-psi...-scolastica.cfm

Silvia

grazie silvia... ci si ritrova!! :-))

non pensavo mi mettessero in 'prima pagina'.... :-)))

ora mi guarderò le discussioni...

thankssssssssssssssssssssssss

non rieco a visualizzare le discussioni.............

Invece la pagina del Master che hai frequentato te sì... me lo consiglieresti.................................... ..........................?

silviazero
    Ospite non registrato
    http://www.opsonline.it/forum/showth...5&pagenumber=1

Riprovo a darti il link, magari ho sbagliato...

Comunque - come già detto - il master ti da molti strumenti conoscitivi sulla psico scolastica, molti imput che poi vanno approfonditi attraverso percorsi personali.
    Voglio dire che i prof avevano spesso orientamenti diversi, ma comunque interessanti per sondare il terreno.
    A me è piaciuto abbastanza... e devo dire che attualmente mi sento abbastanza preparata per svolgere questa professione...
    Comunque, ad es, non si è parlato tantissimo della psicopatologia dell'apprendimento, tanto è vero che quest'anno mi iscrivo al master di Cornoldi per saperne di più.
    Silvia

ariannacorona
    Ospite non registrato
    Ciao !io ne ho frequentato uno a MI, del FSE presso la Cooperativa "The future in the present", via Vigevano...l'ho terminato a luglio e credo che anche quest'anno lo rifaranno..se non FSE, sicuramente a pagamento..in bocca al lupo!

ciao...grazie per la dritta...ora provo a cercare in internet per informarmi meglio.
    anche a te...buonissime cose!!

lainette
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Io sto finendo il Master di Piscologia scolastica della Cooperativa The Future in the present e mi sono trovata benissimo, sia dal punto di vista dei docenti che dei contenuti, tanto che mi sono iscritta alla scuola di specializzazione che segue l'orientamento dato al master, anche se è a Mestre

Il sito della cooperativa mi sembra sia http://www.tftp.it
    prova a farci un giro.

Ciao ciao
    Fe'

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    MASTER PSICOLOGIA SCOLASTICA? DUNQUE, DGT DA PALERMO E STAVO PER ISCRIVERMI AL MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA ISTITUTO C.AMORE, SEDE PALERMO, INIZIO 12 OTTOBRE, ANNUALE ETC...( COSTI RILEVANTI MA RATEIZZABILI ANCHE CN FINANZIARIA), TOT 200 ORE , ALCUNE ONLINE, TIROCINIO PRATICO ( SEI ESENTATO SE NE HAI GIà SVOLTO MAGARI PER IL TIROCINIO POSTLAUREAM- è IL MIO CASO..). DICONO CHE è INTERESSANTE , TUTTAVIA GLI ANNI PASSATI VERTEVA SU LEZIONI TEORICHE( PROF, DI PALERMO UNIVERSITà, NOTI) PER LO PIù NOTE AI LAUREATI DAL PDV DEI CONTENUTI. PER CHI HA FATTO IL TIROCINIO POSTLAUREAM IN SCUOLE, CONSIGLIO DI SPENDERE I SOLDINI PER ALTRI MASTER PIù FORMATIVI, PIù "INEDITI" , NUOVI..INSOMMA. FATE VOBIS....E BUONA FORTUNA!
    Buona vita a tutti!

...ciao e grazie per le dritte!!
    Personalmente non ho fatto tirocinio post-lauream nelle scuole, ma ho avuto una breve esperienza di tirocinio come 'operatrice di strada' presso una Cooperativa che si occupa di progetti nell'ambito giovanile. Ho portato avanti dei laboratori nelle scuole, e da lì è nata la mia passione.
    Ora credo che ci sia davvero bisogno di persone competenti e consapevoli all'interno delle scuole...per 'sostenere'-affiancare un po' questi poveri insegnanti e per 'stare vicino' ai ragazzi nelle loro difficoltà........................

credo molto in questo, per questo cercavo un buon Master in questo settore...

quello di Vigevano mi sembra ottimo-nonostante i costi.........

Fè, per caso sai se è possibile pagare a rate...??!!!!!!!!!!!!
    speriamo...e grazie ancora!!

pami
    'Puoi macinarne le anime nello stesso mulino
    Puoi legarli mani e piedi;
    Ma il poeta seguirà sempre l'arcobaleno nel suo cammino
    E suo fratello seguirà l'aratro.'

John Boyle O' Reilly

Matricola
    ciao,
    anche io sto facendo il master della cooperativa "The future in the Present" in via vigevano come lainette. Sono d'accordo con lei, anche io mi sono trovata bene. Sì, si può pagare a rate perchè lo sta facendo anche una ragazza che è con noi al corso. Comunque, per il discorso soldi, tieni presente che probabilmente anche quest'anno ne faranno uno di psicologia scolastica FSE sempre in quella cooperativa. Prova a chiedere a loro.
    ciao ciao
    chiara

gracias Chiara!!
    Ho telefonato, ma mi sa che quest'anno il corso è a pagamento...
    non mi hanno detto nulla riguardo corsi FSE e anche sul sito non ho trovato informazioni...

vediamo, mi sa che forse mi conviene mettere via i soldini per farlo il prossimo anno...

bacioni!

pami
    'Puoi macinarne le anime nello stesso mulino
    Puoi legarli mani e piedi;
    Ma il poeta seguirà sempre l'arcobaleno nel suo cammino
    E suo fratello seguirà l'aratro.'

John Boyle O' Reilly

Partecipante L'avatar di bremen
    oddio adesso si che sono indecis acnh'io volevo fare il master ma quello AMore aRoma....SINONIMO ma che intendi che non è firmativo..? io ho gia vuto modo di lav nelle scuole e volevo appunto un M che mi permettesse di avere soprattutto degli strumenti pratici . operativi...loro mi hanno detto che le lezioni sono fatte di simulate erole playing...ti insegnano cioè ad operare sul campo...CAZ...TE??
    che mi dite invece di quello di MILANO della cooperativa...? Effett non vorrrei buttare soldi per nulla ...se sono solo nozioni. beh allora me le studio sui libri!!
    grazie a chi vorra darmi una mano!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Bremen, ciao. Il MASTER C.AMORE è un BUON MASTER. TUTTAVIA PUò ESSERLO MENO O ANCOR PIù PER CHI HA GIà AVUTO A CHE FARE CN TIROCINIO IN SCUOLE O LAVORO IN SCUOLE. Intendo dire che va benissimo per chi è all'asciutto in materia di psicologia scolastica, va meno bene ( nn dico male, solo un pò meno bene) per chi ha il fatto tirocinio in scuole, per chi mastica di scuola da un pò anche per lavoro... Non so a milano o a roma, ma a palermo quelle che come me avevano operato in scuole a livello di tirocinio mi han detto che hanno appreso meno di quanto si aspettavano e che per "noi" è meglio fare qualcosa di più formativo tipo counseling, un master in counselling che ( per informazioni attendibili) so essere essenzialmente pratico, in campo diretto e spendibile in progetti scolastici....IL master in psic scolast comprende qualche ora dedicata al counselling..ma vuoi mettere imparare a Fare counselling cn simulate, roleplayng e quant'altro? Il master in psic scola è ottimo per chi è alle prime armi cn tali argomenti o ne sa un pò..per gli altri consiglierei di studiare da sè la legislazione scolastica per lo psicologo scolastico e leggi varie....e di fare in concreto master differenti..A MENO CHE NN ABBIAMO SOLDI DA SPENDERE E TANTO , TANTO TEMPO..... spero di esserti stata utile, ciao.
    Buona vita a tutti!

Matricola
    ciao notteluna,
    anche a noi l'anno scorso la cooperativa, nei colloqui di ammissione al master, mica ci ha detto che a gennaio sarebbe iniziato lo stesso corso FSE, tranquilla. Poi dopo la prima lezione lo abbiamo scoperto!!
    se hai deciso di tenere via i soldi per farlo l'anno prossimo, tieni d'occhio il sito della cooperativa...l'anno scorso il corso FSE è uscito intorno all'inizio di gennaio.
    comunque, il master in cooperativa è molto interattivo, abbiamo fatto raramente lezioni frontali.

chiara

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy