• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Matricola L'avatar di dafne0013
    Data registrazione
    13-04-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    19

    Psicologia e pubblicità

    Vorrei sapere da chi di voi ne ha almeno una vaga idea, se una volta divenuta psicologa del lavoro e delle organizzazioni ci potranno essere concrete oppurtunità di lavoro nel campo della pubblicità.

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    La mia idea e mooolto vaga. Quello che posso dirti è che non ho mai visto annunci di lavoro per psicologi in questo ambito, però non è detto che non ci siano altre strade per entrarci.

    Anziutto potresti provare a frequentare corsi/conferenze sul tema. E' sempre un modo per conoscere ambienti e persone.

    Poi, se sei molto motivata, potresti provare a contattare qualche agenzia di pubblicità chiedendo di sviluppare una tesi di laurea sul tema al loro interno. Anche questo è un modo per verificare già da ora le possibilità di inserimento o collaborazione con strutture di questo genere. Se poi la tesi non dovesse portarti a successivi risultati "concreti" (cioè trovare lavoro), puoi sempre riciclarti in qualche altro ambito... Però sviluppare una tesi nel settore può essere un ottimo modo per farti conoscere e conoscere tu stessa l'ambiente dall'interno.
    Naturalmente se conosci qualche professore della tua Univeristà che è inserito in questo ambito, potresti chiedere a lui come fare.

    Purtroppo, in questi settori in cui la psicologia non è ancora entrata in modo prepotente (se escludiamo i pochi "eletti" che già vi lavorano), l'unico modo per entrare è proporsi e farsi conoscere.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261
    Al La Sapienza c'è un corso di laurea triennale e poi di specialistica proprio con quell'indirizzo.Ma detto sinceramente non so se poi darà qualche sbocco effettivo..visto tutti i laureati in sc.della comunicazione
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  4. #4
    scarpy12
    Ospite non registrato

    Una psicologa in pubblicità

    Sicuramente sì, è quello che ho smepre pensato ed il motivo per il quale ho scelto l'indirizzo del lavoro e delle organizzazioni. Sono stata responsabile della comunicazione (e quindi anche delle iniziative promozionali e pubblicitaria) per 5 anni, peccato che poi l'azienda mi ha fatto fuori. Sono di nuovo in gioco ma devo cambiare "campo", qui in Campania nessuna possibilità! Ma al nord sicuramente sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. #5
    ciaojessy
    Ospite non registrato
    una strada è quella di mandare il cv a società di consulenza in ambito di marketing e comunicazione...e soprattutto fregatene se nell'annuncio non c'è scritto "cerchiamo psicologi":spesso non hanno idea di cosa abbiamo studiato e al colloquio rimangono spesso colpiti...magari cmq non ti prendono però di sicuro è un modo per iniziare...di certo non vengono a chiamarci a casa (come succede magari ad ingegneria...)...io mi sto muovendo in questo senso e sto ottenendo buoni risultati (mi sono laureata a giugno e ho ricevuto diverse proposte ma ho mandato almeno il triplo di cv)

  6. #6
    Clari
    Ospite non registrato

    Anche a me piacerebbe molto..

    ....e le vostre indicazioni mi sembrano molto utili. Esiste per caso qualche corso di perfezionamento o di specializzazione sull'argomento?

  7. #7
    Neofita L'avatar di LIBERTA'85
    Data registrazione
    09-08-2006
    Residenza
    padova/lecce
    Messaggi
    7

    Re: Psicologia e pubblicità

    Originariamente postato da dafne0013
    Vorrei sapere da chi di voi ne ha almeno una vaga idea, se una volta divenuta psicologa del lavoro e delle organizzazioni ci potranno essere concrete oppurtunità di lavoro nel campo della pubblicità.

    Ciao anke io frequento psicologia del lavoro,e pensavo che fosse il percorso + sensato per arrivare a lavorare nel campo della pubblicità...ma la mia prof di lavoro durante una lezione ci ha detto che le possibilità di essere impiegati in quell'ambito sono abbastanza remote...cmq alla fine credo che l'importante sia l'impegno e la competenza poi il lavoro si trova e soprattutto si crea...in bocca al lupo
    "LE COSE IMPORTANTI DELLA NOSTRA VITA,NASCONO DAI LUNGHI DIALOGHI"(COELHO)

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Data registrazione
    02-12-2005
    Residenza
    Milano e Roma
    Messaggi
    434
    Ciao! Guarda dove sto facendo io il tirocinio hanno da poco preso una tirocinante da inserire proprio nel marketing e comunicazione...le grandi aziende adesso iniziano ad utiliuzzare anche gli psicologi...puoi provare anche questa strada!
    Nancy

    "Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

    "E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

  9. #9
    ciaojessy
    Ospite non registrato
    le strade per specializzarsi ci sono: vedi master e corsi vari in comunicazione. anche li spesso tra i requisiti c'è laurea in economia, scienze comunicaz., lettere etc e ovviamente non gli psicologi ma alla fine credo valga la stessa cosa che per le aziende(non sanno cosa abbiamo studiato ma poi gli andiamo bene lo stesso)

  10. #10
    Partecipante L'avatar di francezka
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    VERONA
    Messaggi
    54
    Ciao, io mi sono laureata l'anno scorso e un po' alla volta ho maturato l'idea di inserirmi nel mktg e nella comunicazione....visto che l'approdo non è di per sè facile a settembre inizio un master in mkt e comunicazione d'azienda a VE.
    Ci sono molte persone provenienti da altre facoltà ma è fattibile anche se hai fatto psico!!!se vuoi piu info fammi sapere!ciao!!!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Data registrazione
    18-08-2005
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    155
    ciao a tutti,
    nell'ufficio marketing dell'azienda presso cui lavoro (una grossa multinazionale) hanno da poco assunto una ragazza con laurea in economia.. a quanto mi ha riferito, non erano richiesti titoli di studi specifici ma una laurea.. nel suo caso, so che non ha fatto corsi di specializzazione inerenti il marketing ma un lungo stage, poi sfociato nell'assunzione.. ecco, penso che in questo caso uno stage possa essere utile!
    baci baci a tutti

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisa mielenero
    Data registrazione
    19-04-2006
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    150
    Blog Entries
    1
    ciao...
    io ho fatto un percorso un pò diverso,nel senso che prima mi sono buttata nel mondo della grafica pubblicitaria su stampa (a seguito di un corso regionale per semplici diplomati e/o laureati) e poi mi sono iscritta a psicologia... per quanto ne so in ambito di comunicazione alla fine quel che conta è ciò che sai fare. non importa neanche una laurea se sai dove mettere le mani. io sono stata anche assunta senza laurea ed ho lavorato come web master, web designer e copywriter.
    il percorso che ti consiglio è quello di farti un master o un corso cmq abbastanza valido che possa specializzarti e poi vedrai che anche lo psicologo (per quanto comunemente ritenuto solo quello clinico) ha delle buone basi nella comunicazione!
    in bocca al lupo!
    il.mio.arcobaleno.dopo.la.tempesta.

Privacy Policy