• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Psicologia scolastica

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78

Psicologia scolastica

Qualcuno per caso sa qualcosa sulla psicologia scolastica??? più che sulla formazione, voelvo sapere quli reali prospettive lavorative ci sono in questo settore.
    Grazie a tutti per le informazioni

Partecipante Esperto L'avatar di larowsky
    io che sono sempre stata altrove..non so dove..di continuo via..
    cara persefone...sulla carta ci sono tante belle prospettive...
    dovrebbe esserci uno psicologo in ogni istituto scolastico.....

converrebbe formarci in attesa che tutto ciò diventi operativo...

ma dove e come si diventa psicologo scolastico???
    tu hai qualche news su master in psicologia scolastica?
    Carpe Diem

La mia parte di letto in questa parte di vita
    il tuo respiro che mi calma se ci appoggio il cuore
    so che è successo già che altri già si amarono
    non è una novità
    ma questo nostro amore è come musica
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Partecipante L'avatar di bremen
    http://www.psicologi.fvg.it/corsi.htm

buona visione!!!!!!

qui ne ho visto publicizzato uno...ma anche tu 6 Psicologa??

silviazero
    Ospite non registrato
    Qua potrai chiedere news sul master che ho frequentato io qualche anno fa

http://www.educazione.it/master-psic...scolastica.cfm

Io sto aspettando i risultati dell'esame di stato...che spero sia andato bene!!!
    Per silvia zero: com'è stato il master??? ci avevo dto un'occhiata, cmq mizzica costa tutto davvero un botto...ma risultati post master??

Grazie mille a tutti per le informazioni

silviazero
    Ospite non registrato
    Ti segnalo la discussione aperta tempo fa in proposito:

http://www.opsonline.it/forum/showth...5&pagenumber=1

Spero possa aiutarti a chiarire meglio le idee!

andrò a visitare i siti che ci avete consigliato..grazie

anch'io come persefone sono in attesa dei risultati della II prova dell'esame di stato...
    nel frattempo lavoro...
    sono da 6 anni insegnante di ruolo nella scuola dell'infanzia....
    spero che un master in psicologia scolastica mi permetta di valorizzare le mie conoscenze e le mie capacità nell'ambito della scuola...
    che ne pensate??
    Carpe Diem

La mia parte di letto in questa parte di vita
    il tuo respiro che mi calma se ci appoggio il cuore
    so che è successo già che altri già si amarono
    non è una novità
    ma questo nostro amore è come musica
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da larowsky
    andrò a visitare i siti che ci avete consigliato..grazie

anch'io come persefone sono in attesa dei risultati della II prova dell'esame di stato...
    nel frattempo lavoro...
    sono da 6 anni insegnante di ruolo nella scuola dell'infanzia....
    spero che un master in psicologia scolastica mi permetta di valorizzare le mie conoscenze e le mie capacità nell'ambito della scuola...
    che ne pensate??
    Penso che fai bene. Visto le risorse economiche sempre più penalizzanti della scuola, utilizzare manodopera interna sarà la scelta obbligata dei prossimi anni...

Originariamente postato da silviazero
    Penso che fai bene. Visto le risorse economiche sempre più penalizzanti della scuola, utilizzare manodopera interna sarà la scelta obbligata dei prossimi anni...

già già
    penso anch'io che andrà così

sono andata sul sito che mi hai consigliato e mi sono fatta spedire il programma del master...davvero interessante
    spero che possa iscrivermi appena conosciuti i risultati dell'esame di stato....

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da larowsky
    già già
    penso anch'io che andrà così

sono andata sul sito che mi hai consigliato e mi sono fatta spedire il programma del master...davvero interessante
    spero che possa iscrivermi appena conosciuti i risultati dell'esame di stato....

Allora... In bocca al lupo!

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    io mi sono iscritta all'istituto carlo amore, comincio sabato. in realtà non avevo sentito pareri entusiasti, ma con la mia testa dura mi sono iscritta lo stesso, pensando che in fondo ho aspettative diverse ecc.
    al di là dello psicolog a scuola, come psicologo in ambito scolastico si possono fare molte cose! (formazione insegnanti, incontri genitori, educazione sessuale, progetti vari nelle classi, sportalli d'ascolto, doposcuola,consulenze.....)

il fatto è che se hai l'abilitazione e conosci qualcuno dentro la scuola (insegnanti, presidi) o qualche politico a scuola le cose le fai lo stesso senza aver speso soldi per master e scuole...questo mi fa abbastanza rosicare, ma purtroppo il mondo gira così ed un pò è pure giusto che nn per fare ogni cosa ci serve un corso perchè sono un pò stufa che per ogni cosa devi spendere un sacco di soldi quando già ne hai regalati tanti per 5 anni all'università....servirà pur a qualcosa questa lurea in psicologia o no??? Scusate lo sfogo ma sono un pò stufa di questa speculazione sui nostri sogni, sulle nostre speranze e soprattutto sulle nostre prospettive lavorative e future. In bocca al lupo a tutti!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Eh, no, Persefone, nn sono d'accordo in toto! Vero è che chi ha raccomandazioni spesso ha la strada spianata, ma nn sempre è così, anche per i raccomandati. Io ho svolto tirocinio in scuole( un anno) e so, che la raccomandazione per gli psicologi è relativa..Il punto è che la figura dello psicologo scolastico attualmente è in fase di definizione e a scuola lavorano, ripeto LAVORANO, gli PSICOPEDAGOGISTI...sono loro che organizzano i gruppi genitori, che stilano progetti vari ( ben remunerati.... molto ben remunerati, se approvati dalle Regioni..), che portano avanti attività di counselling..etc..Ne ho viste tante ( di cotte e di crude, per la verità) e so che inserirsi come psicologi è molto difficile, ma nn impossibile, perchè se hai capacità propositive , se ti aggiorni costantemente su ciò che ha a che fare cn la legislazione scolastica, oltre che in materia di psicologia....puoi sempre proporti, ma devi insistere e nn chiedere cifre esorbitanti per i progetti, almeno per iniziare...Insomma farsi conoscere...Anche perchè un punto a nostro favore, di neolaureati è che gli psicopedagogisti che operano nellle scuole, hanno per lo più in media 45 anni e alcuni, so, che si son allontanati dalle ultime conoscenze in campo univeritario e nn. Insomma hanno più esperienza però forse noi abbiamo una marcia in più...la propositività, la creatività, la freschezza degli studi che possiamo sempre integrare cn altri passati e attuali..Insomma dobbiamo sorprendere per entrare, ma ci vogliono idee chiare e determinazione, tutto focalizzandoci su un obiettivo concreto, anche piccolo, purchè ben organizzato..In bocca al lupo....a tuttiiiiiiiiii
    Buona vita a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    sinonimo sono d'accordo con te.
    io non ho mai avuto raccomandazioni, ma nelle scuole ci sono entrata, come in tutti gli altri posti dove ho lavorato. certo è che se lavori bene, le voci girano e le persone che si occupano di psicologia, scuole, cooperative, alla fine si conoscono un pò tutte!

è vero che la sola laurea dovrebbe servire a qualcosa, ed in effetti è così, ma il nostro campo è così vasto che l'approfondimento è sempre auspicabile. ho scelto di fare il master perchè pur lavorando nelle scuole da anni(non come psicologa, ma soprattutto come educatrice) mi sono accorta di quante competenze specifiche mi manchino!

Scusate forse ho scritto un pò male.....scusate ma sto apssando un periodo un pò di delusione e ho scritto male quello che avevo in testa!!! Sono d'accordo con quello che avete scritto anche se credo che, puirtroppo, le situazioni cambino da città in città, fondamentalmente ce l'avevo un pò con i costi molto alti dei master che nn vedo molto giusti e poi perchè credo che con una laurea siamo capaci di inserire in noi stessi da soli nuove teorie e i master dovrebbero aiutarci soprattutto sulla parte prativa che, invece, spesso è quella deficitaria...e poi credo che siano molto importanti in una situazione come quella di valeria in cui già lavora nella scuola e vuole approfondire, ma se a scuola nn ci lavori è difficile decidere di spendere i soldi epoi chissà se riuiscirai ad entrare in una scuola....purtroppo a Roma funziona così vanno avanti spesso le persone che hanno conoscenze....chiamteli raccomandati. fortunati....o come volete è vero se poi nn valgono niente nn rimangono però se nn hai conoscenze nche se vali nn ti guardano nemmeno in faccia......viste le vostre risposte tiro un sospiro di sollievo eprchè vuol dire che nel resto d'italia forse nn va così!!! in bocca al lupo a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy