• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    ilaryezm
    Ospite non registrato

gruppo di sostegno bambini

Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi libri/articoli per la conduzione di:
    -piccolo gruppo (3 o 4)
    -di bambini (7 o 8 anni)
    -per il sostegno, che non sia psicoterapia, nè psicodramma, ma resti su un piano di realtà
    Ho infatti trovato solo materiale sulla psicoterapia...
    GRAZIE.
    Elisa

scioppetta
    Ospite non registrato
    Ti consiglio "83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi" di S.Manes - FrancoAngeli-
    Vi sono giochi per sviluppare la comunicazione e l'autocoscienza, altri per sviluppare la percezione e la creatività, altri per l'affermatività ed altri ancora per sviluppare il movimento e l'espressione corporea.
    Io l'ho adoperato in diversi progetti e mi è risultato molto utile.
    In bocca al lupo!

silviazero
    Ospite non registrato
    Anche secondo me il libro è valido... ma non saprei quanto possa essere adatto per gruppi così piccoli di bimbi...

Partecipante
    ciao
    anch'io stavo pensando a una cosa simile per bambini... state faccendo qualcosa nell'ambito'??
    io devo proporre un progetto con il gioco per bambini "segnalati" ma non patologici, qualcosa che sia di sostegno
    mi piacerebbe potremi confrontare su sta cosa...cosi mi chiarisco le idee
    ciao
    dany

*Saretta*
    Ospite non registrato
    "stare bene insieme a scuola" l'ultima parte è di come condurre gruppi coi bimbi

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Ti segnalo il catalogo de "La Meridiana":
    http://www.lameridiana.it/dbm/upload...9/catalogo.pdf

Ciao.
    Dario

ilaryezm
    Ospite non registrato
    Grazie per le preziose indicazioni: cercherò sicuramente i libri che mi avete suggerito!
    Visto che siete così disponibili e competenti, mi chiedevo se sapreste indicarmi anche del materiale "teorico" su cos'è un gruppo di sostegno con bambini, quali sono gli obiettivi, qual è il ruolo dello psicologo...
    Mi piacerebbe infatti chiarirmi le idee "a monte" su cosa vado a fare e su quello che dovrei aspettarmi (tenendo naturalmente conto dell'imprevedibilità che un gruppo comporta).
    Grazie ancora.
    Elisa

Partecipante
    ciao elisa
    non è che possiam scambiarci le nostre email, perche credo che stiam lavorando su una cosa simile e cosi potremmo confrontarci.
    ciao
    daniela
    questa è la mia : dany.sole@libero.it

Privacy Policy