• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Fare Formazione

Partecipante L'avatar di bremen

Fare Formazione

Devo fare un corso di formazione di una settimna a degli insegnanti! a parte qualche piccola esperienza in pubblico ...sono alle prime armi nella formazione..A parte i contenuti (che credo -spero di avere)...c'è qualcuno che può darmi indicazioni tecniche su come impostarlo? delle linee guida? C'è qualcuno che ha seguito il corso on-line di ops du PROGETTISTA DELLA FORMZIONE? purtoppo non faccio in tempo a seguirlo per questioni di tempistica del corso che devo fare...qualcuno ha qualche appunto-dipensa o consigli da darmi?
    se si oltre che sul forum potete contattarmi al mio indirizzo email tramite il profilo!!!!

GRAZIE 1000000!!!
    ..il tempo stringe, AIUTO!!

psico_gg
    Ospite non registrato
    Ciao Bremen, proverò a darti qualche dritta:
    - Non entrare troppo nel linguaggio tecnico, ricordati sempre che parli a insegnanti, non a psicologi, quindi cerca di prepararti in modo da trasmettere contenuti semplici e soprattutto facilmente traducibili nella pratica dell'insegnamento.
    - Cerca di suddividere gli interventi in una parte teorica ed una pratica (lavori di gruppo, esercitazioni guidate, ecc...). Se non hai ancora i mezzi per farlo, fatti aiutare da chi ce li ha. Mi proporrei per darti una mano, ma non so nemmeno dove operi.
    - Oltre ai contenuti, cura il modo di esporre: è importante che tu sia padrona di quello che esponi in modo da riuscire a guardare gli insegnanti e cogliere dubbi, tenere alta l'attenzione, dare la possibilità di interagire e tanto altro.
    - Prima di iniziare presentati adeguatamente, rompi il ghiaccio insomma, chiedi cosa si aspettano dal corso, se hanno già affrontato le tematiche in programma, ecc... E' importante stabilire un contatto prima di iniziare. Inoltre questo ti aiuterà a rilassarti un po'.

Spero di esserti stato un po' utile. Vedrai, andrà tutto per il meglio. In bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di bremen
    Psico_GG grazie mille

già mi sento meno sola!secondo ilprogramma che mi hanno dato devo fare 4 gg di teoria e 2 di role playing e simulate ogni ggiorno 4 ore circa di lezione
    sapresti indicarmi qualche tecnica di ice breaking? che faccio entro mi presento ..e i faccio presentare e chiedo le aspettative? faccio una pausa a metà? do spazio alla domande alla fine e dico che possono interrompere se qualcosa non è chiaro??
    scusa le 100 domande ma sono un po' tesa...

dal profilo vedo che sei anche counsellor ...approfitto per chiederti : hai fatto un mster come ti sei trovato?

ps anch'io ho studiato ad urbino ma sono abruzzese..
    grazie 1000
    a presto

psico_gg
    Ospite non registrato
    L'autorivelazione in genere permette di stabilire un contatto abbastanza spontaneo che a sua volta ti consentirà di rilassarti. E' assolutamente naturale essere tesi la prima volta, puoi anche ammetterlo, e la conseguenza sarà che ispirerai simpatia e tenerezza. Se poi la tua esposizione risulterà gradita, come sono sicuro che accadrà, guadagnerai anche rispetto e autorevolezza e il resto del corso sarà una passeggiata di salute!
    Sii te stessa insomma, non barare.
    Fai pause frequenti. Non parlare mai per più di un'ora, un'ora e mezza senza pause. Introduci molti esempi pratici nel tuo discorso. A volte la tensione porta a parlare troppo rapidamente. Ricordati che non stai sostenendo un esame, le persone che ti stanno di fronte potrebbero non sapere una benemerita ceppa dell'argomento che stai trattando. Quindi parla con calma, dai sempre spazio alle domande o a qualsiasi commento, e ricordati di apprezzare e ringraziare gli insegnanti quando intervengono.
    Mi raccomando, prepara del materiale da consegnare e/o da proiettare.
    Per il role playing e le simulate dovresti avere un po' di esperienza, ma io sono dell'opinione che per fare esperienza all'inizio bisogna pur buttarsi...quindi fallo e basta!

Ho fatto la scuola di Counseling a Pesaro. Mi sono trovato decisamente bene, e te la consiglierei, ma con delle riserve.

Magari troviamo l'occasione di parlarne.

Ti saluto cara, vado a far finta di lavorare!

Privacy Policy