• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Fare Formazione

Partecipante L'avatar di bremen

Fare Formazione

Devo fare un corso di formazione di una settimna a degli insegnanti! a parte qualche piccola esperienza in pubblico ...sono alle prime armi nella formazione..A parte i contenuti (che credo -spero di avere)...c'è qualcuno che può darmi indicazioni tecniche su come impostarlo? delle linee guida? C'è qualcuno che ha seguito il corso on-line di ops du PROGETTISTA DELLA FORMZIONE? purtoppo non faccio in tempo a seguirlo per questioni di tempistica del corso che devo fare...qualcuno ha qualche appunto-dipensa o consigli da darmi?
    se si oltre che sul forum potete contattarmi al mio indirizzo email tramite il profilo!!!!

GRAZIE 1000000!!!
    ..il tempo stringe, AIUTO!!

psico_gg
    Ospite non registrato
    Ciao Bremen, proverò a darti qualche dritta:
    - Non entrare troppo nel linguaggio tecnico, ricordati sempre che parli a insegnanti, non a psicologi, quindi cerca di prepararti in modo da trasmettere contenuti semplici e soprattutto facilmente traducibili nella pratica dell'insegnamento.
    - Cerca di suddividere gli interventi in una parte teorica ed una pratica (lavori di gruppo, esercitazioni guidate, ecc...). Se non hai ancora i mezzi per farlo, fatti aiutare da chi ce li ha. Mi proporrei per darti una mano, ma non so nemmeno dove operi.
    - Oltre ai contenuti, cura il modo di esporre: è importante che tu sia padrona di quello che esponi in modo da riuscire a guardare gli insegnanti e cogliere dubbi, tenere alta l'attenzione, dare la possibilità di interagire e tanto altro.
    - Prima di iniziare presentati adeguatamente, rompi il ghiaccio insomma, chiedi cosa si aspettano dal corso, se hanno già affrontato le tematiche in programma, ecc... E' importante stabilire un contatto prima di iniziare. Inoltre questo ti aiuterà a rilassarti un po'.