• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah

teoria dell'attaccamento e AAI

sto facendo la tesi su bowlby e la teoria delll'attaccamento..c'è qualcuno che ha la precisa procedura di somministrazione del test ADULT ATTACHMENT INTERVIEW? grazie mille
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Spiacente. Quella procedura è copyright. La insegnano solamente nei corsi tenuti dalla Crittenden. Puoi comunque averne un'idea leggendo: Patricia M. Crittenden " Attaccamento in età adulta" L’approccio dinamico-maturativo alla Adult Attachment Interview Prefazione di Graziella Fava Vizziello. Il testo illustra la struttura, l’uso e il significato di una metodica di valutazione psicologica di soggetti adulti, la Adult Attachment Interview. Pur non costituendo uno strumento di autoapprendimento, il testo consente a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili interessati alla AAI a scopo clinico o di ricerca, di farsi un’idea precisa delle potenzialità dello strumento, del tipo di informazione che esso può fornire, e di quali sono le modalità generali del suo utilizzo. Costituisce inoltre una fonte di riferimenti teorici e tecnici per chi si interessa di attaccamento e già conosce la AAI. Le novità dell’approccio teorico proposto dall’autrice stanno nell’enfasi posta sulle diverse configurazioni di attaccamento intese come strategie di protezione del sé, questa prospettiva “dinamico-maturativa” consente di cogliere le implicazioni che le modalità di attaccamento hanno per il funzionamento della gerarchia complessa di sistemi nell’ambito dei quali si ha lo sviluppo umano, fondando quindi un nuovo paradigma di classificazione psicodiagnostica. Patricia M. Crittenden ha una formazione nel campo della psicologia dell’età evolutiva. Ha sviluppato diverse metodiche di valutazione della qualità di interazione interpersonale e della qualità di attaccamento, sulle quali ha tenuto numerosi seminari in Italia.

Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante L'avatar di atramev
    Guarda non ti prometto molto ma delle mie amiche che collaborano appunto con la prof. Fava Vizziello (direi una delle persone certamente più preparate dell'università di Padova) hanno imparato ad usarlo durante il tirocinio e stanno svolgendo un progetto di ricerca proprio con questo strumento e con altri... se riesco a ricontattarle chiedo loro maggiori informazioni magari intanto dammi il tuo indirizzo mail che in caso lo do direttamente a loro...
    Spero di riuscire a contattarle poichè siamo tutte iper impegnate con tesi e tirocini vari... CMQ IN BOCCA AL LUPO.
    ps. ma il prof. con cui sei in tesi non ti può indirizzare? perchè se il cammino è troppo arduo forse sarebbe il caso di pensare ad un altro strumento...

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Sto preparando la tesi sulla violenza sulle donne, in particolare gli omicidi passionali. Mi sapete consigliare qualche libro in particolare di Bolwby che si occupa della teoria dell'attaccamento sotto il punto di vista "sociale"?
    Oppure avete qualche altro autore da consigliarmi?
    Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di shannarah

bowlby

PERSONALMENTE NON SO CHE RISPONDERTI PUTROPPO PERCHè IO STO STUDIANDO NELLO SPECIFICO LA TEORIA DELL'ACCACCAMENTO.
    COMUNQUE, IL MIO INDIRIZZO E-MAIL è SHANNARAH@LIBERO.IT
    GRAZIE IN ANTICIPO,
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

Matricola L'avatar di andreamoi

Riferimento: teoria dell'attaccamento e AAI

@altramev

ciao a tutti!
    altramev, anche io sarei interessato... potresti mettermi in contatto? grazie mille!

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

Riferimento: teoria dell'attaccamento e AAI

anche tu devi studiare l'attaccamento dal punto di vista sociale?
    comunque regola di questo forum è che un thread (argomento) troppo vecchio viene chiuso dopo circa un anno ergo ti conviene aprire un nuovo argomento di discussione e magari là ti rispondo di nuovo io perchè è l'argomento su cui ci ho fatto la tesi vedi un pò!.

Privacy Policy