• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Rorschach

oniria
    Ospite non registrato

Rorschach

Salve a tutti!
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai seguito qualche corso di Rorschach e nel caso di che utilità è stato, ovvero se siete riusciti effettivamente a lavorarci, per le perizie o per altro ancora.
    Ve la sentite di consigliarlo?
    Grazie anticipatamente

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    Ciao!
    Io sto seguendo un corso di psicodiagnostica e appunto stiamo studiando il test di Rorschach...io sono di Caserta e seguo il corso a Napoli del Cifric,mi trovo molto bene, non solo per gli insegnanti ma soprattutto per il test che è davvero molto interessante...
    per le perizie e quant altro chiedevi tu non saprei cosa dirti, però so che è un test di notevole utilità e non vedo come non possa essere utile in ambito lavorativo!!!

oniria
    Ospite non registrato
    Nessun altro ha voglia di raccontare la sua esperienza con questo strumento?
    Forza ragazzi!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    ciao io lo sto finendo..non mi son ancora laureata e quindi non l'ho usato, neanche al tirocinio..il corso è molto impegnativo e richiede tempo e molta precisione, l'unico consiglio che posso darti è riflettere sulla tua reale disponibilità e sul tuo interesse;è un proiettivo.. a me piace e questo mi è d'aiuto ma no so se mi sarà utile..lo spero!

Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    ciao a tutte!!

oltre allo studio universitario sto seguendo il corso free di ops...
    è un modo utile economico e veloce x farmi un idea piu precisa...

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    io sto seguendo un corso di psicodiagnostica su Rorschach, MMPI2, test della figura umana e WAIS...lo sto trovando davvero interessante e impegnativo, però ne vale la pena perchè il roschach è davvero difficile e credo sia necessario un corso per utilizzzarlo

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Qualcuno di voi sa se a Bologna esistono corsi di Rorschach secondo il sistema di Exner?
    Ne ho visti a Bari, Torino, qualcosa a Padova, ma poco altro....
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    la scuola adleriana di reggio emilia utilizza il metodo exner...è davvero difficile come test non è possibile utilizzarlo senza un corso specifico e approfondito.
    sol per la siglatura ci vogliono 7-8 lezioni...e molto lavoro a casa..ma è un test utile come pochi al mondo...

Matricola L'avatar di lhara985
    sono al secondo anno, qst anno frequenterò un corso di tecniche proiettive, propedeutico al tirocinio (pre-lauream) che frequenterò l'anno prossimo con lo stesso professore. da quello che mi dicono i miei colleghi "più grandi" il corso è molto impegnativo ma anche e soprattutto interessante ed affascinante.
    che dire... io sinceramente non vedo l'ora di iniziarlo
    "Rimanere se stessi in un mondo che giorno e notte
    si adopera per trasformare ciascuno di noi in un essere qualsiasi
    vuol dire combattere la battaglia più dura della vita"
    (R. B.)

Grazie manuelas, ma mi interessava il metodo exner soprattutto per la oggettività nell'interpretazione delle risposte... Avrei quindi preferito un corso "ateorico" o almeno con un'impostazione cognitivo-comportamentale...
    Il corso che ho seguito all'Università il quinto anno era fatto da un prof di impostazione psicodinamica, che io non condivido, e avrei preferito imparare a leggere le risposte con un'altra ottica...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Credo sia difficile trovare un corso ateorico su questo test... anche per la storia che ha avuto, è legato alle teorie che cmq contemplano l'inconscio e determinate strutture di personalità.. il che, a mio avviso, esclude quasi a priori l'impostazione cognitivo-comportamentale. Chiaro poi che professionisti con questo orientamento lo usano, ma in modod più marginale.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Dicevo "ateorico" nel senso che mi interessava soprattutto imparare il metodo di siglatura.

Matricola L'avatar di antogianlu
    Ciao!!
    è la prima volta che scrivo su questo forum...che emozione!!!Che dire! Io il test di Rorscach lo sto usando moltissimo nel mio tirocinio post-lauream perchè il mio tutor è abbastanza fissato con questo strumento ed effettivamente sta facendo appassionare anche me!!Lui utilizza la siglatura del Clopher che si rifa a tuttala tradizione americana!!Noi lo utilizziamo molto applicato sia all'ambito più psico-sociale di indagine sulle coppie adottive sia applicato all'ambito clinico!
    E' uno strumento molto utile ed affascinante secondo il mio parere da neofita in questo campo..se hai la possibilità ti consiglio di approfondirlo perchè credo anche che prima di poterlo utilizzare con adeguata competenza e senza fare danni sia necessaria tanta esperienza!!!
    Bacioni a tutti..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    come esordio sul forum non c'è male!!! condivido in pieno il tuo post!!!

benvenuto!!!!!!!!

Originariamente postato da antogianlu
    Lui utilizza la siglatura del Clopher che si rifa a tuttala tradizione americana!!)
    ...Non sarà Klopfer?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy