• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Corsi di formazione

Matricola

Corsi di formazione

Ciao a tutti!
    Volevo chiedervi una cosa : qualcuno di voi ha mai condotto corsi di formazione sulla comunicazione sulle tecniche di vendita orientamento al cliente o simile ?

Se sì avete dei consigli , delle dritte da darmi sulla conduzione , sul materiale da reperire ?

Ringrazio di cuore chi voglia rispondermi

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Ciao!
    Il materiale da utilizzare dipende molto anche dall'orientamento teorico che vuoi seguire...
    In genere ho notato che la teoria parte da Watzlawick ("pragmatica della comunicazione umana" ed. Astrolabio, però adesso va molto di moda la PNL...
    Comunque trovi molti libri (anche snelli e facili da leggere) nelle edizioni FrancoAngeli. Ad esempio io ho tratto dei materiali da un loro libro sulla comuncazione efficace al telefono di questa casa editrice.

Se vuoi trovare dei materiali da cui prendere spunto, ti consiglio di usare un comune motore di ricerca (es: altavista, google, ecc..) e di mettere come criterio di ricerca comunicazione (o il tema che preferisci) e "ppt" (proprio fra virgolette). é un modo semplicissimo per trovare slides in power point già utilizzate da altri e pubblicate sul web!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Matricola
    Grazie per la sollecita risposta!

La pragmatica della comunicazione lo conosco essendo una sistemica.
    D'accordissimo la PNL è proprio di moda...

La ricerca sui motori l'ho già fatta (è la prima cosa che faccio quando cerco del materaile su un argomento) .

Se tu hai esperienza in questo senso ti posso chiedere maggiori info su cosa hai fatto com'è andata ?

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Purtroppo non ho tenuto direttamente delle docenze, ma ho solo prodotto i materiali per un'amica che svolge questo genere di attività... Io mi occupo di selezione e aiuto questa amica a tempo perso...

Comunque nel caso del corso sulla comunicazione, avevo messo insieme un po' di materiale su Watzlawick, aggiunto qualche info sulla PNL (tanto perchè se non ne parli sembri demodè) e poi - siccome si trattava in particolare della comunicazione efficace al telefono - avevo preso spunto da questo libro: "Il servizio al cliente al telefono" di Barret Sherry, F. Angeli, 112 pg.
    E' molto pragmatico come approccio e utile anche per spunti su esercitazioni.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Se vuoi intervenire sulla cultura dell'azienda, portandola da centrata sull'azienda a orientata al cliente, puoiprendere spunto dall'intervento formativo del prof carli sugliinformatici della Finsiel, puoi reperire metodologia e impostazione su www.spsonline.it, sezione ''cattedra''. Ottimi risultati, duraturi, e soprattutto ottenuti senza pnl: ebbene sì, si può anche non cedere a questa moda

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    sono di un'ignoranza perversa...cos'è la pnl?
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

silviazero
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sulinari
    sono di un'ignoranza perversa...cos'è la pnl?
    PNL sta per Programmazione Neuro Linguistica

Se ne vuoi sapere di più, dai un'occhiata qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Program...ro_linguistica

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    ti ringrazio, vado a leggere, almeno capisco cos'è!!

Sono andata a leggere..
    francamente mi lascia un po' perplessa, ma magari mi sbaglio. Approfondirò, così poi posso farmi un'idea più precisa. Intanto grazie dell'info!!!
    Ultima modifica di sulinari : 15-09-2005 alle ore 15.20.23
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Esperto

Contro-informazione sulla PNL

Ho letto anch'io quel link sopra e, soprattutto, il suo contenuto.
    Un tentativo di valutare la PNL e, segnatamente, i risultati della sua azione (Eventualmente: di che tipo? In quale contesto? Con che metodo sono stati raccolti ed analizzati i dati?) con criteri "scientifici", ma la PNL non è scienza e, quindi, non può essere verificata con il metodo galileiano (scientifico).
    Quindi gli amici di Wikipedia hanno commesso un banale errore, spero in buona fede.
    Io rimango d'accordo con Mauro Scardovelli che è un collega (Trainer, certificato da Richard Bandler), ma che è anche psicologo e psicoterapeuta: "C'è in giro chi vuole far passare la PNL, come un fenomeno da baraccone, ma la PNL, quella vera, è una cosa seria...".

A presto,
    psi_net

Privacy Policy