• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

Discussione: gruppi genitori...

Partecipante

gruppi genitori...

ciao
    c'e qualcuno che lavorara con i genitori a livello gruppale???
    diciamo sull'ambito della sensibilizzazione delle tematiche adolescenziali...perciò non gruppi terapeutici ma "per aiutare a riflettere"...

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Io avevo lavorato con un gruppo di genitori, ma di bambini della scuola elementare...non so se posso esserti utile.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

ciao sono Pascal mi piacerebbe fare qualcosa su brescia sulla genitorialità gruppale c'è qualcuno che potrebbe essere interessato?

cricrimont
    Ospite non registrato
    Ti consiglio di comprare PROGETTO GENITORI della Erickson, ci sono spunti molto utili per lavorare con i genitori di figli adolescenti e anche schede da poter utilizzare.
    Altro libro molto interessante per lavorare coi genitori è: PRENDERSI CURA DI SE' PER PRENDERSI CURA DEI FIGLI, scritto da Raffaele Mastromarino, editore Elle Di Ci.
    In bocca al lupo e fammi sapere cosa ne pensi.

silviazero
    Ospite non registrato
    E per i bambini più piccoli?
    Inizierò a fare degli incontri per genitori di bimbi di un asilo nido: qualcuno ha qualche consiglio o qualche libro specifico da suggerirmi?

mi associo alla richiesta di silvia...anch'io avrei bisogno di suggerimenti per genitori di bimbi da 0 a 3 anni circa

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Alcuni argomenti:
    - gli stili educativi: la corrispondenza tra lo stile dei genitori e quello della struttura educativa;
    - le motivazioni che sottostanno alla scelta di far frequentare l'asilo nido ai propri figli (scelta o necessità o tutt'e due....);
    - la continuità educativa (strettamente connesso al primo argomento): attività, strumenti e obiettivi condivisi;
    - la relazione educativa in generale e nel caso specifico (presenza in struttura di bambini figli di migranti, bambini adottati o in affidamento, etc.);
    - il ruolo dei nonni, degli zii, ecc.;
    - la condivisione di esperienze dei propri figli (all'asilo e a casa) relative al gioco, alla socializzazione, ai "primi passi" di vario genere.

Potrebbe facilmente capitare che, in un gruppo di genitori di bambini che frequentano un asilo nido, ci possa essere la richiesta (più o meno esplicita) di parlare di argomenti relativi alla specificità della vita familiare quotidiana ("il pupo non mi dorme la notte", "è sempre vivace, non si stanca mai, io non ce la faccio", "ma com'è che 'sto periodo non mangia?", ecc.).
    Credo che sarebbe utile dare ai genitori uno spazio anche di questo tipo, ma verificando che la struttura educativa sia effettivamente in grado di fornire (appunto con l'ausilio di altre figure o servizi) un servizio di ascolto e intervento così ampio. Come dire: integrare e ampliare va bene, ma solo se si hanno le forze, così che i genitori possano esprimere domande e dubbi, avendo però dei feedback qualificati e costanti.

Ciao.
    Dario

silviazero
    Ospite non registrato
    Belli gli argomenti, Dario.
    Nel nido dove lavorerò io sono previsti un incontro al mese per i genitori + la possibilità di avere consulenze da parte della sottoscritta (il nido mette a disposizione la struttura, pagano i genitori).
    Grazie, e se avete altre idee... volentieri!
    Silvia

silviazero
    Ospite non registrato
    Porto su questa discussione.
    Magari, qualche anima pia che ha già condotto gruppi di genitori per bambini piccoli (come quelli frequentanti il nido) saprà darmi qualche consiglio, indicazione metodologica, bibliografica, ecc.
    Insomma... devo iniziare da qualche parte! Plese, help me.
    La prima data è prevista per il 18 ottobre!

samy
    Ospite non registrato
    posso chieervi come siete riuscite a far accettare questi progetti nei nidi o altro?
    grazie
    Samy

silviazero
    Ospite non registrato
    Il il progetto l'ho spedito. Una educatrice del Nido mi ha telefonato e mi ha chiesto di fare una serata introduttiva con i genitori, per sondare le loro esigenze.
    Detto fatto, ora la prima data è a metà ottobre...
    Silvia

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    ciao,
    mi sembra un lavoro interessante e a cui stavo già pensando: mi puoi dire come hai presentato il progetto, nella parte + pratica? Grazie mille e in bocca al lupo
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Neofita L'avatar di ariel1289
    Salve a tutti io ho lavorato per 3 anni con gruppi di genitori di neonati (0-1 anno) per cui è un po' diverso ma la cosa che credo sia stata sempre molto utile è la condivisione dell'esperienza della genitorialità, quindi il raccontarsi e il sentirsi capiti. Un libro che mi è servito è "Genitori quasi perfetti" di Bettelheim.
    Ariel

Scusate, riapro questa discussione per chiedere consigli.
    Che attività potrei proporre a gruppi di genitori di bambini della scuola materna?
    pensavo di rifare un laboratorio sullo scarabocchio che era piaciuto, ma vorrei avere anche altre possibilità da proporre...

Partecipante Super Esperto
    Che interessante il laboratorio dello scarabocchio!
    Magari ti manderò un pm per chiederti un pò di informazioni visto che anche io lavoro con i genitori.
    Intanto metto qui le mie idee sperando possano essere utili anche ad altri.
    Io ho condotto gruppi sulla genitorialità: per lo più si tratta di gruppi liberi e l'argomento viene deciso di volta in volta, poi per una materna ho fatto un incontro sull'inserimento (scaricando un articolo qui da ops: è fatto benissimo e mi è bastato integrarlo con un pò di materiale preso da internet).

So che alcuni propongono gruppi sulle fiabe: ho preso un libro di Alba Marcoli su questo argomento ma non l'ho ancora letto.
    Potresti proporre degli incontri a tema: le fiabe, le emozioni, la comunicazione, l'arrivo di un fratellino... magari puoi fare un incontro assembleare con tutti i genitori della materna (magari per la presentazione dell'asilo se li fai lì) e poi raccogliere fra i genitori stessi le proposte sugli argomenti che vorrebbero trattare...
    Oppure costruisci tu un percorso con gli argomenti che conosci meglio.
    Ti consiglio di acquistare qualche libro "semplice" tipo manuale per genitori: puoi prendere ottimi spunti educativi, tarare il livello di complessità (tante volte non ci rendiamo conto che parliamo con persone che di psicologia non sanno nulla nulla) e fare una "scorta" di aneddoti e situazioni tipo da discutere con i genitori (ci sono gruppi in cui i genitori fanno fatica ad aprirsi e proporre una situazion tipo, che non sia quindi la loro specifica, può dare il via ad un dialogo.
    Vimae

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy