• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: disturbi alimentari

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78

disturbi alimentari

Io vorrei far qualcosa nel campo dei disturni alimentari perchè mi ha sempre incuriosito e interessato, inoltre mi interesse come tematica perchè strettamente legata al mondo adolescenziale, solo che nn saprei da dove iniziare...
    Qualcuno sa cosa potrei fare??? io sto a roma....qualcuno sa se vi sono associazioni a roma che si occupano del problema e con cui si può collaborare???
    grazie mille per ogni informazione

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Ciao, a Milano esiste l'ABA (Asociazione anoressia e Bulimia) magari puoi vedere se ha sede anche a Roma. é a forte indirizzo psicoanalitico... Se no devi chiedere al gruppo di Verona dove lavorano tanto su questi punti e hanno anche pubblicato vari libri di terapie ... scusa ma ora mi sfugge il nome :-)
    Cmq IN BOCCA AL LUPO!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

il gruppo di verona è l'AIDAP (l'approccio è di stampo cognitivo-comportamentale)
    sia l'ABA che l'AIDAP organizzano corsi di formazione

puoi guardare qui:
    http://www.positivepress.net/aidap
    http://www.bulimianoressia.it/site/c...formazione.asp
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

davvero grazie mille ora dò un'occhiata!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Originariamente postato da persefone78
    davvero grazie mille ora dò un'occhiata!!!
    A Roma esiste l'ABA, e fanno dei corsi sui DCA.
    Anche a me interessa molto la tematica dei DCA, solo che non sceglierò un corso ABA in quanto si concentrano prevalentemente sull'approccio psicoanalitico della psicopatologia (madre che vuole ingoiare la figlia ecc...ecc....).

Come dimensione mi "annoia" parecchio.

Sono più per un approccio multidimensionale dei DCA.
    L'AIDAP secondo me è migliore, solo che per entrarci credo che debba essere presentato da un socio (quindi magari prendi contatti con qualche centro AIDAP della tua zona e vedi se ti possono aiutare).

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

in effetti anch'io nn amo molto l'approccio dinamico per questi casi....in più ho fatto un tirocinio sistemico che credo sia molto adatto per i casi inerenti i disturbi alimentari. Ho contattato due membri dell'AIDAP esercenti a roma, l'unico problema è che il corso è solo a Verona!!!!!

in effetti anch'io nn amo molto l'approccio dinamico per questi casi....in più ho fatto un tirocinio sistemico che credo sia molto adatto per i casi inerenti i disturbi alimentari. Ho contattato due membri dell'AIDAP esercenti a roma, l'unico problema è che il corso è solo a Verona!!!!!
    Si lo so, ma ne vale la pena. E' una buona scuola da quel che so! Non appena potrò lo farò anche io.

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

e si lo so...ma io ora come ora sto facendo un corso a roma di spicodiagnostica, quindi per il momento mi è davvero impossibile spostarmi, magari più in là...cmq la dottoressa del'aidap che mi ha risposto all'email ha detto che mi avrebbe mandato delle dispense per posta poi se vuoi ti faccio sapere...baci

e si lo so...ma io ora come ora sto facendo un corso a roma di spicodiagnostica, quindi per il momento mi è davvero impossibile spostarmi, magari più in là...cmq la dottoressa del'aidap che mi ha risposto all'email ha detto che mi avrebbe mandato delle dispense per posta poi se vuoi ti faccio sapere...baci
    OK! appena hai qualcosa mandami un messaggio privato.
    Grazie a presto

Kahlil Gibran

certamente appena m'invia gli opuscoli ti faccio sapere...

Debilop
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,
    io sto facendo il corso all'AIDAP a Verona... purtoppo quella è la sede centrale e bisogna andare fino a lì... anche per me è un po' scomodo visto che abito a Frosinone
    Comunque ne vale la pena, loro sono molto preparati, molto seri e anche piuttosto cari (il corso dura 1 anno e costa 3000 euro più iva.... )

io collaboro con l'unità locale dell'Aidap di Fiuggi e sinceramente mi sono resa conto che devi avere una preparazione specifica nel trattare questi disturbi...

il punto forte dell'aidap sta nel fatto che la terapia che hanno sviluppato è basata su dati scientifici precisi e controllati tratti dai casi che trattano anche a Villa Garda (casa di cura per i distubi alimentare), inoltre ti danno degli strumenti che ti permettono di iniziare a lavorare subito...

Comunque se volete avere informazioni più dettagliate il 25 novembre c'è il congresso nazionale dell'aidap firenze..
    ciao ciao

grazie mille per l'informazione...miii costa un botto, però chissà magari a Verona c'è più lavoro che a roma....:-)

Per Popino: ancora nn mi è arrivto nulla...bah dubito sinceramente visto quanto tempo è passato che mi arriverà qualcosa, cmq se mi arriva ti faccio sapere subito...

grazie mille per l'informazione...miii costa un botto, però chissà magari a Verona c'è più lavoro che a roma....:-)

Per Popino: ancora nn mi è arrivto nulla...bah dubito sinceramente visto quanto tempo è passato che mi arriverà qualcosa, cmq se mi arriva ti faccio sapere subito...
    Ok ti ringrazio tantissimo sei davvero gentile.

Kahlil Gibran

Privacy Policy