• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Dottorato

Partecipante Affezionato L'avatar di palishila

Dottorato

Ciao, lo so che la domanda può apparire un po' ingenua, cmq ci provo.
    Desidererei fare il dottorato, nella città dove vivo (firenze) che è diversa da quella in cui mi sono laureata.
    Secondo voi ha senso fare l'esame senza essere appoggiati da un professore?
    Altra e fondamentale domanda: in cosa consiste l'esame di dottorato e cosa bisogna studiare.
    Specifico che mi interessa l'area clinica.

Qualcuno mi può aiutare? Ho anche già pagato il bollettino, quindi ormai penso di provarci cmq.

Ciao e grazie a chiunque abbia anche uno straccio di informazione!

Partecipante Assiduo L'avatar di elavturi
    il dottorato è un esperienza che dovrebbe essere fatta nella sede di laure a causa delle forti pressioni che i professori rivolgono ai loro discenti.
    ma ciò non togli che vi sia anche una commissione. quindi perchè non tentare?
    di solito vi è uno scritto e un orale
    vale
    le difficoltà che incontriamo per raggiungere la meta sono il cammino
    più breve per arrivarci
    Gilbran

Se puoi sognarlo puoi farlo
    Walt Disney

Partecipante Esperto
    Cara Palishila,

prova il concorso, ma non farti troppe illusioni.
    Esiste un assioma, secondo il quale "chi chiede come si fa ad entrare in un dottorato vuol dire che non ci entrerà mai".

Diciamo che il concorso è molto più abbordabile se il tuo docente di riferimento ritiene che tu abbia buone possibilità di superarlo... chiaro?

Entrare senza conoscere l'ambiente è molto più difficile... diciamo che i posti sono pochi, ed i docenti interessati a veder "strutturati" i loro collaboratori di ricerca sono molti. Vado avanti ?

.. mi spiace deluderti, perchè comprendo molto bene cosa significhi scontrarsi contro la non semplice realtà dei dottorati di ricerca.