• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
    Neofita

Corsi Preparazione Parto

CON UN MIO AMICO FISIOTERAPISTA STIAMO ORGANIZZANDO UN CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO PRESSO UNA STRUTTURA PRIVATA, SICCOME E' UNA NOVITA' PER ME, QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE QUALCHE TESTO SU CUI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO, PREFERIBILMENTE NELL'AMBITO DELLA PSIOLOGIA DINAMICA......
    gRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!

maribea
    Ospite non registrato
    Scipioni, perdonami...
    Ma come fai ad offrire un contributo su qualcosa se non hai una formazione specifica?

Io penso che non ci si possa "improvvisare" a fare nulla, ma che ci si debba formare e poi operare nel settore in cui si è formati!!

Non ce l'ho personalmente con te, scusami se ti sembro poco diplomatica... ma tu andresti da un medico generico per farti seguire su una questione specifica? oppure andresti da un cardiologo se hai una gamba rotta? Credo di no!

Non capisco perchè gli psicologi devono improvvisarsi "tuttologi"!!!! se non ci decidiamo a dare NOI dignità e serietà professionale alla categoria (già ridicolizzata e bistrattata a sufficienza), non dobbiamo poi lamentarci di essere considerati alla stregua di venditori di fumo pressapochisti...

Per chi mi ha già letto nel forum stile e concetti non saranno una novità.

Maribea

Neofita
    Cara maribea,
    da qualche parte si dovrà pur cominciare no? Di sicuro la formazione è imprescinedibile per la nostra professionalità, ma altrettanto lo sono la pratica e l'esperienza diretta.
    Io mi sono laureata da poco, non ho ancora le possibilità economiche per iscirvermi a una scuola privata di specializzazione, di corsi ne sto facendo diversi..... insomma i soliti crucci di tutti noi psicologi......
    L'idea del corso ci è venuta spontaneamente e sono contenta di non aver ancora rinunciato davanti alle numerose difficoltà che incontro quotidianamente nel mio percorso. Io dico : ben vengano lo spirito d'iniziativa e le idee.
    Ho apprezzato la tua risposta e per questo ti chiedo nuovamente se volessi consigliarmi qualche testo di approfondimento.....

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    concordo con scipioni....la formazione viene anche dall'esperienza. Dopo che uno ha studiato per 20 anni, ha voglia di buttarsi !! se hai una solida base della disciplina psicologica (appresa all'università)le cose nuove arrivano con facilità. NOn penso che si debba fare una scuola di specializzazione anche per un corso di preparazione al parto!!!!!!!!
    Io faccio corsi di post-parto in acqua(con i neonati), in realtà non ho letto libri specifici, ma dispense che mi sono state date, ma soprattutto sono stata affiancata da una ragazza con esperienza che mi ha insegnato un pò di cose!
    In bocca al lupo!!!se so qualcosa te lo dico sicuramente!

*Saretta*
    Ospite non registrato
    è vero anche che non si può fare sperienza sulla pelle delle persone..perchè magari, oltre a leggerti qualcosa, non vai a seguire tu qualche corso sull'argomento "da osservatrice" e non ti fai affiancare da qualcuno di esperto che ti possa spiegare meglio ?

Neofita L'avatar di pandapanda
    Sicuramente è un'occasione!
    Dalle mie esperienze posso dirti che un'idea potrebbe essere, come hanno sottolineato lauryspriz e *Saretta*, di farti affiancare qualcuno che ha esperienza, altra idea potrebbe essere quella di coinvogere un medico/ginecologo o ostetrica che possa affrontare la parte tecnica della gravidanza, del parto e del puerperio, risevandoti una parte del corso più specifica del divenire genitori - tanto per farti le ossa!

Per testi che ti potrebbero aiutare basta che vai in libreria, vedo che sei di roma, una di quelle satelliti alla facoltà potrebbe fare al tuo caso.

comunque in bocca al lupo e a disposizione per quello che è possibile

Neofita
    sono davvero contenta di vedere che c'è ancora qualcuno gentile e disponibile su questo forum........ Sicuramente necessita un' ostetrica per la parte "tecnica" e se trovassi qualcuno disponibile non sarebbe affatto male un affiancatore esperto!!!!!
    Grazie a tutti ancora dei consigli, ne aspetto altri!!!!!

maribea
    Ospite non registrato
    Non ho mai detto che serva una specializzazione per un corso di preparazione al parto. Ma magari un bel tirocinio/esperienza volontaria in ostetricia, un supervisore che si occupi del tema e un po' di formazione teorica non sarebbero male, prima...

Anche io sono per lo spirito di iniziativa e le idee, però le sfumature sono diverse (e qualcuno tra le persone che hanno risposto lo sa..).

Comunque, tante teste, tante idee.

In bocca al lupo.

Maribea

PS: non ho testi di orientamento dinamico da consigliarti, mi spiace

Partecipante Affezionato
    Concordo con quanto detto da Maribea. improvvisare è pericoloso, o si è preparati e formati oppure si rischia di fare "grame" figure..............

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Ne sono fermamente convinta, credo che, leggendo un pò di testi e affincando esperti, una persona possa sentirsi pronta per affrontare una nuova esperienza . Giusto?

Neofita
    Concordo su tutto....... cmq ho scoperto che fare volontariato non è affatto semplice: ho provato a chiedere a due ospedali di roma e alle usl rmb e rmc, anche a un consultorio e mi hanno detto tutti che sono già a posto con i tirocinanti e con gli specializzandi............. e che però se per caso nel cilindro avessi un bel progetto, già finanziato (Ovviamente) potevo contattarli e poi si sarebbe visto........ Anche per questo sto tentando di imbarcarmi in qualcosa di nuovo e individuale.......

Zakk
    Ospite non registrato
    Ciao scipioni, io ho svolto una ricerca sulla memoria nelle donne in gravidanza.Purtroppo non ho testi dinamici da consigliarti ma se ti interessa l'aspetto cognitivo dai un'occhiata agli articoli di Buckwalter.
    In bocca al lupo!

Matricola L'avatar di Keru
    Ciao scipioni, se vuoi fare qualche corso di formazione sulla preparazione al parto, io potrei consigliarti quelli organizzati dal Melograno di Roma www.melogranoroma.org vai alla sezione formazione.
    Io ho frequentato il tirocinio post-lauream lì e ho seguito 2 corsi di formazione con loro (La conduzione dei corsi di preparazione alla nascita attiva; Le tecniche di lavoro corporeo nei corsi di preparazione alla nascita attiva) ed ora conduco corsi di preparazione al parto sia in una asl che al Melograno che c'è qui in Ancona (purtroppo da psicologa volontaria sigh...).
    I corsi ovviamente hanno un costo, ma non durano molto, prova ad informarti se ne organizzano e vedi se fanno al caso tuo. Per quanto riguarda i libri, non so cosa consigliarti per quanto attiene alla psicologia dinamica, ma io ho letto qualche dispensa e qualche libro per organizzare e condurre un corso di preparazione al parto, ordinati dal sito della Mipa(movimento Movimento Internazionale Parto Attivo). Credo comunque che seguire un corso o fare qualche seminario sia meglio, perlomeno io mi sono trovata molto bene facendo così.
    Se vuoi altre info chiedi pure.
    Ciao Rossella

Matricola L'avatar di giandany

consigli

Ciao Scipioni01,
    essendo anch'io interessata ai corsi di preparazione al parto, mi sono ben documentata e molto sto imparando sulle tecniche grazie al Master che sto facendo presso l'istituto SIF di psicologia funzionale corporea.
    Solo grazie a questo corso sto cominciando a progettare la realizzazione di un corso di "benessere in gravidanza e preparazione al parto" , esso infatti mi permette di cominciare ad avere le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche per avviare qualcosa di efficace.
    Per aiutarti ti elenco qui di seguito alcune utili letture:
    - "Il modello funzionale nella prevenzione perinatale" di Paola Bovo e Alison Duguid;
    - "Organizzare e condurre un Corso di preparazione al Parto. Manuale pratico per operatori" di Piera Maghella ed. Altra medicina Studio
    "Stretching per il parto" di Piera Maghella ed. MacroEdizioni.
    Se vuoi saperne di più fammi sapere, in ogni caso in bocca al lupo
    da Daniela.
    Ultima modifica di giandany : 10-09-2005 alle ore 11.51.33

Partecipante Assiduo L'avatar di elavturi
    mai sentito parlare di mettodo RAT?
    le difficoltà che incontriamo per raggiungere la meta sono il cammino
    più breve per arrivarci
    Gilbran

Se puoi sognarlo puoi farlo
    Walt Disney

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy