• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    nonnorina81
    Ospite non registrato

Introduzione e conclusioni

la tesi è fatta, (dopo aver superato le mie lacune statistiche fortunatamente) ora però mi trovo con un grosso dubbio e spero tanto che voi mi possiate aiutare, cosa si scrive solitamente nell'introduzione e nelle conclusioni? un riassunto generale? la descrizione dei risultati? non saprei proprio e sinceramente prima di scrivere qualche castroneria, mi affido volentieri a qualche consiglio!

grassie!

Registered User L'avatar di effina
    nell'introduzione devi descrivere ciò che esporrai nella tua tesi, una specie di riassunto, non so, magari è divisa in parti e capitoli e scrivi nella prima parte ho affrontato...nella seeconda.... Ma nn è obbligatoria. Mentre le conclusioni, sono tue, ciò che hai rilevato e metti del tuo...
    conviene far bene sia l'untrod che le concl! generalmente i prof leggono quelle e l'introduzione quando c'è!!!!!!! è il tuo biglietto da visita.......

nonnorina81
    Ospite non registrato
    grazie, in effetti immaginavo che fosse una parte importante. Per caso c'è una qualche lunghezza standard? o meglio le cose si possono esporre in vari modi, devono essere considerazioni sintetiche o abbastanza approfondite?

grazie ancora

Partecipante L'avatar di atramev
    Ciao, l'introduzione la puoi scrivere in vari modi: esponendo cosa affronterai nei vari capitoli (tipo riassunto) oppure anche facendo un discorso più generale sul tuo lavoro, da dove sei partita ecc. insomma senza andare capitolo per capitolo fare una parte generale su ciò che andranno a leggere in profondità poi nei capitoli... non credo che ci sia una lunghezza standard ma magari senti che dice il tuo prof. comunque secondo me sono importanti da fare perchè rende più completo il lavoro. Per le conclusioni invece è importante riportare un pò i risultati della tesi ma è anche una parte più personale in cui puoi fare anche delle riflessioni più approfondite e mettere in luce il tuo punto di vista. in bocca al lupo!

nonnorina81
    Ospite non registrato
    Grazie mille dei suggerimenti! e speriamo in bene...(e che finisca presto )

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Anche a me è stato detto che sono fondamentali le conclusioni
    Generalmete è il docente stesso a dare delle indicazioni su lunghezza e/o punto di partenza.
    Fondamentae è esporre anche il proprio punto di vista.
    Per noi ( triennale, tesi bibliografica ) consigliano 1, 2 facciate al massimo
    In bocca al lupo
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Privacy Policy