• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 112
    Ospite non registrato

Contro la distruzione della Psicologia

Salve a tutti , ho recentemente scritto una e-mail di protesta contro alcune riviste finte di Psicologia che , a mio modesto parere , distruggono totalmente l'immagine della nostra professione relegando lo Psicologo al ruolo di "Tuttologo del quotidiano inutile"...pubblico qui la prima email che ho spedito a Psychologies (www.psychologies.it) nel caso vi possa interessare o essere d'accordo con ciò che ho scritto.

Ciao a tutti

"Salve, sono uno studente universitario di Psicologia; vi scrivo per porvi alcune domande sorte da innumerevoli considerazioni da me fatte sulla dignità e l'importanza della vostra e mia futura professione.
    E' assurda l'immagine creatasi nella nostra società riguardo gli Psicologi.
    La gente comune li identifica come semplici sociologi dell'intimo, esperti di piccole e mere questioni sociali, tuttologi dell'esperienza quotidiana.
    Quest'immagine semplicistica ovviamente influenza il giudizio di molti altri professionisti di diversi settori disciplinari sulla figura dello Psicologo: Psichiatri ed Ingegneri credono fermamente nell'inutilità del nostro lavoro, ci guardano con sdegno e senso di superiorità. Ed è normale che sia così. Che immagine hanno della Psicologia? che idea si sono fatti su questa ambigua professione?. La risposta è a portata di mano. Riviste estremamente commerciali, di basso livello culturale che
    continuano imperterrite ad accostare il termine Psicologia a futili problematiche quali "Storie estive: amore o avventura?" uccidono il valore e la dignità della vostra professione. E di riviste così come la vostra ne esistono fin troppe, tutte uguali. Per non parlare poi della televisione: ogni varietà figlio diabolico dello stile "De Filippi" ha il suo bel psicologo clinico che tira le sue ovvie conclusioni su eventi quotidiani ancora più ovvi e stupidi:"Oggi è con noi lo Psicologo X che ci spiegherà come è possibile evitare il tradimento in una coppia sposata". Ecco quindi spiegata la vostra immagine, denigrata dalla gente comune e da interi settori disciplinari.
    Secondo lei quante persone sono a conoscenza del forte legame professionale che investe Psicologi cognitivi e Ingegneri Automatici?. Nessuno lo sa. Nessuno sa che insieme collaborano per la programmazione di reti neurali nel settore della robotica. Ovvio, alla massa popolare non interessa; di conseguenza non interessa neanche a chi è disposto a vendere l'immagine della Psicologia per fare soldi.
    Non parliamo dei NeuroPsicologi, figura sconosciuta a tutti. Tutti credono che la Neurologia sia un settore estraneo agli Psicologi.
    Non sanno che la Psicologia è in gran parte (e per fortuna) una scienza naturale, non sanno che la biologia e la neurologia sono risorse fondamentali per la vostra professione, non sanno che lo PsicoTerapeuta è ben diverso dallo Psicologo. O forse non lo sapete neanche voi? Porto un esempio alternativo per esporre meglio il mio (ma non solo) profondo dissenso. Immagini una rivista "scientifica" di Fisica che sulla propria copertina anticipi l'articolo di maggior rilievo contenuto al suo interno:" Come far bollire in minor tempo l'acqua per la pasta ". Quale immagine darebbe di sè questa scienza naturale? Esattamente quella che date voi della Psicologia. Si tratterebbe di "Fisica del quotidiano"; la gente l'acquisterebbe in massa, i fisici la condannerebbero senza alcuna pietà.
    Ovviamente il fardello più grande incombe sulle spalle di tutti gli aspiranti Psicologi che come me dovranno risollevare le sorti e l'immagine della nostra professione.
    La invito fortemente a riflettere su quanto scritto, sperando in una sua risposta.

Cordiali Saluti

Andrea Grant "

Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Ovviamente non posso che essere solidale con te. Fammi sapere se ti rispondono e cosa ti diranno!
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Che dire... Complimenti per l'iniziativa, anche se purtroppo temo che non avrà molto successo... Il paese è pieno di casalinghe a cui non interessa nulla dei neuropsicologi, ma che vedono la psicologia come la nuova frontiera dopo Vanna Marchi...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    ho letto e sono stata sul forum del sito della rivista...sono d'accordo con tutto quello che hai scritto e sto ancora ridendo sulla "fisica quotidiana" e l'ipotetico articolo su "come far bollire prima l'acqua della pasta"... penso che uno dei problemi principali dello psicologo sia proprio la credibilità...
    ancora oggi se consigli a qualcuno di parlare dei propri problemi con uno psicologo ti risponde offeso "ma vacci tu!! io mica sono matto!! come ti permetti di dirmi che dovrei andare da uno psicologo/psichiatra??" (dato che nemmeno conoscono la differenza tra le due figure... )

ancora peggio se dici che non studi psicologia dinamica e nella tua vita non hai intenzione di fare lo psicoterapeuta: "e allora che cavolo farai nella vita? che l'hai studiata a fare psicologia?" come se psicologia fosse solo studio delle teorie psicoanalitiche, e gli psicologi tutti con lo studiolo con il divanetto ad ascoltare i cavoli tuoi...

lasciamo perdere quando dico che voglio fare ricerca "ricerca? e cosa ricercherebbero gli psicologi??"...o cito le reti neurali per spiegare come si presume che avvenga il processamento dell'informazione nei circuiti neurali...

comincio a stancarmi delle solite battute (sempre le stesse, peraltro) che ricevo puntualmente quando mi chiedono "che facoltà frequenti?" e rispondo "psicologia"... sono arrivata alla conclusione che quando mi fanno quella domanda rispondo: "neuropsicologia e scienze cognitive"...non è la mia facoltà, ma almeno non sentendo la parola "psicologia" mi risparmio le solite battutine che dopo 6 anni un po' rompono...!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Non ne parliamo... io già dico, come suggeriva Itsuki, che studio "Neuropsicologia" e tutti fanno una faccia così -> ma sono tutti convinti che il "parolone" voglia dire che lavorerò con quelli proprio "pazzi pazzi" e nemmeno mi chiedono cosa voglia dire, nemmeno provano a immaginarlo, a capirlo, tanto qualunque nome abbia, lo psicologo è *sempre* quello che sta ad ascoltare i problemi degli altri... non ne parliamo poi del fatto che ritengono *assurdo* il fatto che io non sappia [o non voglia, talvolta] dare delle opinioni sul comportamento di alcune persone... "chi meglio di te può risponderci!", come se *tutti* gli psicologi dovessero necessariamente essere esperti della personalità altrui, senza manco conoscere la persona interessata.

Comunque, Andrea, complimenti davvero per l'iniziativa. Forse dovremmo tutti insieme organizzarci ed inviare massivamente lettere del genere a tutti i giornaletti che ci stanno rovinando una già precaria reputazione
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ma prendiamo una frase a caso della fantastica risposta data:
    "Noi ci definiamo piuttosto un femminile generalista che si rivolge a un pubblico vasto e non specializzato, inclinato a riflettere su quanto accade dentro e fuori di sé. Ad avere chiavi di lettura che possano aiutare a darsi delle risposte ai quesiti che, giorno dopo giorno, la vita pone. E nientaffatto interessato alla psicologia in quanto scienza (ma poi, lo è? Non ne sono così convinta)."

La psicologia x loro non è una scienza....a questo punto nn vale neanke la pena rispondere.....pensavo ke con Morelli avessi toccato il fondo, ma evidentemente c'è ancora ki scava!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

maribea
    Ospite non registrato
    Quoto con estrema convinzione Itsuki e Paki.

Ho la nausea di fronte alla risposta data...
    Preparatevi: usciti dall'università le cose non migliorano, purtroppo!
    MA e dico MA grazie a menti sane come le nostre e non ancora (e speriamo MAI) deteriorate dal becero universocosmo che mischia tutto e il contrario di tutto... forse qualcosa della scientificità, dello spessore e della credibilità di questa scienza che è e dovrebbe sempre più essere la psicologia.. sopravviverà.

Maribea

beh...facciamo una contro-informazione noi studenti di psicologia?? cominciamo a spiegare cosa studiamo...iniziando dai nostri parenti!!

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

maribea
    Ospite non registrato
    Mica semplice, quelli sono i peggiori!!
    Rischio l'OT se mi complimento per la sezione tematica sulle scienze cognitive e la neuropsicologia? Idea favolosa, a mio parere!

Avanti così!!

Maribea

è un OT che apprezzo moltissimo ti ringrazio...perchè non ci aiuti ad arricchire ancora di più la sezione aggiungendo qualche tuo commento ??

LuckyLuke
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Calethiel

La psicologia x loro non è una scienza....a questo punto nn vale neanke la pena rispondere.....pensavo ke con Morelli avessi toccato il fondo, ma evidentemente c'è ancora ki scava!

Il fatto è che nessuno, se non quattro gatti coraggiosi ma forse non abbastanza, riconosce tuttora alla psicologia lo status di disciplina scientifica a livello di opinione pubblica e immagine sociale.
    E' una tradizione tutta italiana che parte con la riforma Gentile e continua purtroppo tuttora: la psicologia come cugina della filosofia.
    Isola felice della psicanalisi.
    Scienze naturali, Darwin, fino alle scienze cognitive? Emerite sconosciute ai più...

Io mi sbatto a spiegare ai miei amici la differenza fra psichiatria, psicologia e loro in tutta risposta: Cosa vuol dire questo sogno? Ma tu sei capace di leggere la mente?
    Con tante grazie a Morelli, a Crepet e anche alla cartomante e lottologa Mimma.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    e il top...
    "allora mi stai psicanalizzando"
    ...oppure:
    "EH...dovresti venire a lavorare da noi..lì sì che è pieno di pazzi!!""
    ahahahahah!! che simpatici mattacchioni...

mah...complimenti per l'idea di scrivere alla rivista...

hai provato a girare l'idea all'ordine? magari a qualche anima buona viene qche idea...

mah va beh sono sempre troppo ottimista eh

Partecipante Affezionato
    Si,infatti...Complimenti per "l'iniziatore" di questo post..COMPLIMENTI!Finalmente una voce fuori dal coro..Ma soprattutto e lasciatemelo dire di cuore: Grazie,grazie a Morelli, Crepet e Meluzzi.Grazie di cuore.(ovviamente il tono era sarcastico..)

Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    perchè non vi è mai capitato che vi dicessero : "..allora nn posso dire nulla che se no mi leggi nella mente..."

ma dico io.................
    ma cosa sono una psicologa o una chiromante??
    (mi torna utile il mio corso auto finanziato su lettura delle carte e della sfera di cristallo manu lo so che lo vuoi fare!!!)

concordo con emanuello72
    e grazie a tutti coloro che contribuiscono a ridicolizzare la professione...
    Ultima modifica di kikka5 : 17-11-2005 alle ore 21.39.57

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    sì sì kikka...infatti telepaticamente avevo sentito che avevi scritto qsto post...ed eccomi qui!!!!

mah...

cmq non ho capito se la rivista ha risposto o no scusate...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy