• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Saranno famosi?

Postatore Epico L'avatar di Ember

Saranno famosi?

Non vi fate ingannare dal titolo, parlo di vera musica perchè non postiamo qui gruppi che conosciamo (o addirittura dove suoniamo) e che hanno veramente le capacità per sfondare? Così potremo dire "noi l'avevamo detto"
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Tra quelli che conosco, Raffaele è il primo che mi viene in mente perchè ho pure il suo cd (che consiglio a tutti) ... e quindi posto qualcosa su di lui!

Ecco un articolo su di lui preso da un sito locale (e il link all'articolo sul suo singolo Escape -purtroppo non ho trovato files audio- http://www.webmusicworld.net/special...elgualazzi.htm)

Con il suo piano rivivono gli anni Trenta

Una forte passione per le sonorità anni ‘30 e un grande amore per il piano. Raffaele Gualazzi, in arte Raphael, nato a Urbino nel 1981, è una promessa della musica italiana. Con un sogno nel cassetto: farsi conoscere all’estero.

Seduto al pianoforte della saletta dove prova ogni giorno per quattro ore, racconta che ha cominciato a suonare quando aveva undici anni. A tredici le prime lezioni private, l’anno successivo si è iscritto al conservatorio Rossini di Pesaro, dove ha studiato i classici. Poi è arrivato un momento in cui ha voluto mettersi alla prova e sfruttare le tecniche apprese per realizzare qualcosa di diverso, così si è avvicinato al ragtime. Subito fa una precisazione: molti confondono il jazz con il ragtime, in realtà il primo è molto più legato a ciò che è scritto sul pentagramma, il secondo lascia più spazio all’improvvisazione. Il ragtime è nato nell’epoca del proibizionismo, quando c’era bisogno di una musica spensierata per evadere dal clima della Grande Depressione.
    Ma come fa un genere così lontano a affascinare un ragazzo di ventitré anni? “E’ coinvolgente, mi piace molto l’euforia che trasmette”, risponde Gualazzi. Poi con fare sornione aggiunge: “Sono rimasto affascinato dai cartoni animati anni ‘30, quelli dove si vedono i pianisti scatenati al pianoforte. Mi son detto: voglio farlo anch’io”.
    A settembre il suo primo disco, Love Outside The Window. Undici brani dove contamina il ragtime con il swing, più tre pezzi celebri, tra cui Summertime, reinterpretati secondo il suo stile. Nei brani più melodici dichiara di essersi ispirato al soul di Nora Jones e Ben Harper.
    Un album tutto in inglese, non solo perché è il genere stesso che lo porta a scrivere in quella lingua, ma anche perché è una scelta che gli può aprire il mercato estero. “Il mio stesso nome d’arte, Raphael - ammette Gualazzi - è stato scelto per dare un sapore più internazionale al mio personaggio. Quando mio padre l’ha sentito, è rimasto un po’ perplesso”.
    Delio Gualazzi, padre di Raffaele, suonava con Ivan Graziani nell’Anonima Sound. Non ha mai spinto il figlio a far musica, piuttosto l’ha “sensibilizzato” facendogli ascoltare ogni genere musicale. Ora Delio Gualazzi fa da manager a Raffaele e si occupa dei rapporti con il produttore.
    Raffaele ascolta tutti i tipi di musica, e dice che gli piace soprattutto “quella bella anche da eseguire”. Tra gli artisti che più apprezza ci sono Ray Charles, Telonius Monk, Art Tatum e Scott Joplin. Tra gli italiani stima molto Vinicio Capossela , ma il suo preferito rimane Paolo Conte.
    Durante i concerti Gualazzi porta la coppola e veste sempre anni trenta. Si potrebbe dire che è il Michael Bublè del piano. Lui si mette a ridere: “Beh, siamo abbastanza diversi. Io mi ispiro agli anni trenta, lui si rifà alla musica di Frank Sinatra… poi, ecco un’altra differenza, non mi limito a cantare, ma scrivo e suono. Vesto “old fashion”, come direbbero a Londra, perché mi dà sicurezza e mi aiuta a entrare nel personaggio”.
    L’agenda di Raphael è fitta di impegni. A giugno sarà a Londra, mentre quest’estate suonerà al festival jazz di Fano. In autunno andrà in Brasile, dove porterà un suo arrangiamento della “ragazza di Ipanema” di Antonio Jobim.

Ultima modifica di Ember : 25-08-2005 alle ore 16.01.02

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    bell'idea!!! peccato che non conosca nessuno che suoni in un qualche gruppo...conosco ottimi musicisti, ma nessuno che abbia davvero voglia di provarci davvero con lo spettacolo...però bel thread...
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere

my blog
    le mie foto

Sono un'erinni

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Bene, io ho un gruppo da segnalare,d i cui conosco e stimo personalmente la voce solista, nonchè chitarra, Rossana. Loro sono ehm...nn mi ricordo il nome del gruppo...devo contattarli, comunque suonano in provincia di Monza - fà provincia no? -

Peccato... beh è giusto che ognuno scelga la strada che preferisce, non è detto che se sei dotato musicalmente tu voglia fare il musicista anche io conosco alcuni che sono veramente dei geni ma campano di marchette... purtroppo il mestiere del musicista è anche questo.

Comunque ecco altri links:

* Yuri: chitarrista* (ci sono anche dei demo mi pare)

* REVOLVER: una band urbinate * (c'è anche la sezione downloads... a me piacciono, bravi musicisti e canzoni orecchiabili, ma non rendono molto bene nei concerti)

Questo non so se si può considerare emergente, ma comunque dato che ha il sito, mettiamolo
    * il maestro della mia banda nonchè mio prof di Musica d'Insieme al conservatorio* (se andate nella sezione downloads e cliccate su "Concerto a colori" ci sono un paio di brani suonati da noi)

Sun e che genere fanno?

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    eccomiii! Io vi segnalo due gruppi che qua ad Arezzo sono molto conosciuti

*I Ductia : musica strumentale celtica; io conosco il ragazzo che suona cornamusa e strumenti tipici celitici
    *La casa del vento : stile Modena city Ramblers Anche questo è un gruppo aretino.. Hanno molte collaborazioni alle spalle con i Modena

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Originariamente postato da arpista
    * La casa del vento

Li ho già sentiti nominare.

Dal panorama musicale di Bologna, vi segnalo:

- Forty Winks: probabilmente li avrete già sentiti nominare; si stanno acendo conoscere un po' in tutto il mondo. Hanno fatto anche alcuni concerti in Giappone. Se sarete all'Indipendent Day Festival (a Bologna) li potrete ascoltare. Li h sentiti dal vivo. Buon punkrock
    http://www.fortywinkslounge.com/

- Valentines: altro gruppo che si sta facendo conoscere un po' dappertutto; hanno fatt una mini tourneè in America e hanno suonato un po' in tutta Europa; recentemente sono stati al Rock in Idro (Milano). Anche loro li ho sentiti dal vivo, più volte. Sono decisamente punk rock e sono davvero bravi; in particolare il batterista, JJ (un mio amico nonchè compagno di classe).
    http://www.valentinesrock.com

- Questio Marks: qui si passa ad un genere un po' "particolare" e non alla portata di tutti; è un gruppo di stampo punk-hardcore melodico, un genere che (almeno nella zona di Bologna) fatica a decollare anche perchè non apprezzato dalle grandi platee. Ma loro sono davvero bravi. Fanno concerti un po' in giro per l'Italia e ogni tanto anche all'estero. Prossimamente suoeranno alla Tenda Estragon della Festa dell'Unità di Bologna. Io li ho visti più volte (anche in questo caso conosco il batterista) e sono forti.
    http://www.questionmarks.it/

- Why not?: altra band di stampo punk-hardcore melodico; il batterista è lo stesso dei Question Marks. Sono un po' meno conosciuti ma secondo me possono fare molta strada. Si sono esibiti già qualche volta a Bologna e dintorni (Scandellara Rock Festival e al Peace Maker, Imola).
    http://www.thewhynot.com

- Le Braghe Corte: gruppo di stampo ska che penso abbiate di sicuro sentito nominare. Hanno suonato in giro per l'Italia a vari festival. Se volete saltellare come dei matti ascoltateli!!!!!
    http://www.lebraghecorte.com

Questi come inizio.

Prossimamente ne agiungerò altri!!!!

DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Bello questo thread.

Allora, innanzitutto vi volglio segnalare i Famelika, una band di Misilmeri (Pa) con la quale mi è capitato di suonare nella stessa serata ad un festival l'estate scorsa. Fanno una specie di Rock alternativo un pò cantautoriale e impegato socialmente e politicamente. A volte ricordano Guccini, volte Gaber, a volte gli Afterhours con risvolti un pò seventy's. Sono bravissi, e per quello che ne so in questo momento sono in tour con RockTv. Questo è il loro sito.

E poi Le Bambole di Pezza, band Punk-Rock tutta al femminile. LA canatante Rox e la bassista Franka sono del mio paese. Non sono affatto male, e sembra che stanno avendo un discreto successo.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Dimenticavo: dal sito dei Famelika ascoltate "La villa del Boss" e fate attenzione al testo.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Sto ascoltando gli MP3 dei link che avete messo e devo dire che molti non sono male

Io ho trovato altre band on line, non le conosco ma conosco alcuni dei musicisti e sono molto bravi. Dynamic Lights, il tastierista è il ragazzo di una mia ex compagna di scuola... http://www.dynamiclights.net e Kartakarbone (il bassista è mio amico e a parte il gruppo, lui è bravo) http://www.kartakarbone.it ...giudicate voi
    Ultima modifica di Ember : 26-08-2005 alle ore 21.15.50

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Originariamente postato da Antopsi
    Le Bambole di Pezza, band Punk-Rock tutta al femminile. LA cantante Rox e la bassista Franka sono del mio paese. Non sono affatto male, e sembra che stanno avendo un discreto successo.
    Le conosco!!!!!
    Nel senso che le ho sentite nominare più volte.
    Penso che si siano anche esibite a Bologna, alla Tenda Estragon.
    Forti!!!!

Anch'io volgio segnalare una band tutta al femminile: le Mumble Rumble!!!!!! Hanno vinto Arezzo Wave nel '92.
    La loro musica è un mix di rock-core-emo-lirica-noise-sperimentazione-…
    Sempre dal panorama bolognese d.o.c.
    http://www.mumble-rumble.com/ (in alcune parti il sito è ancora in costruzione)
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

falce1976
    Ospite non registrato
    Gli skarraphon-x

Dal sito www.uds.it

Gli Skarraphon-x "the big ska swindle" nascono nell'ottobre 2001. Il gruppo è composto da: 2 Trombe, Sax, Basso, chitarra, Tastiera, Batteria e Voce.
    Più di 20 date in Puglia, ha partecipato alla selezione di Arezzo Wave, al Fimu Festival di Belfort (FRA), (...) numerose recensioni su giornali locali come "La gazzetta del mezzogiorno" e partecipazione a programmi radio.
    I concerti sono ricchi di spettacolo dove il gruppo vestito rigorosamente in abito, si prende in giro dall'inizio alla fine.

Questo è il loro spassosissimo sito

www.skarraphon-x.da.ru

*CLICK* Il ragazzo di cui parlavo nel primo post... stasera, su rai3, ascoltate e commentate credo vada in onda a quell'ora non ascolto molto la radio...

EDIT--> l'orario è: 22,25
    Ultima modifica di Ember : 30-09-2005 alle ore 21.14.17

Sempre lui caspio, penserà che sono una strafan ma visto che Mallory è stata al suo concerto oggi e gli è piaciuto un sacco, voglio farvi sentire un suo brano... andate nel link che vi do e cliccate vicino a "simple song"

*CLICK*

Setterane
    Ospite non registrato
    Molti mi dicono di conoscere qualcuno... che ce la farà!

Privacy Policy