• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Aiuto: TIROCINIOoo!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s

Aiuto: TIROCINIOoo!!!

Ciao a Tutti!!

E' la prima volta che partecipo al forum: sono assolutamente in panne!!
    Mi sono laureata a luglio in Psico clinica e ora sono alle prese con la ricerca disperata di un posto per fare tirocinio ma mi rispondono sempre picche! Prima di agosto mi rispondevano che era troppo presto per prendere accordi definitivi, ora mi dicono o che è tardi o che sono ancora in ferie!
    Morale: non so dove sbattere la testa!
    Qualcuni si trova nella mia situazione? come posso trovare una sede che sia attinente al mio indirizzo (clinico-evolutivo) e chje non sia uno di quelli convenzionati con l'università? Abito in provincia di lodi e mi sono laureata a Parma.
    e poi i corsi di perfezionamento sono utili a qualcosa?
    Insomma, voglio iniziare a fare qualcosa di concreto ma non so da che parte iniziare!
    qualcuni mi aiuta con qualche consiglio???

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cinghiale
    Ospite non registrato
    Ciao! Non sono nella tua situazione, ma lo sono stata!
    Ho cominciato a cercare una sede per il tirocinio circa tre mesi prima di iniziarlo e mi sono sentita rispondere che era troppo tardi e c'erano lunghe liste d'attesa. Così ho cercato nell'area della psicologia del lavoro per non perdere 6 mesi di tirocinio ed ho cercato una struttura dove poter fare esperienza nell'area clinica come volontaria.
    Come vedi siamo tutti nella stessa barca! Mi spiace di non poter aiutare.
    In bocca al lupo

ciao a tutti, forse sono riucita a trovare un posto, ma che fatica, ora devo solo sperare che la psicologa non cambi idea!
    avrei tante altre domande da fare: clinica clinica clinica, voglio imparare ma dove chiedere anche per fare volontariato? alla ASL non pui entrare e nelle comunità ho sempre fatto solo compagnia ai ragazzi dato che la psicologa era sempre esterna al centro, a chi mi posso rivolgere?
    E dei corsi di perfezionamento che mi dite?
    grazie grazie grazie a tutti, mi fate sentire meno sola!!!!!!!!!

Ospite non registrato
    Cerco di aiutarti per quanto riguarda i corsi di perfezionamento. La valutazione ... dipende! ... Non andare a Parma a farli perchè molti sono teorici e basta, tipo: quello sulla psicopatologia dell'apprendimento; il master sulle disabilità non lo fare perchè dall'anno scorso è scaduto da secondo a primo livello. Quelle sulle tecnologie dell'educazione non lo so perchè quest'anno non l'hanno attivato. Sugli altri (tipo quello di psicopatologia forense della Fruggeri, spero di non aver sbagliato titolo) non so nulla. Comunque io sto terminando quello a San Marino sempre sui DSA (disturbi specifici di apprendimento), ma al di là delle belle parole iniziali (vogliamo formare persone che possano al più presto inserirsi per lavorare in campo riabilitativo, più che portare il corso a master) il corso si sta rivelando piuttosto teorico e al di là di certe lezioni che sono state molto belle, sono contenta di aver fatto un breve tirocinio e di aver lavorato precedentemente nel campo ... Quindi in definitiva ti dico: informati bene da qualcuno che abbia fatto i corsi che ti interessano, non fermarti a considerare il lato monetario (ma sono certa che non sia il tuo caso) perchè l'alto costo non significa la qualità della formazione ... ma guarda le ore di teoria, esercitazione pratiche, tirocinio (il mio lo prevedeva): insomma soppesa bene più indici e scegli i corsi che sono più chiari come programma ... Ad esempio: io valuto anche la gentilezza e la briga di informarsi per aiutare il potenziale corsista nella scelta, cosa che a Parma (nel caso del corso che volevo fare io, non è un discorso generale) non hanno fatto, assolutamente.
    Per quanto riguarda il tirocinio io non so cosa dirti, so solo che alle AUSL (ma non solo e non certo in tutte) ci sono dei gran maleducati, che dovrebbero ritornare per un mese indietro nel tempo per ricordarsi cosa significa elemosinare per un semplice posto da tirocinante, che ci provino con i loro dirigenti a comportarsi così, a dire "adesso no" "è troppo presto" "è troppo tardi" ... oppure quando arrivano gli ispettori della regione, che controllano la qualità dei servizi e loro si devono fare l'accreditamento (un lavoro immane ti assicuro, che non riuscirebbero a fare se non li aiutassero i tirocinanti, i volontari di servizio civile, ecc ...), non sono mica così disinvolti ... Hai ragione Nico, noi psicologi dobbiamo dotarci di nuove competenze, ad esempio nel saper valutare la qualità di ciò che offriamo ... ma la vecchia generazione (probabilmente non per colpa sua del tutto) queste cose non le sa fare ...
    Mia cara Alexia, hai tutta la mia comprensione, davvero, sono arrabbiatissima per quanto mi tocca sentire. Io per fortuna non ho avuto problemi, ma immagino cosa possa significare ... perchè non è l'università ad aiutarci in questo senso? Perchè abbiamo solo doveri nei loro confronti?
    ARGHHHH!!!

dariarus
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi,
    io invece vorrei entrare al bambin gesu per il tirocinio, se avete informazioni
    sono tutta orecchie.
    un saluto
    daria

Ciao ragazzi!
    Prima di tutto grazie x i consigli: purtroppo devo confermare quello che ha scritto Psicocrea perchè in questi g in tanti mi hanno deto che i corsi che fanno a Parma non servono assolutamente a nulla! mi spiace molto perchè credo che in quella università (mi sono laureata li) girino dei bravi professori, con tanta esperienza me probabilmente non hanno troppa voglia di fornire un servizio utile a noi poveri neo-laureati! cmq non disperiamoci, continuiamo a tenerci compagnia ragazzi... e crediamo in quello che facciamo!!!!!!
    un bacio a tutti

Audrey
    Ospite non registrato
    mi sapete dire qualcosa di più sui corsi di perfezionamento? in particolare quello della perini sull'apprendimento?il fatto è sia teorico lo dò per scontato perchè è universitario e inoltre è un corso di perfezionamento ma aldilà di questo..vantaggio nel lavoro (non solo di psicologo, ma di educatore)? so che inizia a marz, ma dura fino a quando? igni quante settimane ci sono le lezioni?

Privacy Policy