• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    splash986
    Ospite non registrato

Psicologia della Comunicazione - Pubblicità

SALVE A TUTTI!
    io sono un futuro (spero) studente di psicologia...
    Mi iscriverò a psicologia sociale e del lavoro a Padova...
    Volevo chiedervi alcune cose:
    01. Ciò che mi interesserebbe molto è il connubio Psicologia-Pubblicità...ma esite realmente un ruolo per uno psicologo nel campo pubblicitario?
    02. Quali sono gli sbocchi della Psicologia Sociale? e della Psicologia della Comunicazione?
    Spero mi possiate chiarire un po' le idee...
    grazie mille

Urbano

Ci sono psicologi che lavorano presso agenzie pubblicitarie o che svolgono indagini di marketing per le stesse tuttavia non vi è un posto riservato agli "psicologi".

Nelle agenzie pubblicitarie lavorano in qualità di "creativi" anche laureati in discipline quali economia (forse la maggioranza), lettere, filosofia ecc..

Per esperienza è molto difficile entrare nel mondo pubblicitario..
    secondo me il percorso + promettente potrebbe essere laurea in economia + master attinente + stage.

Ciao
    Altanx78

silviazero
    Ospite non registrato
    Voglio parlarvi dell'esperienza di una mia amica greca, che abita ad Atene. Dopo la laurea in psicologia ha frequentato un master in Inghilterra su "psicologia e pubblicità" e da diversi anni lavora in questo campo. Non so dirvi se questa strada sia praticabile soltanto da coloro che si sono formati in questo modo, ma di certo non è preclusa ai laureati in psicologia. Inoltre, credo che una formazione psicologica sia molto utile a chi voglia capire meglio come piazzare sul mercato determinati prodotti...

Gladstone
    Ospite non registrato
    se posso dare un parere (considerato che praticamente sono del settore): visto che è già abbastanza difficoltoso lavorare nel mondo della pubblicità (anche per ruoli di analisi e ricerca) per chi ha studiato direttamente comunicazione e pubblicità secondo me con la laurea in psicologia la prendi troppo alla larga.

Per esperienza personale non condivido nemmeno molto l'iter infinito: "laurea-master-stage" a meno che tu non sia un genietto e riesci a fare tutto entro i 24 anni, altrimenti quando finisci sei già vecchio e magari hai anche voglia di guadagnare due lire (cosa che in uno stage non è prevista).

Il mio suggerimento è:
    - studia qualcosa che veramente ti piace e ti appassiona;
    - fatti una concreta esperienza di lavoro (anche i posti diversi) mentre stai studiando
    - coltiva contatti e relazioni personali nei settori in cui vuoi lavorare
    - inizia a cercare il lavoro che vuoi almeno 6 mesi prima di laurearti

Privacy Policy