• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: a volte ritornano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea

a volte ritornano

a proposito di sogni ricorrenti, per due notti di seguito sogni di denti che cadono
    il primo è proprio solo un frammento: mi tocco con le dita i denti li sento che si muovono sotto le dita, li forzo un pochino uno a uno come a sentire quanto siano saldi ... mi ritrovo tra le dita un canino superiore poi con la lingua "sento" il buco la dove c'era il dente

la notte seguente: mi guado i denti allo specchio tra le gengive e i denti sento come qualche corpo estraneo estraggo sporche di sangue delle graffette metalliche, nel sogno so che sono una specie di innesto per tenere saldi i molari inferiori, mi ritrovo con queste graffette in mano a pensare che cadranno inesorabilmente almeno 3-4 denti ... un sentimento particolare, come di "vergogna" a mostrarmi poi senza denti.

non è mai presente dolore o scene tali da far pensare che la caduta dei denti sia dovuta a atto violento ... cadono come per debolezza intrinseca. A volte mi sento in qualche modo (che non riesco a spiegarmi del tutto) colpevole di questa debolezza, come se la caduta dei denti fosse un atto di auto-mutilazione.
    Alcune volte ho interpretato questi sogni come a una forma di "negazione" troppa paura diella mia rabbia repressa, da sola mi tolgo le armi (i denti, l'aggressività) per paura della capacità distruttiva di tale rabbia

io credo che sia una mia preoccupazione quella di reputarmi "senza denti" per fronteggiare l'esterno, la sensazione come di mancanza di aggressività (anche nel suo senso positivo, di forza, armi per fronteggiare un mondo esterno, sociale reputato a sua volta aggressivo).

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Partecipante Esperto L'avatar di lucia74
    Blog Entries
    5
    sognare di perdere i denti ha un significato fortemente simbolico...io facevo spesso qs tipo di sogni all'inizio della mia terapia personale ed in generale è un sogno che manifesta un disagio. i denti sono poi una parte che ci espone molto all'esterno come i capelli o altri parti del corpo che hanno anche un significato di tipo estetico oltre che funzionale. ogni sogno poi ha un significato personale...spero che il mio piccolo input sia stato di confronto.ciao
    Lucsa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    i sogni di denti che cadono sono fra i più ricorrenti nelle mie notti credo siano iniziati quando studiavo alle superiori (ventanni fa sigh) sempre gli stessi stati d'animo, mai dolore o incidenti che potessero far "prevedere" la caduta dei denti, sempre la sensazione di "denti che vengono via" e il disagio la vergogna di essere poi senza denti.
    senza denti non si possono "emettere" importanti segnali sociali:

Sorridere

Digrignare i denti

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Privacy Policy