• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Maledetto tirocinio

Matricola

Maledetto tirocinio

dunque, io da circa 6 mesi sono in tirocinio con la mia prof. all' università di pdova. Perchè non danno agli studenti dei contributi spesa? non mi passano nemmeno la mensa per mangiare! (devo pagarmi tutto!) e sapete la prof cosa mi ha detto quando ha saputo che sto lavorando? mi ha risposto che un tirocinante non dovrebbe lavorare ma fare solamente tirocinio, e quando io le ho risposto che vivo da sola e a fine mese ho un affitto da pagare sapete cosa mi ha risposto? che non sono problemi suoi! io volevo chiederle perchè lei non lavora gratis?anche solo per un mese?Molti professori sono solo dei presuntuosi, e di psicologia conosco ben poco, altrimenti non farebbero così.Sono grandi studiosi che trovi in tutti i libri o riviste ma poi umanamente cosa sono? è quello che abbiamo dentro che ci differenzia dagli altri.
    Cerchiamo noi futuri psicologi, professori di lavorare sul nostro aspetto umano e non solo "sull' immagine di grande studioso" perchè gli altri ci sappaino apprezzare come persone prima e come professionisti dopo.
    altre esperienze negative di tirocinio?

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Scusa, ma perchè ti ha detto questa cosa????? Forse perchè non dedichi abbastanza ore al tirocinio???

Comunque anch'io ho avuto un'esperienza pessima con un professore universtario. Purtroppo molti di loro (per fortuna non tutti!) hanno questo atteggiamento per cui il tirocinante è una specie di lustrascarpe ai loro servizi...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Matricola
    mi ha risposto così perche la sera prima mi manda un messaggio con scritto di andate al pomeriggio da lei, (non era il solito orario di tirocinio) ed io le ho detto che mi era impossibile in quanto ero al lavoro

psicorox
    Ospite non registrato
    coraggio tecla sono cose che capitano, purtroppo più si è in una posizione di potere più si diventa spietati e perfidi con i subalterni, solo alcuni si salvano.... essere professore universitario o professionisti affermaerti certe volte non significa essere persone migliori, anzi..!!!

manola
    Ospite non registrato

eh già...

anche io vanto una esperienza di tirocinio negativa...con una tutor demotivata e pigra che ha rischiato davvero di mandare in frantumi tutti i miei sogni. ma vado avanti lo stesso!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da tecla
    mi ha risposto così perche la sera prima mi manda un messaggio con scritto di andate al pomeriggio da lei, (non era il solito orario di tirocinio) ed io le ho detto che mi era impossibile in quanto ero al lavoro
    ... Quindi se l'è presa perchè tu non sei a sua completa disposizione... Lo so, alcuni fanno così... Forse sono anche stati indotti a questo comportamento da precedenti leccapiedi senza alcuna dignità... Ma, in ogni caso, si è comportata malissimo....

Fatti forza, comunque... Sei mesi corrono...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Super Esperto
    ciao a tutti,
    volevo chiedervi se nel tirocinio ti pagano i contributi e qual è la normativa che regola l'attività di tirocinio, ecc....

grazie!

Axamer Ibk
    Ospite non registrato
    E' veramente uno schifo. Uno lavora gratis e hanno il coraggio di lamentarsi pure. Se non fosse che l'universita' a volte e' peggio della mafia dovresti parlarne ufficialmente a qualcuno. Pero', purtroppo, si sa gia' come vanno le cose!

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    volevo chiedervi se nel tirocinio ti pagano i contributi e qual è la normativa che regola l'attività di tirocinio, ecc....

grazie!
    stai scherzando ? proviamo a fare un po' di chiarezza...il tirocinio è PROPEDEUTICO per l'esame di stato, il che significa che non puoi praticare se non lo fai. inoltre, è gratuito, per cui non paghi per farlo (ed è già qualcosa, vedi il prezzo scandaloso che si paga alle scuole di specializzazione, per non parlare di quando devi pagare per fare analisi!) e non sei neppure pagato, indi per cui non ti possono versare i contributi! c'è una cosa importante da dire però: credo (ma dovrei informarmi meglio) che sia un anno in più da contare per chi desidera fare il riscatto degli anni di università, cosa molto interessante, perchè ti guadagni un anno intero in più di pensione. a questo proposito, consiglio chi fosse interessato di informarsi (lo farò anch'io, nel caso scambiamoci magari le info) perchè da gennaio 2008 è entrata in vigore una nuova agevolazione (che a quanto pare sembra essere notevole tanto da ridurre i costi fino al 50%) per i giovani che vogliano riscattare gli anni di studi universitari

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Citazione Originalmente inviato da tecla Visualizza messaggio
    dunque, io da circa 6 mesi sono in tirocinio con la mia prof. all' università di pdova. Perchè non danno agli studenti dei contributi spesa? non mi passano nemmeno la mensa per mangiare! (devo pagarmi tutto!) e sapete la prof cosa mi ha detto quando ha saputo che sto lavorando? mi ha risposto che un tirocinante non dovrebbe lavorare ma fare solamente tirocinio, e quando io le ho risposto che vivo da sola e a fine mese ho un affitto da pagare sapete cosa mi ha risposto? che non sono problemi suoi! io volevo chiederle perchè lei non lavora gratis?anche solo per un mese?Molti professori sono solo dei presuntuosi, e di psicologia conosco ben poco, altrimenti non farebbero così.Sono grandi studiosi che trovi in tutti i libri o riviste ma poi umanamente cosa sono? è quello che abbiamo dentro che ci differenzia dagli altri.
    Cerchiamo noi futuri psicologi, professori di lavorare sul nostro aspetto umano e non solo "sull' immagine di grande studioso" perchè gli altri ci sappaino apprezzare come persone prima e come professionisti dopo.
    altre esperienze negative di tirocinio?

ci sarebbe anche da chiedersi: perchè nessuno tutela lo psicologo nel momento in cui gli viene chiesto di fare cose, durante il tirocinio, non solo che non gli sono utili professionalmente, ma che in moltissimi casi sono addirittura umilianti e offensive...???
    Per il mio tirocinio post lauream è andato tutto ok, ho imparato una marea di cose, per quello di specializzazione il primo anno è andato ok, ma successivamente beh...per carità ho scritto un libro, l'ho presentato all'università ed è stata una bella esperienza, ma non ho fatto concretamente quello che per legge e stra-legge avrei dovuto fare in un tirocinio di specializzazione (e che gli altri miei colleghi invece hanno potuto fare), cioè la psicologa a tutti gli effetti. Perchè il tirocinio di specializzazione prevede di esercitare sul campo e mentre si esercita si impara delle tecniche.
    La colpa non è stata di certo mia, ma di chi mi ha impedito di farlo...di chi non ha voluto farmeli fare e di chi, nella scuola, non mi ha tutelata sotto questo aspetto...per fortuna che i colloqui li ho potuti fare durante la specializzazione stessa, erano obbligatori già dal secondo anno...
    Torno a dire: SIAMO IN ITALIA, tutto qua!

Citazione Originalmente inviato da Bellatrix Visualizza messaggio
    stai scherzando ? proviamo a fare un po' di chiarezza...il tirocinio è PROPEDEUTICO per l'esame di stato, il che significa che non puoi praticare se non lo fai. inoltre, è gratuito, per cui non paghi per farlo (ed è già qualcosa, vedi il prezzo scandaloso che si paga alle scuole di specializzazione, per non parlare di quando devi pagare per fare analisi!) e non sei neppure pagato, indi per cui non ti possono versare i contributi! c'è una cosa importante da dire però: credo (ma dovrei informarmi meglio) che sia un anno in più da contare per chi desidera fare il riscatto degli anni di università, cosa molto interessante, perchè ti guadagni un anno intero in più di pensione. a questo proposito, consiglio chi fosse interessato di informarsi (lo farò anch'io, nel caso scambiamoci magari le info) perchè da gennaio 2008 è entrata in vigore una nuova agevolazione (che a quanto pare sembra essere notevole tanto da ridurre i costi fino al 50%) per i giovani che vogliano riscattare gli anni di studi universitari
    il riscatto degli anni universitari costa una follia....
    cmq io sembro più una dipendente che una tirocinante...
    lavoro da 7 anni in una posizione molto buona e al tirocinio faccio la segretaria alla fin fine....

cmq....potrebbero fare una legge che obblighi ad assumere un tirocinante ogni tot (nel mio studio ci sono continui via vai di tirocinanti che fanno da segretari....tanto gli conviene) e che paghino almeno i contributi....
    un anno è tanto senza contributi e senza essere pagati...
    della serie...chi ha la possibilità va avanti.....sennò....

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    non vorrei fare la rompi però è un tread del 2005
    per carità sempre attuale...
    però cerchiamo di non farlo
    Ultima modifica di Pedrita : 05-02-2008 alle ore 17.35.26

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

Partecipante L'avatar di Giuliac80
    E' triste sapere che molti di voi si lamentano del tirocinio..personalmente l'ho trovato molto utile ed ho imparato davvero molto.
    Sì..è vero..si lavora assolutamente gratis e senza una briciola di ricompensa (anche solo un misero riconoscimento per tutto il lavoro svolto da noi..)..ma fidatevi..un anno passa in fretta e l'importante è che il tutor a fine mese firmi quel benedetto foglio ore..
    Forza e non mollate che la libertà è vicina!! Dopo l'esame di abilitazione vi si aprirà un altro mondo!! In bocca al lupo a tuttiiiiiiii!!
    Giuly

- 3 settimane alla fine...

e poi...festaaaa!!!!!

Privacy Policy