• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    IllyInky
    Ospite non registrato

Consiglio citazioni e note

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come scrivere le citazioni e le note che rimandano alla bibliografia???
    Grazie!!!!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Ci sono due modi, fondamentalmente.

- Metti un numeretto in apice al termine della parola che rimanda ad un auore, ad esempio: "Come afferma Bandura²...) e, in bibliografia, avrai una riga che inizia con 2) Bandura..., Titolo, ecc.

- Inserisci una cosa del genere: "L'aggressività nei bambini (Bandura, J., 1984)...". Poi, in bibliografia, in ordine alfabetico ci sarà la citazione completa dell'articolo, ad es.: Bandura, J.: "TV influence on children behaviour", Journal of Abnormal Psychology, 1984

Tieni conto che, per convenzione e per questioni di leggibilità, è preferibile scrivere i titoli delle opere (libri) in carattere normale e quelli delle riviste in carattere corsivo.

Inoltre, esistono modi diversi di organizzare la bibliografia. Puoi organizzarla per settori (Riviste, Libri, Film, CD-ROM, Indirizzi internet...) o per ordine alfabetico autori, o per capitoli della tesi, o per argomenti trattati. Un solo consiglio: curala bene. Conta più di quel che si possa immaginare.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

IllyInky
    Ospite non registrato
    quindi il numero in appendice rimanda direttamente alla bibliografia?non devo mettere la nota anche in fondo alla pagina della tesi in cui viene apposta la nota?
    Grazie mille....sei davvero prezioso!!!!!

ne approfitto per chiederti un altro consiglio per la mia tesi...riguarda le emozioni, i particolare il ruolo della coscienza nell'esperienza emotiva e i sistemi cerebrali coinvolti nell'emozione..ho appena terminato il capitolo sulle teorie delle emozioni...sono partita da James e poi ho trattato le teorie cognitive...ho tralasciato (volutamente) le teorie evoluzionistiche e il dibattito sull'esistenza di emozioni primarie..per non tediare con troppe teorie anche perchè nel capitolo successivo tratterò Papez, MacLean ecc...
    secondo te tralasciare la prospettiva evoluzionistica è una scelta sensata?
    Grazie ancora, Ilaria

Partecipante Assiduo
    ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi come si inserisce una nota alla fine della pagina?
    ThE RoveR- Chinese Democracy: "I don' know if soon is the word"

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    quando scrivi in word lasci il cursore dove vuoi che venga inserita la nota poi va sulla barra in alto e scegli "inserisci" e poi "nota a piè di pagina". e scrivi quello che vuoi inserire.

io avevo intenzione di fare così, quando cito qualcosa metto una nota che riporta a fondo pagina la fonte con autore e titolo, che poi inserirò nella bibliografia completa di anno ecc.. ho paura che troppi numeri che rimandano alla bibliografia che è in fondo rendano la lettura troppo articolata.
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    ma ciao alla mia bellissima Illy in primis
    e poi....questo thread è preziosissimo.visto che,per lo meno da noi,molto spesso,queste sono le uniche cose che leggono...........e possono farti delle parti un po' a culo...se non risponde alle "regole"......
    una mia amica...Luisazza (Illy forse la conosci) mi consigliò di seguire la modalità che usano nel dipartimento...andare lì prendersi una ricerca,un testo e vedere come sono le note bibliografiche.ecc..

Privacy Policy