• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante

specializzazione all'estero

ciao c'è qualcuno che mi può dare delle dritte sulle scuole di specializzazione all'estero? grazie!!

MADDYBLUE
    Ospite non registrato
    ciao nuvolina! cosa intendi con "estero"?
    anch'io sono indecisa se trasferirmi in Francia o in Svizzera (per diversi motivi), e non so se le scuole di psicoterapia (o forse tu intendevi specializzazione tipo del ciclio di vita, ma non psicoterapia...?!) di questi due Paesi sono pi riconosciuti in Italia, se un giorno dovessi ritornanrci.

So che in Francia non esiste l'albo degli psicologi, degli psicoterapeuti etc. Ci sono scuole, si', m

MADDYBLUE
    Ospite non registrato
    ehm... ho inviato per sbaglio la risposta senza averla terminata... dicevo: esistono scuole, pero' la regolamentazione è blanda, e molto simile a quella che c'era in italia una ventina di anni fa...cioé, se hai fatto una psicoanalisi personale per qualche anno, magari potresti anche aprire il tuo studio di psicoanalisi senza essere ostacolato...
    Con questo, in Francia ci sono tanti bravi terapeuti e scuole interessanti...bisogna solo capire dove

Altri stati europei, non saprei!

a presto
    maddy

Partecipante
    ciao!
    un mio amico mi ha parlato di borse di studio post-laurea per la formazione all'estero, che durano 1 anno, di 12.000 euro,

lui l'ha vinta e ora sta a New york (alla faccia nostra...)
    mi ha detto che si può richiedere ovunque
    e che non è molto conosciuta...

mi informo e faccio sapere!
    anzi, se qualcuno ha notizie...

IN bocca al lupo a tutti!

Rossana.

Originariamente postato da psicorossana
    ciao!
    un mio amico mi ha parlato di borse di studio post-laurea per la formazione all'estero, che durano 1 anno, di 12.000 euro,

lui l'ha vinta e ora sta a New york (alla faccia nostra...)
    mi ha detto che si può richiedere ovunque
    e che non è molto conosciuta...

mi informo e faccio sapere!
    anzi, se qualcuno ha notizie...

IN bocca al lupo a tutti!

Rossana.
    Io ho trovato qualcosa in tema qui:

http://www.esteri.it/ita/4_28_67_81_93_220.asp

Ciao

Partecipante
    Ciao Maddy! Anch'io ho saputo che in Francia non c'è un albo ed è possibile aprire uno studio tranquillamente, ache se in realtà io non so nulla di francese! sarei più indirizzata alla Spagna o ai paesi dove si parla inglese.

Privacy Policy