• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    ilarietta75
    Ospite non registrato

esercitazioni sulla "tecnica delle domande"

Sto progettando un corso di comunicazione efficace per operatori di call center, e non riesco a trovare esercitazioni adatte sull'uso delle domande (quando utilizzare una domanda aperta, chiusa, etc).
    Qualcuno ne conosce qualcuna significativa?
    Grazie mille!!!

Partecipante Esperto
    Primo suggerimento: fai riferimento al tuo passato lavoro in un Call Center, e ti sarà facile mettere già delle situazioni-tipo da usare come esempio.

Se invece non hai mai lavorato in prima persona in un Call Center, la tua situazione diventa molto difficile !

In teoria, se le persone che hai davanti hanno già un minimo di esperienza lavorativa in quel settore e tu no, sappi che loro ne sanno già più di te e saranno abbastanza insofferenti a seguire le tue lezioni.
    Inevitabile realtà della formazione... !

Quindi, massima umiltà da parte tua, riconosci esplicitamente la loro esperienza e proponiti come persona che può semplicemente aiutarli a riflettere più consapevolmente su cose che loro, comunque, da un punto di vista pragmatico, sanno già fare (e meglio di te).

Secondo suggerimento: tutti gli esseri umani usano spontaneamente domande aperte e chiuse fin dall'infanzia. Fai riferimento alle esperienze quotidiane dei corsisti, sono le più efficaci !
    Le domande aperte esplorano qualcosa di poco conosciuto, le chiuse confermano o strutturano cose già abbastanza consciute. Porta esempi di vita quotidiania di questi due tipi...

Ciao,
    Lpd

ilarietta75
    Ospite non registrato
    Grazie mille Lpd,
    per i tuoi suggerimenti.
    In realtà, per mia fortuna, io sono il loro formatore di riferimento quindi conosco bene la loro realtà e le difficoltà che quotidianamente incontrano. E' per questo motivo, che non mi è sufficiente fare riferimento alle loro esperienze quotidiane ed ho bisogno di un'esercitazione/gioco che in modo attivo permetta loro di individurare e riflettere sui loro punti di forza e debolezza!

Ti viene in mente qualcosa che mi possa essere utile?
    Grazie
    Ilarietta75

Privacy Policy