• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    neptunus76
    Ospite non registrato

Chi può darmi una mano?

Cercherò di esser il più conciso possibile. Questo è il mio problema:
    - sostanzialmente ho problemi nell'individuare la collocazione professionale a me più adatta.
    Fino a qualche anno fa ho portato avanti il tipico iter formativo dei laureati in giurisprudenza; ecco quindi che dopo la laurea in legge, mi sono diplomato in una scuola di specializzazione per professioni legali e ho effettuato la pratica forense.
    Realtà quella del diritto, che anche nella sua dimensione dinamica, non mi ha entusiasmato come credevo.
    Entusiasmo che invece ho incontrato prima nel diplomarmi in un master di II livello di criminologia e scienze forensi (quello di Bruno), poi nello svolgere stage presso l'OPG di Aversa ed enti vari, nonchè stage relativi a pedofilia, serial killer etc etc. Entusiasmo che mi ha spinto ad iscrivermi al corso di intervento clinico della facoltà di psicologia1 di Roma. Attualmente sono al terzo anno in corso e come realtà mi piace moltissimo.
    Vi chiedo quindi se esistono ruoli professionali che vivano della collaborazione diritto-psicologia (ho 27 anni e non vorrei vanificare quanto fatto sino ad ora) e se esistono figure professionali che con questi titoli siano accessibili e che voi conoscete.
    Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi dandomi anch una semplice risposta o un indirizzo cui rivolgermi

ciao
    io collaboro da qualche tempo con un'associazione che si chiama ICAA, criminologia.org/icaa/icaa_homepage.htm.
    sono uno psicologo e mi occupo di negoziazione ma per quanto ne sappia io, e lo puoi vedere dalla lista di ricercatori che compongono l'associazione, siamo con formazioni molto diverse e gli avvocati o comunque specializzati in diritto ci sono.
    quello che puoi fare li è partecipare a dei progetti e proporre a tua volta delle idee, ma per questo è meglio che ti documenti tramite il sito tu stesso.
    io mi trovo bene e l'associazione è seria e ben vista in ottica nazionale..
    un saluto
    luca
    "c'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa" (S. Benni)

neptunus76
    Ospite non registrato
    Ti ringrazio, provvedo subito a documentarmi e a contattare l'associazione. Spero di poter contare ancora sulla tua gentilezza e disponibilità per ottenere eventuali delucidazioni.....ancora grazie!

silviazero
    Ospite non registrato
    Io proverei ad interessarmi verso la PSICOLOGIA GIURIDICA!

silviazero
    Ospite non registrato

Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Ciao Neptunus76, io ti consiglio di contattare il prof. Gulotta, che forse avrai sentito nominare, ha la cattedra di giuridica presso l' uni di To. per gli studenti di psic. (tra i quali io) è un mito, per gli avvocati (dice un amico) il terrore..... Comunque le sue lezioni meritano veramente e lui è semplice, preparato, ironico, sagace e competente (cosa non da poco). il suo manuale " Fondamenti di Psi. Giuridica è un volume immenso 1432 pagine) ma chiro, semplice, scorrevole e (giuro) facilmente studiabile. Lui è avvocato penalisa e psicologo ad indirizzo sistemico, possiede la sintesi e la linearità che non sempre è tipica della psic. ed è un' ottimo esempio di come si possono coniugare queste due discipline. il suo sito, non ricordo con precisione Gulottastudio.it.o qualcosa di simile e poi ce n'è un altro psicologiaegiustizia.com. Spero di esserti stata utile!!!!! Ciao

scusa neptunus se non ti ho risposto prima ma ovviamente puoi contare su di me per qualsiasi chiarimento e consiglio (per quello che posso sapere) sull'area in questione!!
    aspetto notizie se poi vuoi ti do anche la mia email
    luca
    "c'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa" (S. Benni)

neptunus76
    Ospite non registrato
    Mi sono assentato per un pò e non ho potuto leggere le vostre risposte, ringrazio tutti per la gentile disponibilità.
    La psicologia giuridica mi interessa molto e mi sto muovendo anche per conoscere meglio i ruoli professionali esistenti in questo settore.
    Ho contattato il professore che mi avete segnalato.
    Andando con ordine però ho fatto qualche passo in più in direzione ICAA visto che si trova qui a Roma e vicino casa. Per cui volevo chiedere a saltatempo se poteva darmi il suo indirizzo email visto che avrei bisogno di qualche informazione in vista dei colloqui di sabato!

lucalzolari@hotmail.com
    scrivimi pure!per qualsiasi cosa...ma se il colloquio è sabato non ce la farò a leggere in tempo perchè torno questa domenica. è comunque un colloquio motivazionale e per confrontarti con i loro progetti e le tue competenze ed aspirazioni..
    un salutone e in bocca a lupo per risentirci presto!!
    luca

Privacy Policy