• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: a rubar carrubbe ...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea

a rubar carrubbe ...

dal sito internet dell'ansa:

Rubavano mandorle e carrube: cinque arresti e 4 denunce
    Nel siracusano, presi anche due minorenni
    (ANSAweb) - NOTO (SIRACUSA), 18 AGO - Cinque arresti e quattro denunce e' il bilancio di un'inchiesta condotta dai carabinieri di Noto per il furto di mandorle e carrube. Tra gli arrestati anche due minorenni sorpresi in vari terreni a rubare i frutti degli alberi. Martedi' scorso a Noto, nella frazione Ferraro Lenzavacche, i militari hanno arrestato G.V., 28 anni, per furto aggravato. In contrada Gasira sorpresi a rubare G.D.S., 19 anni, e C. G., 20 anni, e i due minorenni G.D.S., 17 anni, e C.M., 16 anni. I due tentavano di scappare da un terreno con un bottino di 700 chili di carrube. I maggiorenni sono ora ai domiciliari, mentre i minorenni in un centro di prima accoglienza. Le denunce sono invece scattate ieri per il minorenne V.B., 17 anni, ed i maggiorenni C.P., 20 anni, G.C., 20 anni, M.C., 19 anni, per il furto di mandorle ad Avola. (ANSAweb)

Credo ci sia di che riflettere
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    buone le carrube!
    Certo che settecento chili, quanto sarà..un sacco intero?
    Comunque hanno corso dei rischi seri..è una fortuna che si siano rivolti ai carabinieri..io avrei molta paura a rubare qlc in sicilia..forse erano disperati..

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Ma perchè si dovrebbe aver molta paura di rubare qualcosa in Sicilia?

Perchè non si ruba per paura? Perchè in Sicilia ci sono i mafiosi che altrove sono forse estinti?

Si Alea c'è da riflettere se rubi carrubbe stai ai domiciliari se rubi miliardi in barba a tuttui gli Italiani ti fanno onorevole minimo..... comunque il reato c'è e non va minimizzato per questo, 700 kg sono qualcosa più che un caxxeggio di ragazzi, il punto e che dovremmo scendere in piazza a protestare perchè in questo Paese se hai un precedente penale come quello di cui sopra magari non puoi fare un concorso per un'amministrazione pubblica, però in Parlamento puoi andare!
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    non era mia intenzione minimizzare il "reato" del resto pensavo proprio che sembra non esserci una "misura" e questo terreno fa da humus a strani sentimenti, se non c'è certezza della pena e congruità e poi facile sentire sempre più rumorosi i cori (odiosi) dei "giustizialisti".
    Ho riportato la notizia anche perchè non è consueto sentire-leggere di furti di carrubbe.
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Mi sembra di cogliere un tuo "leggero" scetticismo, io in Sicilia non ci sono mai stata, nonostante ritenga il sud d'Italia un paradiso di calore umano non posso dimenticare quello che leggo nei giornali o che mi raccontano le persone che ci vivono..

Nessuno scetticiscmo, semplicemente leggendo il tuo primo intervento mi è parso che:

-non si ruba per paura

-farlo in Sicilia sia peggio

ps: io sono siciliana
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

a volte non si ruba per paura, può essere un disincentivo a rubare, (effetto zona sorvegliata da telecamere)

Ma te leggi i giornali? Vivi in Sicilia? Allora dimmi te com'è..
    com'è che si scrivono certe cose, e la gente, giù, ha paura..
    sempre che non si abbia paura anche di parlarne
    ..omertà..???

Originariamente postato da cinzia
    a volte non si ruba per paura, può essere un disincentivo a rubare, (effetto zona sorvegliata da telecamere)

Ma te leggi i giornali? Vivi in Sicilia? Allora dimmi te com'è..
    com'è che si scrivono certe cose, e la gente, giù, ha paura..
    sempre che non si abbia paura anche di parlarne
    ..omertà..???
    Cinzia
    Facciamo che ti rileggi, respiri e poi se vuoi parliamo di cosa leggo... o anche dell'omertà magari.... dice il saggio: "non si può riempire se non ciò che è vuoto".

Per tutti
    dal mio punto di vista non si ruba perchè si ha paura (delle telecamere?) cioè non è il fattore esterno che motiva o meno una scelta di azione o una non azione, altrimenti al venir mancare di questo "controllo esterno" il comportamento agito o omesso verrà reiterato, mi pare che sia la differenza tra motivazione interna (faccio non faccio per me) e la motivazione esterna (faccio non faccio per le conseguenze) e i rinforzi esterni non sempre attivano o disincentivano i comportamenti.

Tralaltro a questo proposito tra criminalità e controllo e pene vi segnalo alcuni dati comparativi tra Stati uniti (ove vige la pena di morte, dovrebbe essere un deterrente, e Gran Bretagna ove la pena di morte non c'è):

NYC 7.000.000 di abitanti numero di omicidi 1582
    Londra 7.000.000 di abitanti numero di omicidi 67

Cleveland 540.000 abitanti numero di omicidi 124
    Liverpool 540.000 abitanti numero di omicidi 14

Miami 400.000 abitanti numero di omicidi 148
    Manchester 400.000 abitanti numero di omicidi 16

Fonte: "Do guns work? The effects of strong firearm laws on homicide rates in other nations" The police chief 556-37, 1988

"Tra le nazioni industrializzate, gli Stati Uniti hanno il tasso più alto di omicidi rispetto agli altri paesi; il Giappone e l'Austria hanno i tassi minori. Alcune nazioni in via di sviluppo, come il Messico, hanno tassi di omicidio più alti degli Stati Uniti. Il tasso di vittime di omicidio per la maggior parte dei paesi industrializzati si mantiene di solito sotto le 3 su 100.000. Ma negli ultimi decenni il tasso di omicidio negli Stati Uniti è stato più del doppio, giungendo a collocarsi tra 5 su 100.000 e 10 su 100.000".

Fonte: Carl P. Malmquist "Omicidio" Centro Scientifico Editore, 1996 pag. 20

le statistiche sugli omicidi ogni mille abitanti nei paesi Ocse

Questo per evidenziare come il controllo dato da punizione, una situazione sgradevole aggiunta con lo scopo di diminuire il comportamento, non trovi molti corrispettivi neppure nella sua più estrema esternalizzazione, neppure con la pena di morte.

per Statistiche comparate potete leggere

furti nei paesi Ocse ogni mille abitanti

volevo scriverti in pvt, per dirti che non avevi capito, che nessuno volevo offenderti, ma non sono più sicura che lo meriteresti...

Allora facciamo che mi parli della sicilia, senza generalizzare sulle mie affermazioni e stravorgele;
    è universalmente noto come la pena di morte non sia un deterrrente, restiamo nell'argomento del topic, ok?
    non ho bisogno di rileggere, non ho perso di vista l'argomento.....ù

E tanto per chiarire a tutti:
    Io amo le gente del sud "che è nata dove c'è sempre il sole"
    e anche qui su ops ci sono persone che lo possono confermare.

Ho notato girando per i forum, che te ghiretto che tendi a giudicare facilmente, senza realmente comprendere, quindi mi dispenso dal ritenermi "additata" da te, non raccolgo la provocazione neanche in futuro, sei avvisata. ciao!!!!
    Ultima modifica di cinzia : 25-08-2005 alle ore 17.27.35

Il tono è tuo e pertanto te lo restituisco esattamente come le illazioni sul mio non leggere e sul mio giudicare che TU hai scritto. Grazie per l'avviso ne terrò conto.

Ospite non registrato
    Non capisco perchè in questa stanza ci si debba sempre azzuffare...Consiglio a tutti di valutare attentamente quello che scrivono e come lo scrivono,tantopiù se si tratta di membri dello staff che dovrebbero dare un esempio agli altri

A proposito ,piccolo o.t:un saluto a tutti!!

io mordo
    Ospite non registrato
    Ma di che siete finite a parlare?
    700 kg saranno 15 - 20 sacchi immagino, furto molto originale... e giustamente punito...

mah..
    nso ....
    finalmemte qlc che risponde alle domande..ma il regolamento lo hanno cambiato? Non capisco proprio di che sta parlando..
    grazie iomordo, sei stato educato

Privacy Policy