• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari

psicologia investigativa REGGIO EMILIA

SETTEMBRE - DICEMBRE 2005 - Corso di formazione in: "Psicologia Investigativa" - Reggio Emilia - c/o Associazione A.I.P.I. - P.zza Del Monte, 9 - Per Info: Studio Rossi Ass. Prof. Tel. 0522/430053 - e.mail: studiorossiass@libero.it - sito web: http://www.psicologiainvestigativa.it

Ho trovato questo corso sulla newsletter dell'ordine degli psicologi dell'emilia romagna, qualcuno ne sa qualcosa?
    A me interesserebbe, ma non vorrei che fosse una cosa inutile...
    E' che di corsi su questo stile ne ho visti spuntare tanti, e non so quali siano qualificati o utili...
    voi avete notizie?
    E' meglio forse seguuire un corso di perfezionamento di qualche università?
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    quelli dell'univ che ho sentito io sono pessimi..e neanche molto qualificanti..questo non lo conosco ma mi informo...

Che stress....mi piacerebbe seguire un corso di psicologia investigativa....ma...buttare via i pochi soldi che ho ...non mi va..
    Ma come si fa a ottenere qualche informazione sul mare magnum dei corsi e corsetti?

l'ho guardato..ma non c'è un solo psicologo che insegna...neanche nel comitato organizzativo...
    non so quanto sia mirato per noi...poi non costa poco!!
    4500 euro!!
    scontati per chi fa parte delle forze dell'ordine!! grazie!! lo scontano per chi ha già uno stipendio..bel marketing!!

Trovato anche questo.
    Forse è più sensato ( L'idea che c'entri Balloni mi dà più affidamento)

OTTOBRE 2005 - MARZO 2006 - Corso di alta formazione in "TECNICHE INVESTIGATIVE IN CRIMINOLOGIA E VITTIMOLOGIA" - Bologna - Per info: Prof. A.Balloni - Tel. 051/2092890 - e.mail: balloni@spbo.unibo.it - Dott.ssa Sette R. Tel. 051/2092902 - e.mail: setteraf@spbo.unibo.it

eh..bella domanda...ci sto provando da mesi...parlando con una persona che ho cinosciuto nel tirocino e si occupa di psico del lavoro mi ha consigliato alcuni elementi:

1.il master non dovrebbe costare più di 4000 euro..se costa di più è troppo!
    2.deve essere solo per psicologi e non per tutti laureati in scienze umanistiche..se no perde di specificità!!
    3. dovrebbe dare la possibilità di uno stage o di fare pratica che per noi è basilare
    4. ci dovrebbero essere psicologi nel corpo docenti, se no..vedi punto 2!!
    5. deve essere fatto da un ente che lavora nell'ambito da anni, se no fai da cavia per il loro primo corso di formazione...

più o meno questo è il vademecum che mi ha consigliato e che tengo presente nella mia ricerca..vedrai che si restringe molto il campo così!!!

Seguirò anch'io questi consigli...però la vedo dura comunque...

corrisponde ai requisiti sopra esposti?

ehehehe!!!
    fammi sapere interessa anche a me sono alla ricerca ...!!

Partecipante Esperto
    Confermo la validità dei suggerimenti forniti da Manuelas per valutare la qualità di un Master... colgo l'occasione per sottolineare come il mercato privato della formazione post-lauream per gli psicologi sia uno dei più caotici e delicati, ed è notoriamente pieno di "furbi" che fanno affari approfittando della buona fede (e spesso dell'ingenuità) dei giovani neolaureati, cui viene promessa la realizzazione di un sogno (fumosamente) in cambio di grosse quantità di soldi (molto concreti, purtroppo...).

Chiedete sempre quale è la riconoscibilità legale del titolo di studio che volete conseguire, e valutate sempre con estrema attenzione il corpo docente ed il programma didattico che vi vengono presentati...

Una nota aggiuntiva: per quanto riguarda temi come la "psicologia investigativa" o simili, tenete conto che in realtà NON esistono praticamente sbocchi professionali di sorta: non esistono psicologi che per vivere diano la caccia ai serial-killer o cose del genere, tanto per essere chiari.

Quindi, prima di dare 4500 euro (ma anche solo 1000) a gente sconosciuta che con programmi fumosi vi promette carriere da "Silenzio degli Innocenti", pensateci per bene due o tre volte...

Ciao,
    Lpd

già...LPD, dici cose che condivido..
    Mi sa che orienterò la mia ricerca di formazione su altri ambiti, e continuerò "privatamente" a coltivare il mio interesse.
    purtroppo il mercato del lavoro per la nostra professione è piuttosto...come dire..scarso...

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Ciao a tutti
    Ho visto il Master di cui state parlando....è bellissimo..mi sarebbe piaciuto molto farlo ma purtroppo le iscrizioni sono già chiuse...
    In ogni caso un difetto grosso l'aveva...era aperto a tutti...anche non laureati...senza niente togliere..ma non mi dava molto l'idea della serietà...
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

kazinbalis
    Ospite non registrato
    Perdonatemi ma penso che i master siano per il 90 95 per cento una baggianata enorme, almeno per la nostra professione. Si apprende con la pratica clinica a fianco di uno psicologo esperto e dalla studio personale. Il master può essere uan carta in più per conconsi, ma difficilmente insegan veramente a lavorare a meno che uno non sia già inserito e voglia approfondire delle conoscenze. Al massimo con il master si conoscono personaggi la cui conoscenza può essere utile, per eventuali collaborazioni formative. Qalcosa in più lo danno le scuole di specializzazione specialmente quelle in cui sei ben seguito e fai tanta pratica clinica.

non sono daccordo..
    personalmente credo che siano invece un'ottima alternativa alla scuola che è troppo lunga ed impegnativa anche a livello economico.

non sto parlando di master in risorse umane straabusati e inflazionatissimi...ma di percorsi seri di approfondimento sugli strumenti della nostra professione.
    bisogna essere capaci di scegliere tra le proposte del mercato.

non è facile...ma ci si può riuscire con un po' di criterio...
    non tutti hanno la possibilità di affiancare lo psicologo esperto...

i master buoni sono quelli fatti da persone serie che operano da anni nel settore. questo mi sembra il pre-requisito fondamentale.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Sulinari visto che hai studiato a parma (se ricordo bene), hai provato a dare un'occhiata al corso di perfezionamento in psicologia investigativa organizzato da Rovetto? Dovrebbe essere solo per psicologi e sotto i 1000 euro

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

no no io ho studiato a cesena ( a parma mi ci portano le questioni di cuore), ma siccome a parma ci vivo...ho contattato rovetto proprio per il suo corso...non si sa ancora se e quando parte quest'anno, ma pensavo di farlo.
    Uno che l'ha frequentato mi ha detto che è interessante "ma non serve", boh....io credo che dipenda anche molto da come lo si segue un corso..

Privacy Policy