• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
    Matricola L'avatar di lhara985

ma il criminologo esiste?!

salve a tutti...
    leggendo i numerosi post del forum, ho notato che non sono l'unica a pormi quesiti sull'eventuale specializzazione in criminologia.. ma dopo varie ricerche, mi chiedo:

I CRIMINOLOGI ESISTONO IN ITALIA??
    no..perchè altrimenti...

CHE SENSO HA AVUTO CHIUDERE LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, 4 IN TUTT'ITALIA, CHE AMMETTEVANO SOLO 10 STUDENTI L'ANNO??
    già di per se era difficile...ora è impossibile!!!

QUESTI MASTER, SPERDUTI E NASCOSTI DA TROVARE, PER ALTRO CARISSIMI, RILASCIANO IL TITOLO DI CRIMINOLOGO?
    dalle notizie che ho potuto raccogliere non è così...

per di più la pratica nei master è davvero scarsa, e non si fa altro che studiare su libri già visti, o per cui non sarebbe necessario sborsare tutti quei soldi!
    a me manca ancora tanto per questa scelta, eppure ho già capito quello che voglio!!!

non vi nascondo che il mio problema, come molti, è di natura economica.. come posso chiedere alla mia famiglia, che già fa innumerevoli sforzi per farmi studiare all'università, di pagare SOLO PER IL CORSO circa 2500-3000 euro ALL'ANNO?!? di certo non è un lavoretto part time che può mantenermi agli studi!!!

spero qualcuno di voi possa darmi notizie confortanti..

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Notizie confortanti...ehm....dunque....
    ..
    ..
    no..non credo di averne..

In Italia non esiste un albo dei criminologi, o qualcosa del genere.
    Non è una professione ancora definita, fondamentalmente non esiste...
    E' un campo che a me interesserebbe molto, ma temo che a livello professionale non ci sia molto da sperare, almeno per ora...
    magari qualcuno ha notizie migliori...io sono alla ricerca di un corso di perfezionamento o cose simili che possano essere d'aiuto per la ricerca di lavoro...ma la vedo molto dura.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    ciao! e' vero non esiste piu l'albo ma esiste un'assocazione ufficiale che tutela qst professione che in italia praticamente procede in concomitanza con i reparti di investigazione scientifica di polizia e carabinieri. vai al sito www.associazioneitalianacriminologia.it - il responsabile è il prof Pisapia 049/8087217. io mi sono chiarita parecchio le idee....

Neofita
    Concordo perfettamente con te.... nn ha avuto senso ma l'hanno fatto e ora ci tocca fare un master... in effetti mi sono pposta la stessa tua domanda... la risposta però ancora nn la so... in un altro post ho scritto qst, magari può esserti utile:
    CIAO.. STAVO GIUSTO ASPETTANDO QUALCUNO CHE TIRASSE FUORI QST ARGOMENTO... IO HO TROVATO DUE MASTER MOLTO INTERESSANTI SU QST E INOLTRE COINVOLGONO ANCHE LA POLIZIA E SONO STRUTTURATI MOLTO BENE.. UNO DURA UN ANNETTO PERò SI DEVE ANDARE ALL'UNIVERSITà DI CASSINO (FROSINONE) E BISOGNA ANDARCI TUTTI I VEN E SAB DI TUTTE LE SETT SECONDO IL CALENDARIO CHE è PER LATRO GIà STATO STABILITO; L'ALTRO è ALLA LIUC DI CASTELLANZA (DALLE PARTI DI MILANO), DURA DUE ANNI E PERò COSTA UN POCHINO. CONTATTATEMI SE AVETE BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI. IO PURTROPPO O PER FORTUNA DIREI PERò DA LUN 8 AGOSTO AL 6 SETT. NN POTRò UTILIZZARE IL PC.... CAUSA VACANZE.... MA RISPONDERò APPENA POSSIBILE. CIAO

P.S.: SO CHE PER TUTTI E DUE I MASTER SI COLLABORA CON LA POLIZIA, E CHE ADDIRITTURA PER QUELLO A CASSINO SI PUò FARE UNA STAGE PRESSO LA SCIENTIFICA DI ROMA. PER QUELLO DELLA LIUC HO SENTITO DIRETTAMENTE MASSIMO PICOZZI PER INFORMARMI SULLA VALIDITà DI TALE MASTER.
    Dott.ssa Egle Agostino
    Psicologa-Psicoterapeuta
    C.so Principe Oddone 3
    10144 Torino
    P.Iva 10804410016

Partecipante Esperto
    Visto che il tema esce spesso... e visto che se avessi 2 euro per ogni persona che mi ha detto che vuole fare lo psicologo criminale, adesso (non scherzo) mi sarei potuto pagare lo scooter nuovo...

Il criminologo, inteso come "cacciatore di serial-killer" o simili amenità, esiste SOLO nella fantasia romantica dei giovani neopsicologi che stanno per iscriversi ai vari Master privati (costosi, fumosi e non riconosciuti), il cui unico scopo è quello di separare più persone possibile dai loro soldi.

La "criminologia" in Italia (ma anche all'estero) è un settore delle scienze sociali, che studia gli aspetti psicosociali della devianza, la sua relazione con gli assetti normativi e gli interventi preventivi e di supporto per le persone che commettono reati di vario tipo (comunità, riabilitazione, interventi educativi, etc.); la psicologia giuridica si orienta alle perizie (dagli affidamenti alle adozioni, dalla quantificazione del danno esistenziale alla collaborazione con psichiatri forensi nella valutazione della capacità di intendere e di volere per un'interdizione o simili). Se vi interessa il "mondo del crimine e della giustizia", quello che potreste realisticamente fare è andare a lavorare come educatore in qualche comunità per tossicodipendenti, o fare le perizie di affidamento per uno studio di avvocati civilisti. Non molto di più o di diverso, nemmeno per le persone più brave e determinate ! La criminologia è MOLTO diversa da quanto uno studente di psicologia si possa immaginare guardando il Silenzio degli Innocenti o CSI, o leggendo i romanzi di Patricia Cornwell.

NON farete mai il profiling dei serial-killer; è un'attività svolta (e nemmeno "a tempo pieno") da non più di una decina di persone su tutto il territorio nazionale, praticamente tutte nelle Forze dell'Ordine. NESSUN giovane psicologo che si sta laureando in questi anni in Italia farà mai questo lavoro.

Non importa quanto bravo/a tu sia, non importa quanto tu sia motivato/a, non importa assolutamente quanto ti piacerebbe farlo: il criminal profiling NON lo farai mai.
    Tutti i corsi, i master privati, i corsetti vari che cercano di accalappiare il giovane che fantastica un futuro del genere non hanno la minima intenzione di formare le persone in questo senso: vogliono solo i tuoi soldi. Mi spiace disilludere così, ma è necessario anche guardare in faccia la realtà, ed evitare di cadere nelle "trappole formative" di finti docenti privi di scrupoli.

Detto tra di noi: quanti serial-killer servirebbero per dare "lavoro regolare" ad alcune migliaia di aspiranti criminal-profiler ??? Provate a pensarci un attimo...

Ciao,
    Lpd

Lpd... decisamente brutale ma efficace!
    Mi stai facendo riflettere!

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    io non sono molto d'accordo con il tuo post...insomma...è vero che in itali a(fortunatamente) di serial killer veri e propri ce ne sono pochi...ma il criminologo non si occupa solo di criminal profiling...è un lavoro ampio...si puo' sempre collaborare conle forze dell'ordine per tracciare perizie su presunti colpevoli di qualsiasi reato ...partendo dal semplice furto fino all'omicidio più cruento.
    nel delitto di cogne il criminologo non si occupava di trovare il serial killer ma cercava (attraverso le prove e le dichiarazioni raccolte dalle forze dell'ordine) di accusare o scagionare le persone sospettate di tale delitto....insomma...la professione del criminologo è molto più ampia del semplice tracciare il profilo di un serial killer.
    io credo che le forze dell'ordine italiane offrano grandi possibilità ai giovani che hanno queste aspirazioni... tutto sta in cosa uno si aspetta di fare....
    baciuz'

Partecipante Esperto
    Cara Anandamyde,

con attività di "criminal profiling", intendo anche le attività similari, come le perizie psicologico-criminali su casi di alto profilo, gli interventi diretti sulla scena del crimine, etc.
    Citi Cogne, ma questo conferma quello che dicevo: gli psicologi si immaginano troppo spesso, purtroppo, in un ruolo sostanzialmente "inesistente".
    Ricostruire indizi, scoprire segreti, falsificare versioni e bugie... un ruolo veramente da CSI, Agata Christie e Patricia Cornwell; o quanto meno, da ufficiale di polizia giudiziaria e pubblico ministero, non certo da giovane psicologo freelance !

Certo, ci sono degli spazi professionali, come accennavo nel post precedente: ma in ruoli ben diversi. E' meglio dimenticarsi la "penalistica splatter" (cui NON si accede, non ci sono santi !), e riorientare le proprie aspettative "giudiziarie" verso argomenti più "concreti": dal supporto in carcere, alla rieducazione nelle comunità; dalle perizie civili di affidamento agli ascolti protetti; dalla valutazione del danno psichico, alla perizia neuropsicologica in ambito assicurativo. Ma le emozionanti indagini su delitti efferati, lasciatele dove devono e possono stare: sullo schermo del cinema !

Nelle Forze dell'Ordine entri, appunto, come arruolato: nessun giovane psicologo appassionato di criminologia può immaginarsi di vivere come "consulente investigatore" delle Forze dell'Ordine, sia chiaro !

Ciao !

nanomano
    Ospite non registrato
    ragazzi....mi sto laureando e io nella vita voglio fare la criminologa...come si fa?
    ho navigato in rete ma esistono un sacco di corsi master (anke tanto costosi) ma nessuno eccede sugli altri....non voglio prendere una "sola" !!!
    come faccio a orientarmi in questi meandri indistricati?
    Non esiste un "guro" della criminoligia a cui chiedere info sulla formazione???
    grazie a tutti!!!!!!!!

Partecipante L'avatar di holmes83
    ciao ragazzi,
    non esiste l'albo pero esiste la sic società italiana di criminologia che per altro è molto esclusiva.
    l'associazione italiana di criminologia, fondata dal caro prof pisapia NON è un organo ufficiale.
    cmq se vi interessa l'aromento venitemi a trovare nel mio blog http://criminalistica.splinder.com
    Se guardi a lungo l'abisso, l'abisso guarderà dentro di te!
    Nietzsche

Neofita
    E' proprio la verità quella che dici, Lpd!!
    Purtroppo...

Partecipante L'avatar di holmes83
    mi dipsiace ma non esiste nessun guro! anche perchè non avrebbe alcuna informazione geniale da dare...
    Se guardi a lungo l'abisso, l'abisso guarderà dentro di te!
    Nietzsche

Ospite non registrato
    Scusate se riprendo un thread un po' vecchio, ma lo noto solo ora.
    So che parecchi studenti e neolaureati studiano con lo scopo di diventare criminologi. Sarò brutale, ma perdonatemi :secondo me sono energie e soldi buttati.Ma scusate, quanti criminologi avete conosciuto?Oltre ai soliti noti che vengono invitati da Costanzo e Vespa (cioè sempre gli stessi peraltro psichiatri), chi altro effettivamente lavora come criminologo?
    Quoto Lpd. Secondo me su questa figura professionale ci si crea troppe aspettative, influenzate soprattutto dalla letteratura americana e dai telefilm alla CSI (in pratica campate in aria).

Pensateci bene

Partecipante Assiduo L'avatar di cinfra79
    Beh, a chi fosse interessato io suggerisco anche questo sito: www.psicologiainvestigativa.it
    Ciaooo!!!
    Cinfra

Partecipante Esperto L'avatar di MiciaAmy
    Anche a me piacerebbe molto questo campo della criminologia ma,informandomi un pò come avete fatto voi ho visto che la figura del criminologo nn esiste..nn è regolamentata,ci sono vari corsi e master ma ho l'impressione che siano solo x spillare soldi anche se mi attirerebbero molto...quindi credo che mi orienterò verso la psicologia giuridica e le perizie in campo civile che credo siano + fattibili e perlomeno diano prospettive di lavoro concrete.
    Lo dico a malincuore xrò xchè, anche se mi piace la psic.giuridica, mi piacerebbe molto di + lavorare nel campo delle investigazioni nella polizia scientifica ma mi sà che è un sogno......

Poi nn voglio togliere le aperanze a nessuno xrò da quello che ho trovato informandomi la realtà in Italia è questa...ho capito che devo essere realista

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy