• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: scuole di counselling

Partecipante L'avatar di emma2005

scuole di counselling

Ciao a tutti!
    Sono una "new entry", con poche conoscenze su come si gestisce il forum..per cui perdonatemi se compariranno errori ecc...

Volevo sapere se qualcuno di voi lavora come counsellor e, se sì, come si è formato e se me la consigliate come alternativa alle costose e impegnative scuole di specializzazione in psicoterapia, per cui non mi sento ancora pronta.
    Insomma, vorrei farmi le ossa prima di tenere in psicoterapia un paziente senza aver mai gestito un colloquio ( e che se ne andrebbe a gambe levate!)

Qualcuno conosce delle scuole di counselling? (io ho un orientamento psicoanalitico...)

Grazie mille a tutti per il forum (sto trovando delle belle "dritte")

Emma

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2

Re: scuole di counselling

Ciao Emma, benvenuta!!
    Anche io non lavoro ancora e sono nella tua stessa situazione....mi hanno detto che inizierà un Maser in Counselling e Psicodiagnostica a dicembre a Reggio..... se vuoi mandarmi un pm ti dò il link così ti puoi informare meglio....a me sembra fatto bene anche in alternativa ad una scuola di specializzazione (sono ancora un pò indecisa....)...
    Spero di esserti stata utile!
    Ciao

Grazie mille!
    Se ti ricordi sarei molto interessata ad avere notizie su quella scuola (l'ambito mi interessa molto)
    Io mi sto guardando attorno nella zona di milano: tu in che zona ti trovi?
    ho preso contatto con una scuola di counselling per la coppia, qui a milano, dovrebbero mandarmi del materiale a casa, se vuoi ti faccio sapere (il primo impatto è stato un pò di diffidenza, dovuto al fatto che volevano che facessi delle sedute di counselling..con il mio fidanzato e mia madre!!!! ) e il tipo con cui ho parlato non mi sembrava molto "raccomandabile"
    insomma, per il fatto che il counselling è rivolto a psicologi e non, vorrei trovare (come anche tu credo) una scuola qualificata, che mi dia, come dire, degli strumenti per iniziare a lavorare.
    Cmq sei stata gentilissima, spero di farti avere al più presto news e che magari qualcuno che già frequenta una scuola così ci dia delle dritte.

A presto!

Emma

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Ciao Emma!
    hai ragione..il counselling è un ambito un po' alla portata di tutti oggi...quindi è molto difficile trovare una scuola seria...
    il master che dice pollon2 mi sembra valido soprattutto perchè è l'unico che ho trovato finora con l'indicazione di COUNSELLING PSICOLOGICO...ed è tenuto esclusivamente da psicologi..
    il che mi sembra una garanzia sui contenuti e sui metodi..

tra l'altro mi sembra molto esperienziale più che teorico e a me è quello che serve!!!
    basta teorie e autori semisconosciuti...!!!
    VOGLIAMO LAVORAREEEEEEEEE!!!
    quando hai cmq notizie di quella scuola fammi spaere perchè anche io sto valutando un po'...

la scuola mi sembra un investimento eccessivo..ma so che ho ancora molto da imparare e un master così "trasversale" mi sembra un buon compromesso..anche perchè io ho fatto psico del lavoro...
    fammi sapere cosa ne pensi!!

kocchina
    Ospite non registrato

SCUOLE DI COUNSELING

Ciao a tutti, sono nuova nel forum e non so bene come muovermi quindi scusate eventuali errori.
    anch'io non mi sento ancora pronta per la scuola di specializzazione e cercavo un'alternativa...mi interesserebbe una scuola di counseling, quella citata mi sembra molto valida ma sapete se su roma c'è qualcosa di analogo.
    se sapete indicarmi qualcosa su roma ve ne sarei molto grata.
    grazie mille.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    mi spiace..questa è su reggio emilia..poi c'è torino..roma non so..prova www.cifric.it

Ciao kocchina, ben venuta nel forum!
    purtroppo notizie relative a Roma ora non ne ho ma, visto che mi sto guardando parecchio in giro, ho fede che al più presto potrò darti qualche dritta..e poi vedo che il forum si sta animando (che bello!) e che siamo in molti a navigare sulla stessa barca, quindi vedrai che avremo dei contatti ulteriori.

Per pollon2 e manuelas: ho guardato il sito del cespes: mi sembra molto valido, grazie!! ora chiamerò per maggiori info.
    Credo che quella del counselling sia veramente una buona alternativa alle scuole, soprattutto per iniziare a farsi le ossa..poi la vita è lunga e si ha sempre il tempo di specializzarsi ulteriormente, avendo maggior scioltezza nella diagnosi e nella gestione di un colloquio..altrimenti il rischio è (parlo per me..) di "bruciarsi" troppo presto
    La mia speranza è quella di trovare poi qualche struttura che, trovandomi più sicura e qualificata, mi prenda per una collaborazione (all'inizio anche gratis!) pur di fare esperienza.
    ora sonderò il terreno e vi terrò aggiornate

Ciao!

Emma

Ciao Emma
    Che bello sentire qualcuno che la pensa come te e che ha voglia di imparare ed entusiasmo per il nostro lavoro futuro...c'è gente che pensa di poter fare lo psicologo così, solo perchè ha una laurea in tasca....
    Cmq anche a me ispira molto quel Master perchè mi sembra serio e valido...poi so che approfondisce lo studio di molti testi tra cui i carta-matita ed il TAT oltre a quelli di personalità e di livello....

Speriamo non siano già in vacanza.....

kocchina
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti!!!
    sono molto contenta di vedere che ci sono altre persone a pensarla come me. solo con una laurea mi sento tanto incompleta, sarà forse poca fiducia in sè stessi ma non credo che sia solo quello. voglio sentirmi più preparata e quindi voglio continuare a formarmi e quella di una scuola di counseling mi sembra al momento un'alternativa possibile.
    grazie e a presto.

kocchina.

Ciao a tutte

Per coloro che sono interessate.....oggi ho chimato il Cespes per avere notizie più dettagliate del Master
    ma....purtroppo erano in ferie proprio da oggi
    Cmq ho lasciato i miei dati e mi hanno detto che mi contatteranno ai primi di settembre per darmi tutte le info del caso......

Non ci resta che aspettare qualche giorno

Buone vacanze a tutte intanto!!!!

Neofita L'avatar di minni
    ciao! sono un pò disperata..stò cercando di capire che cosa voglio fare da "grande".. avrei bisogno del vostro aiuto..qualcuno mi sà consigliare un master in psicoterapia sistemico-relazionale? zona milano.. avete mai sentito parlare della scuola di psicoterapia breve sistemica di giorgio nardone? c'è qualcuno che ha informazioni in merito?alcuni me ne hanno parlato molto bene..altri invece mi hanno consigliato di starne alla larga..
    r@ffy

Ciao Minni....benvenuta
    Mi spiace ma io non so niente...non ti posso essere d'aiuto... In bocca al lupo per la tua ricerca cmq!!

Ciao pollon2!
    io idem.. !!! ho chiamato il cespes oggi, mi manderanno il materiale a casa, quindi ci possiamo scambiare le impressioni a settembre: cmq mi sono sembrati molto solleciti, ed è una buona cosa.
    per intanto ne approfitto per sondare il terreno e fare un pò di indagini anche relativamente ad eventuali centri/consultori presso i quali uno psicologo counsellor potrebbe lavorare (giusto per iniziare ad avere la misura della situazione)

Un saluto a tutte!

Emma

Ciao Minni,

se ti interessa una mia collega di qualche tempo fa si è iscritta ad una scuola di specializzazione sistemica a treviso, l'istituto veneto di terapia familiare, parlandone molto bene

Il sito è : www.itff.org

Prova a dare un'occhiata, sicuramente hanno qualche sede anche da noi in Lombardia.

Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy