• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Lost in translation

Postatore Epico L'avatar di Ember

Lost in translation

Chi di voi ha visto questo film di Sofia Coppola del 2003?

In italiano diventa "l'amore tradotto"... un titolo che non potrebbe essere più lontano dal significato del film!

L'ho visto ieri per la seconda volta. La prima, al cinema non mi aveva soddisfatta... l'avevo trovato noioso, banale e inconsistente.
    Invece mi sono ricreduta, infatti poco fa l'ho visto per la terza volta (sono un pò malata devo vedere i film a ripetizione prima di capire se mi piacciono o meno) e ho deciso mi piace proprio! Ha dei momenti spassosi e altri un pò malinconici. Ma a parte questo, la cosa che mi è piaciuta di più è il rapporto estremamente delicato e non scontato (come mi era sembrato all'inizio, e ho dovuto un pò pensarci su per decidere) che si instaura tra i due protagonisti, sullo sfondo una Tokio assordante e pazzesca proprio come me la descrive chi l'ha vista

Poche parole, molti suoni rumori musica... la cosa più apprezzata/odiata dalle varie fazioni della critica è stata...
    spoiler (evidenzia per vedere il testo):
    ... la frase (che lo spettatore non riesce a sentire) che Bill Murray sussurra all'orecchio a Scarlett Johansson (ma quanto è bella lei?!) al momento dell'addio...

A me questo finale aperto piace un sacco
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    La prima cosa che mi ha attratta di Lost in translation è stata la locandina...Ero andata a riportare un dvd e sulla parete della videoteca campeggiava il volto desolato di Murray seduto su un letto in pantofole e vestaglia, la curiosità si è accesa all'istante...
    Non mi aspettavo tanta ironia data la premessa della locandina!
    Il sottotitolo del film è Everyone wants be found...Altro che il "geniale" l'amore tradotto. Ma in Italia si sbizzarriscono nell'escogitare il modo di storpiare i titoli originali, vedi l'orrido "Se mi lasci ti cancello" per Eternal Sunshine of the Spotless Mind.
    Ma come si fa?!
    Torno al film...
    Bello l'accento posto sulla capacità di entusiasmarsi malgrado i vincoli dell'età e delle proprie esperienze.
    E poi il viaggio, che un'intera generazione di etnografi ha definito una presa di coscienza di sé stessi...
    Sul finale ( che anche a me è piaciuto tanto ) mi viene in mente una frase di Wittgenstein
    "Le parole dette sono impregnate di cose sottointese - e non dette"
    Lo spettatore conosce già il sottointeso e il taciuto.

Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    Fantastico!!!! Con Bill Murray talmente credibile...lo ho trovato abbastanza struggente, ironico, delicato e malinconico...

Bellissimo...l'ho preso in Dvd...spettacolare la colonna sonora degli Air.
    Bravissima Scarlett e Bill Murray. Delicata, per nulla scontata la relazione, solitudini che si incrociano e si confondono. Ottima la fotografia e il contrasto tra il giappone nevrotico e la pace dei templi...etereo, indimenticabile e anche buffo!
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

"...mi disturbi esteticamente..."

http://www.radiodd.com

kiky
    Ospite non registrato
    stupendo, uno dei miei film preferiti del 2003
    Sofia Coppola è riuscita a creare una commedia di classe con il giusto pizzico di umorismo, malinconia e ironia.
    l'ho visto al cinema e l'ho comprato in dvd e me lo sono visto altre due volte di cui una in lingua originale

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Anche io ho preso il dvd (non so da voi ma da noi c'è la promozione dal benzinaio e ti danno le novità in dvd a soli 5 euro) e come ogni volta lo guardo in italiano la prima volta e poi solo e sempre in lingua originale!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    a me non è piaciuto molto...l'ho trovato un po' ...noioso...sarà che l'ho visto di notte...a letto....e poi in generale amo molto i bei dialoghi che qui scarseggiano...

Hacker L'avatar di Neo
    A me è piaciuto tantissimo, Bill Murray è favoloso e per Scarlett Johansson non ho proprio parole! (anche ne "La ragazza con l'orecchino di perla" è magnifica) ! Io adoro le scene in cui lui e lei si incontrano al bar dell'hotel e nascono le prime conversazioni tra loro

Sofia Coppola mi piace davvero, anche il suo precedente "Il giardino delle vergini suicide" mi piacque molto , adesso aspettiamo di vedere "Maria Antonietta"
    " Do not try and bend the spoon.
    That's impossible.
    Instead only try to realize the truth.
    There is no spoon.
    Then you'll see that it is not the spoon that bends.
    It's only yourself "

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    è paiciuto un sacco anche a me!!! Incredibilmente innovativo e particolare... ha degli spunti davvero geniali! Io approvo

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Io l'ho visto almeno 5 volte......è entrato nella mia top five......lo so praticamente a memoria......Un film perfetto.

E lei è veramente brava....anche io avevo visto Il giardino delle vergini suicide ... molto bello ..... e di conseguenza anche io aspetto con ansia Maria Antonietta
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    ...........ah sì..........il finale.........non risco a pensarne uno migliore
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    appena rivisto in dvd
    comprese le scene tagliate,l'intervista a Murray e Sofia Coppola, ...e tutto il resto
    ..anche il trailer mi è piaciuto un sacco

"Friendship needs no translations"

per quanto riguarda il finale invece,è piaciuto tanto anche a me comprese le parole della Coppola in tal proposito

"La scena finale l'ho voluta lasciare così: è una storia molto intima e ho preferito che rimanesse tale. Io so nella mia testa cosa si sono detti all'orecchio, ma non lo faccio sentire al pubblico. Perché per me la cosa importante è che entrambi si sono resi conto di questa esperienza speciale che hanno vissuto. Che forse resterà per sempre con loro per tutta la loro vita."
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Privacy Policy