• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Ospite non registrato

La meritocrazia! utopia o realtà?

La meritocrazia...

Esiste ancora? oppure è solo realtà di alcuni contesti, oppure rappresenta un'utopia?

Opinioni a confronto!

minodegi
    Ospite non registrato
    secondo me dietro la parola magica meritocrazia si è accentuata solo una più incisiva selezione di classe

Ospite non registrato
    beh .. minodegi faresti meglio a dire dietro la meritocrazia c'è l'acozzo?

comunque a prescindere dalla classe ognuno ha il diritto di meritare ciò che gli spetta ed andare avanti!

minodegi
    Ospite non registrato
    ma è innegabile che contano le condizioni di partenza per meglio far prevalere i propri indiscutibili meriti o avere il tempo neccessario per coltivare le proprie capacità al fine di affrontare una selezione meritocratica

minodegi
    Ospite non registrato
    la selettività è realtà da un po di anni Dal 1985 gli indici dei bocciati in tutti i tipi di scuola superiore sono in netto aumento(soprattutto nelle scuole ritenute meno impegnative-chissa perche?) Nelle università aumentano i corsi a numero chiuso (oltre che le tasse ) Ma vi chiedo Maggiore selezione si è tramutata in maggiori opportunità di lavoro per tutti?

Ospite non registrato
    lo so... la realtà è questa anche per poter accedere a certe mansioni la meritocrazia non serve , ci sono altri vincoli età master etc..

Originariamente postato da minodegi
    Nelle università aumentano i corsi a numero chiuso (oltre che le tasse ) Ma vi chiedo Maggiore selezione si è tramutata in maggiori opportunità di lavoro per tutti?
    Ma in base a che logica maggiore selezione = maggiori opportunità di lavoro per tutti? La maggiore selezione al massimo implica che quelli con le performance migliori arrivano a posti migliori e gli altri prendono gli altri posti
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

minodegi
    Ospite non registrato
    in effetti Dream è quello che mi sono sempre chiesto davanti a ragionamenti del tipo"troppi laureati troppi studenti non c'è posto per tutti"
    é così per fare introiettare la logica neoselettiva pseudomeritocratica giù a dire che solo in questo modo il sistema avrebbe allocato le risorse con maggiore efficienza
    Risultato sotto gli occhi di tutti accedono alle professioniQUASI ESLUSIVAMENTE i figli o pArenti o amici ecc dei professionisti

ma guarda che se alle libere professioni accedono quasi solo figli amici o aprenti dei professionisti è proprio perchè non c'è meritocrazia: va avanti chi ha appoggi: i criteri clientelari o la rete familiare hanno il sopravvento sui meriti dei singoli
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    infatti...se ci fosse la meritocrazia, sicuramente ai posti di comando non ci sarebbero i figli di quelli che ci stavano prima...ma quelli che se lo...meritano, appunto....

d'accordo con dream cmq...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Ospite non registrato
    Mah! io penso che la meritocrazia debba essere universale nel senso, che ha tutti debbano essere date le pari oppurtinità per poter essere scelti! tutto qui. Poi e noto che non tutti possono vincere

minodegi
    Ospite non registrato
    voglio dire che tutto quello che è stato fatto nel mondo della scuola università lavoro è stato fatto con la copertura ideologica della meritocrazia. Allora diciamo che non si tratta di una autentica meritocrazia,perchè ad avvantaggiarsene è stata solo la solita classe sociale

minodegi
    Ospite non registrato
    abbiamo postato insieme Paperinus comunque in un certo senso potri trovarmi d'accordo con te ....anche se sulle pari opportunità ....mah!!!

Ospite non registrato
    minodegi non parlerei in termini di lotta di classe, pur non essendo di destra, devi ammettere che anche nelle ideologie per il popolo, la meritocrazia non esiste, io e forse vado un pò ot e me ne scuso, essendo della margherita vedo cose assurde con niente hanno a che vedere con la meritocrazia...

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    no infatti non è una autentica meritocrazia...però che non sia stata applicata bene qui in italia, non significa che come idea di base sia malvagia...

qui, come al solito, facciamo sempre le cose un po' a cavolo...quello che stanno facendo all'università è un grosso controsenso...prima appoggiano quelli che ci vogliono andare, fanno campagne di incoraggiamneto, e poi non danno le stesse possibilità a tutti di mostrare le loro capacità...e quindi li scartano a priori!! cmq è un discorso molto più profondo di quanto si possa immaginare...ci sono troppi fattori in gioco!! e difficilmente noi potremmo comprenderli tutti...avremo sempre una visione parziale della situazione, ma è una cosa normalissima!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy