• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Ospite non registrato

il mobbing opinioni a confronto!

Cari amici

Il MOBBING

Esistono varie forme di mobbing orizzontale e verticale, secondo voi il mobbing si manifesta solo in ambito lavorativo? oppure anche in altri contesti socio ambientali?

Eowin
    Ospite non registrato
    Secondo me può manifestarsi in qualsiasi contesto dove debbano convivere in senso lato più persone.
    Ad esempio io attualmente sono mobbizzata da uno s...(impatic)one di collega della scuola di specialità che cerca di montarmi contro tutte le colleghe perchè secondo lui sono saccente e spocchiosa.
    Io sono una che si fa i c... suoi e perciò ho deciso di reagire tirando i remi in barca e non partecipando più di tanto ai lavori di gruppo dove siamo insieme e lasciando che il suo astro brilli, visto che lo urta chiunque sia un po' meno abissalmente ignorante di lui.
    Tanto la maledetta scuola di specialità è solo una costosa formalità per pararsi le terga nelle more tra psicologia e psicoterapia.
    Forme di mobbing? Esempio:
    seminario, lui fa una domanda all'oratrice, la quale nella sua risposta fa riferimento ad un mio precedente intervento e mi cita come "la sua collega". Lui si volta e mi fa: "Scusa per il 'collega'".
    E questo è ancora niente, ma non voglio annoiare con particolari trucidi.
    Quindi la mia risposta al tuo quesito è decisamente positiva, il mobbing esiste eccome!

Gladstone
    Ospite non registrato
    Credo che il termine mobbing si possa riferire prevalentemente al contesto lavorativo; è un termine pesante e indica "abusi psicologici".

Eowin: pensi che il simpaticone che descrivi abusi psicologicamente di te?
    Non credi che "tirando i remi in barca" tu faccia il suo gioco?
    inoltre, se non ti esponi in prima persona, potrebbe essere più facile per lui costruire un'immagine di te diversa da quella reale... io, fossi in te, imporrei la mia personalità, se poi a lui non piace è un problema suo!
    (non l'ho mica capito l'esempio del seminario...)

Eowin
    Ospite non registrato
    Voleva dire che io e lui non eravamo colleghi.
    Comunque è una situazione antipatica e io mi ci barcameno perchè lui è uno di quelli di lingua pronta e io sono un po' lenta...
    Oddio, che storia!
    Poi non è che abusi psicologicamente di me, semplicemente crea un capro espiatorio per brillare come il simpaticone della situazione.
    Comunque in realtà non sempre riesco a starmene zitta: la mia personalità non me lo consente.

Ospite non registrato
    la rivalità e l'invidia sono elementi, che possono concorrere, in un processo di moobing! la storia della nostra amica Eowin, ne è un esempio...

pepper
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Gladstone
    [B]Credo che il termine mobbing si possa riferire prevalentemente al contesto lavorativo; è un termine pesante e indica "abusi psicologici".

hai perfettamente ragione!! anzi sottolineo che si tratta proprio di abusi psicologici che hanno il fine di "allontanare" qualcuno (per svariati motivi) dal proprio posto di lavoro.
    in altri ambiti non parlerei di mobbing, ma di conflitti, violenze perverse, ecc.

Paperinus ma li vuoi trattare proprio tutti tu i temi di attualità???
    complimenti per l'impegno!

Ospite non registrato
    Hey Pepper non li tratto mica io tutti gli argomenti. Ne ho aperto solo qualcuno...

pepper
    Ospite non registrato
    eh già solo qualcuno di la verità vuoi raggiungere il record?!!c c

Scherzo!! continua sei simpatico anche per questo

ciao ciao

Nos*
    Ospite non registrato

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Mi inserisco nel thread con una notizia fresca di giornata, con la speranza che l'iter parlamentare sia meno accidentato di quanto prevedibile.

http://www.labitalia.com/articles/La...nto/10046.html

Ciao.
    Dario

Privacy Policy