• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Matricola

Ma perche' le scuole di specializzazione costano tanto?!!

E' un fatto che non tutti siamo ricchi di famiglia!!
    Avete sicuramente tutti notato i costi molto alti delle scuole di specializzazione.
    Per chi ha fatto l'indirizzo clinico, e vuole fare il terapeuta (perche' senno si faceva un corso di taglio e cucito ),la specializzazione e' necessaria.
    Per quanto mi riguarda,e so che non sono l'unica,o mi pago la specializzazione o mangio!
    Magari cominciando a lavoricchiare come psicologa si potrebbe iniziare ad entrare nel vivo,ma anche questo......diciamo che ha le sue difficolta'.
    Ma perche' questa professione sta sempre piu' diventando una professione per ricchi?
    Si paga tanto per l'esame di stato, e poi si paga la specializzazione(tantissimo) e poi prima che lavori...
    Ma insomma,ho parlato con psicologhe che lavorano da tanto ed hanno una certa eta',e prima non era cosi' "elitaria" la cosa...
    Sbaglio?
    Scusate lo sfogo...
    Trinity

Ospite non registrato

hai RAgione ma....

Ciao Trinity,

ha ragione quando dici che questa professione in certi casi è per soli ricchi, pensa che una volta era riservata a nobili, infatti i primi psicanalisti avevano discendenze molto nobili.
    riguardo agli alti costi, be,sai 5.600.000 l'anno è molto, ma sappi che i risultati poi si vedono,
    io neanche vengo da una famiglia ricca, ma se voglio fare qualche cosa, di certo il rpezzo non mi ferma, secondo me sono altre le cose che potrebbero demotivare.
    Io credo che diventerare un bravo professionista, bisogna prima di tutto volerlo e poi desiderarlo con tutto se stosso, vedrai che alla fine vinci sempre.

maddymad
    Ospite non registrato

Anch'io come Trinity

Mi unisco allo sfogo di trinity, aggiungendo il fatto che, per lavorare come psicologi, almeno nel mio Comune, è necessario essere iscritti ad una scuola di psicoterapia, altrimenti...nisba! E allora, che si fa?
    Io personalmente son arrivata ai 29 anni, dopo aver fatto lavori di tutti i colori, con l'idea di dover stringere i denti, ma di dover fare qualcosa che, almeno lontanamente, inizi a darmi qualche esperienza nel mio campo.
    Allora mi arrabatto con professioni formative ma poco retribuite...e non ce la faccio a continuare nella mia formazione, perché troppo costosa...
    Ora sto pensando di iscrivermi ad un master in pscio scolastica, con l'idea di diventare psicologa scolastica, e semmai dopo di iscrivermi ad una scuola di specializzazione. Ma ahimè, anche il master costa...
    Ke fare? Tenere duro e sperare nel futuro...
    maddy

Privacy Policy