• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante

PSI 1 ROMA. Dubbi, dubbi, dubbi

Nel ringraziare gli ideatori di questo forum per lo spazio che mettono a disposizione, volevo illustrarvi il mio impatto con Psi 1 di Roma.
    Premetto che ho 42 e che ho deciso di intraprendere questa avventura "folle" con l'intento di sanare una ferita aperta: quella di non essere stato in grado di laurearmi per una serie di motivi (volontà, inesperienza, immaturità, crisi d'amore!!!!!!).
    Sono andato in Facoltà (che bello poter riusare questo termine, mi trasmette una sensazione di giovinezza ogni volta che la pronuncio....) nella speranza di risolvere i primi dubbi, ma devo dire che la situazione è alquanto caotica, almeno per me visto che posso andarci solo nel tardo pomeriggio. Approfitto di questa opportunità per esporvi i miei dubbi.

Ho preso il testo del Manifesto del mio corso (Intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni) nel quale vengono riportati i seguenti esami previsti nel 1° anno:

ATTIVITA' DI BASE FONDAMENTALI (3 esami x 4 crediti =12 crediti)
    Fondamenti di psicologia
    - generale
    - della personalità
    Fondamenti di Psicometria

ATTIVITA DI BASE INTERDISCIPLINARI (3 esami x 4 crediti =12 crediti)
    Antropologia culturale
    Storida della psicologia e della scienza
    Sociologia generale e dei processi culturali

ATTIVITA' CARATTERIZZANTI (7 esami x 4 crediti =28 crediti)
    Fondamenti di Psicologia fisiologica
    Psicometria
    Fondamenti di Psicologia dello sviluppo
    Fondamenti di Psicologia sociale
    Psicologia delle organizzazioni
    metodologia della ricerca in psicologia clinica
    Lavoratorio sul resoconto clinico

ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2 esami x 4 crediti = 8 crediti)
    Lingua inglese
    Alfabetizzazione informatica

ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE (2 crediti)

Successivamente viene descritto l'organizzazione della didattica:

la didattica è organizzata in semestri; poiché i nuovi moduli di 4 crediti prevedono 32 ore di lezione, ciascun semestre è ulteriormente suddiviso in trimestri. Quindi i ciascun semestre verranno impartiti 2 moduli dei nuovi Corsi di Laurea secono il seguente calendario:

LEZIONI 1° SEMESTRE
    I° modulo: dal 21 ottobre al 23 novembre
    II° modulo: dal 25 novembre al 31 gennaio (con interruzione per le festività di Natale)

ESAMI dal 3 al 23 febbraio

LEZIONI 2° SEMESTRE
    I° modulo: dal 24 febbraio al 29 marzo
    II° modulo: dal 31 marzo al 24 maggio (con interruzione dal 14 aprile al 4 maggio per esami)

Scusatemi per la premessa lunghissima. Ora arriviamo ai dubbi.

Nel primo anno dovrò sostenere tutti i 15 esami riportati ? Il piano degli studi è quindi praticamente già fatto. Non ho possibilità di scelta.......
    Se le lezioni sono suddivise per moduli all'interno del semestre, questo significa che ad ogni modulo riiniziano da capo con il programma? Quindi se riuscissi a seguire 2 lezioni ogni modulo alla fine avrei la possibilità (TEORICA!!!!!!) di sostenere 8 esami (4 a febbraio e 4 ad aprile?).

Considerato che mi dicono che gli orari delle lezioni si conosceranno 3/4 giorni prima del loro inizio, e che la mia disponibiltà è limitata al pomeriggio, come potrò cambiare professore per seguirne la relativa lezione pomeridiana?

Un'altra curiosità. Ho letto tra le mille bacheche anche quella degli orari degli esami. Ho notato che vengono riportati nel giorno indicato due numeri, di cui uno tra parentesi. Cosa significano?

Questo non è che una piccola parte dei dubbi che ho. Spero di essere stato chiaro (sicuramente prolisso.....).
    Oneiros

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

Re: PSI 1 ROMA. Dubbi, dubbi, dubbi

Ciao
    io sono di psico2 ma credo che, essendo anche il mio nuovo ordinamento, molti dubbi possa gia' dissiparteli

[quote:8183fb2a47="oneiros"]Nel primo anno dovrò sostenere tutti i 15 esami riportati ? Il piano degli studi è quindi praticamente già fatto. Non ho possibilità di scelta.......[/quote:8183fb2a47]

Nel primo anno devi sostenere i 15 esami segnati e a scelta ne hai uno solo. Ho scoperto da poco pero' [con somma gioia ] che per passare agli anni successivi, nn ci sono dei crediti prefissati: ossia i tremilamilioni di esami che abbiamo da fare nel triennio, te li puoi gestire come meglio credi... vai fuori corso solo quando nn sei riuscito a fare tutto nei tre anni e ti devi iscrivere ad un quarto anno per concludere eventuali esami.

[quote:8183fb2a47="oneiros"]Se le lezioni sono suddivise per moduli all'interno del semestre, questo significa che ad ogni modulo riiniziano da capo con il programma? Quindi se riuscissi a seguire 2 lezioni ogni modulo alla fine avrei la possibilità (TEORICA!!!!!!) di sostenere 8 esami (4 a febbraio e 4 ad aprile?).[/quote:8183fb2a47]
    Uhm..
    allora: i corsi sono divisi in moduli.
    Teoricamente dovrebbero mettere un esame per ogni modulo [o coppia o terna] alla fine delle lezioni.
    Quindi tu, sempre toeoricamente, gli esami li puoi dare TUTTI
    Basta che i prof mantengano i ritmi di passo con le lezioni
    Per esperienza personale [] ti posso dire che molti prof hanno ancora la mentalita' vecchio ordinamento, quindi mi sono trovata a dover fare 8/9 esami in una sessione perche' si accumulavano tutti gli esami della sessione....

[quote:8183fb2a47="oneiros"]Considerato che mi dicono che gli orari delle lezioni si conosceranno 3/4 giorni prima del loro inizio, e che la mia disponibiltà è limitata al pomeriggio, come potrò cambiare professore per seguirne la relativa lezione pomeridiana?[/quote:8183fb2a47]

Bella domanda
    A questo nn so' risponderti..

[quote:8183fb2a47="oneiros"]Un'altra curiosità. Ho letto tra le mille bacheche anche quella degli orari degli esami. Ho notato che vengono riportati nel giorno indicato due numeri, di cui uno tra parentesi. Cosa significano?[/quote:8183fb2a47]

altra cosa alla quale nn so' rispondere domani quando vado in facolta' butto un occhio

Partecipante

Innanzitutto ti ringrazio per la tempestività.
    Volevo solo approfondire un aspetto per verificare se ho capito bene.
    Dunque,
    all'interno di 1 modulo vengono svolte lezioni per un totale di 32 ore complessive. Alla fine di questo modulo viene sostenuto un esame che mi permette di ottenere i 4 crediti previsti? Oppure l'esame che sostengo è una parte dei crediti assegnati a quella materia?
    Se è vero il primo caso avrei questo esempio di pianificazione:
    Fondamenti di psicometria.
    Seguo le lezioni del modulo 1 fino a novembre attendo febbraio e sostengo l'esame dal 3 al 23 febbraio ottenendo 4 crediti.
    Fondamenti di psicologia della personalità.
    Seguo le lezioni del modulo 1 fino a novembre attendo febbraio e sostengo l'esame dal 3 al 23 febbraio ottenendo 4 crediti.
    Fondamenti di psicologia generale.
    Seguo le lezioni del modulo 2 fino a gennaio e sostengo l'esame a febbraio ottendo altri 4 crediti.
    Antropologia culturale
    Seguo le lezioni del modulo 2 fino a gennaio e sostengo l'esame a febbraio ottendo altri 4 crediti.

Nell'altro caso invece dovrei seguire
    Fondamenti di psicometria per tutti e quattro i moduli e ogni fine modulo sostenere un esame per avere alla fine dei quattro moduli i 4 crediti previsti.

Spero di essere stato chiaro.
    Un saluto.
    Oneiros

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

[quote:69760503d5="oneiros"]all'interno di 1 modulo vengono svolte lezioni per un totale di 32 ore complessive. Alla fine di questo modulo viene sostenuto un esame che mi permette di ottenere i 4 crediti previsti? Oppure l'esame che sostengo è una parte dei crediti assegnati a quella materia?
    [/quote:69760503d5]

ci sono tre tipologie di lezioni:
    La prima è un unico modulo che ti da' tutte le informazioni di una certa materia. [ad esempio da noi abbiamo Analisi dei dati che è una sola materia]
    Poi ci sono quelli che vanno a "coppie" [sempre da noi ad esempio abbiamo Psicometria I e II]
    E quelli a terne [da noi nn è capitato ma alcuni corsi si suddividono in tre.. magari quelli col laboratorio]

Quando il corso è singolo, l'esame ce l'hai subito alla fine del modulo.
    Quando è doppio o triplo, sta al professore decidere se fare subito i singoli esami [ossia: fine primo modulo -> esame , fine secondo modulo -> esame) o farne uno unico alla fine dei due moduli [fine primo modulo -> nulla fine secondo modulo -> due esami]

Di certo è che [tranne eccezioni come i laboratori] ad ogni esame tu hai 4 crediti che possono essere presi singolarmente, a coppie o a terne

Spero di essermi spiegata bene

Partecipante
    Ti posso eleggere mia Beatrice in questo inferno?

Ti ringrazio per l'informazione e a domani per i prossimi dubbi.....

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    :o figurati, per cosi' poco
    in bocca al lupo per il futuro e.. benvenuto nel forum di OPs!

ps: troppo bello Beatrice in questo inferno veramente :o

Ospite non registrato
    Ciao!

Io sono di psi 1, posso aiutarti io su quella strana cosa delle date dell'esame...
    i numeri tra parentesi sono le date dell'esame e quelle vicino, non tra parentesi, sono le date della verbalizzazione.

Per quanto riguarda le lezioni e il tuo problema del tardo pomeriggio ho paura che le lezioni di psi 1 sono solo di mattina o almeno l'altranno erano dalle 8 alle 14 per i primi 2 moduli, quelli comuni a tutti e 4 gli indirizzi.
    Poi cambiavano un po gli orari ma sempre solo fino alle 18,00 e solo per alcuni corsi.

Io ti parlo dell'anno scorso, non so se quest'anno le cose cambieranno!

Che corso hai deciso di seguire?
    Io sono di valutazione e consulenza clinica, se ti servono maggiori informazioni su questo corso fammi sapere!

Ciao!
    Valentina

Partecipante
    [quote="kikka"
    i numeri tra parentesi sono le date dell'esame e quelle vicino, non tra parentesi, sono le date della verbalizzazione.
    [/quote]

Scusa l'ignoranza ma cosa è la verbalizzazione?
    Una volta dato l'esame non viene subito comunicato il risultato?

[quote="kikka"
    Che corso hai deciso di seguire?
    [/quote]

Intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni. :cry:

Ti ringrazio anticipatamente per tutti i dubbi che prossimamente riuscirai a dipanare.

Oneiros

Ospite non registrato
    No, i risultati vengono sempre esposti nelle bacheche e su internet con tempi variabili dai due tre giorni alle settimane intere!

La verbalizzazione avviene in quel giorno che non sta tra parentesi, se uno sceglie di accettare il voto va li e firma sul loro registro e gli viene data una "ricevuta" con scritto il voto e il tipo d'esame.

Comunque almeno i primi moduli sono uguali per tutti i corsi di laurea quindi se avrai bisogno di appunti fammi sapere che te li posso mandare per email.

In bocca al lupo!

TrillyB
    Ospite non registrato
    Oneiros in bocca al lupo!
    Ti rispondo solo sui numeretti che hai letto visto che sulle altre domande già ti hanno chiarito le idee esaurientemente.
    I numeri tra parentesi sono le date degli scritti, quelli non tra parentesi sono le date degli orali o della verbalizzazione per gli esami che sono esclusivamente scritti.
    A quanto ne so il primo anno ha solo esami scritti. L'anno scorso ho seguito il secondo anno di valutazione e consulenza ( mi appresto a iniziare il 3°) e gli esami erano invece quasi tutti scritti e orali e il numero di crediti non sempre adeguato. Ad es psic. dinamica ha mantenuto inalterato il programma del vecchio ordinamento, ma il vecchio esame era l'equivalente di 10 crediti, il nuovo ne dà solo 4.
    Lavoro e ho anch'io il problema di seguire le lezioni, se riesci ad organizzarti cambiando qualche professore è sufficiente che parli con il prof della tua fascia e lo metti al corrente delle motivazioni che ti spingono a cambiare fascia. Alcuni accettano senza ulteriori procedure, altri ti chiederanno una richiesta ufficiale scritta ma cmq non dovresti incontrare problemi particolari.
    Di nuovo in bocca al lupo!

Ospite non registrato

INIZIO!!

vi prego aiutatemi sto impazzendo! ma nn si sa prorpio nulla della data di inizio di psico1?devo salire per il 14 o per il 21?vi prego help me!un grosso bacio! :cry:

Ospite non registrato

INIZIO!!

vi prego aiutatemi sto impazzendo! ma nn si sa prorpio nulla della data di inizio di psico1?devo salire per il 14 o per il 21?vi prego help me!un grosso bacio! :cry:

Ospite non registrato
    Ciao Ale!

Io sono del secondo anno di PSI 1 e sinceramente posso solo darti un consiglio visto che dell'orario non c'è traccia!

Tu casomai organizzati per il 14, io tanto l'8 devo andare in facoltà a dare un esame, e guardo se ci sono le date anche se penso che se le lezioni di psico2 iniziano il 14 molto probabilmente anche le nostre inizieranno quel giorno ma sono pure e semplici deduzioni!!

Cmq appena so qualcosa ti faccio sapere!

Promesso!

Ciao!!

Ospite non registrato

Mi è appena arrivato il manifesto degli studi e finalmente ho trovato la data delle lezioni.

C'è scritto così:

I SEMESTRE

I MODULO : 21 ottobre - 23 novembre
    II MODULO : 25 novembre - 13 dicembre
    13 gennaio - 31 gennaio

II SEMESTRE

I MODULO : 24 febbraio - 29 marzo
    II MODULO : 31 marzo - 12 aprile
    5 maggio - 24 maggio

Spero di esserti stata d'aiuto!!
    Ciao!!

Ospite non registrato

GARZIE KIKKA!

grazie kikka! :angelico: posso kiederti un favore grande?? :o io sono iscritta in età evolutiva.come faccio ad informarmi per l'orario delle lezioni,ovvero,almeno per dove andare il primo giorno?nn potresti darmi una mano?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy