• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Vi chiedo un consiglio

silviazero
    Ospite non registrato

Vi chiedo un consiglio

Ciao,
    mi è stato chiesto di partecipare ad un convegno in qualità di relatrice. Avrò a disposizione 30 minuti per l'esposizione e 15 minuti per il dibattito.
    Il convegno si intitola "Il diritto alla felicità: dalla parte dei bambini" e io posso scegliere l'argomento che preferisco. Gli altri relatori sono 3 pedagogisti e 1 psicomotricista. Al convegno saranno invitati insegnanti di scuola materna ed elementari.
    Le mie domande sono due:
    1) Quali argomenti mi consigliate di trattare?
    2) Quanto mi devo fare pagare? (tenete presente che il convegno è a 60 km di distanza da dove abito e che dovrò presenziare l'intera mattina. Probabilmente, alla fine, è prevista anche una tavola rotonda).
    Grazie!
    Silvia

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Ciao Silvia,
    secondo me dovresti trattare il tema dell'Abuso. Per quanto riguarda la sfera infantile è quello più critico e allo stesso tempo interessante.
    Per i costi non saprei dirti.
    Laura

silviazero
    Ospite non registrato
    L'idea è buona e mi sentirei anche abbastanza competente, visto che ho svolto il tirocinio post laurea in un centro per il bambino maltrattato.
    Ho, però, dei dubbi sui tempi: è un argomento talmente importante che non so se valga la pena parlarne per così poco tempo... rischierei di estrema superficialità per un tema così complesso!

Ceridwen
    Ospite non registrato
    Ciao,
    non saprei esattamente perchè ma l'abuso mi sembra un pò fuori tema ...non so erchè mi sono fatta questa idea ..dal titolo mi sembra orientato verso altri temi...forse ti dovresti mettere daccordo con gli altri er fare un discorso più completo

per i costi (a parte il rimborso km, treni e pasti) so che un paio di anni fa le "tariffe" ^__^ chiamiamole così si aggiravano (per relatori di altri campi ma comunque di un certo livello) attorno ad 80 euro lorde l'ora

C!

prm
    Ospite non registrato
    ultimamente, per esp. pers., mi è capitato di notare che con estrema facilità e senza molta competenza, viene richiesto l'insegnante di sostegno per bambini che in realtà non ne hanno alcun bisogno.
    è come se le insegnanti tirassero a deresponsabilizzarsi e ad alleggerirsi il lavoro utilizzando a sproposito questo utilissimo (quando indispensabile) aiuto pedagogico.
    forse questo potrebbe essere un tema interessante.
    per il tariffario puoi consultare il sito dell'ordine
    ciao e buon lavoro

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Secondo me l'abuso sarebbe un ottimo tema per un convegno intero, per un intervento di 15 minuti è troppo vasto, rischieresti di non dire nulla.
    Concordo invece con prm, sarebbe interessante parlare di come viene gestito oggi il sostegno ai bambini "con handicap". (ho fatto l'educatrice per una cooperativa...e ho visto cose che voi umani forse purtroppo immaginate, ma che fanno comunque pensare).
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

si, avete ragione, trattare il tema dell'abuso in così poco tempo è un pò limitativo!!!!
    è meglio che ti metti d'accordo con i tuoi colleghi per fare qualcosa di coerente e semplice. In bocca al lupo!

silviazero
    Ospite non registrato
    Cosa ne pensate delle paure dei bambini, con un accenno alla fobia scolastica?

prm
    Ospite non registrato
    bello, poi magari metti l'intervento su ops così impariamo qualche cosa anche noi

OTTIMA IDEA BRAVA!!!!

whitestar
    Ospite non registrato
    Provo a suggerirti alcuni spunti che potrai sviluppare:
    - affidamento congiunto nei casi di figli di separati. E' un argomento molto recente.

-chiusura degli istituti per minori entro dicembre 2006 e prospettive per il futuro (affido).

-integrazione delle diversità (non solo handicap, ma anche culturale, multirazziale) nell'ambito scolastico.

- come riconoscere i segni psicologici e fisici del maltrattamento infantile. Può essere molto importante se il pubblico sarà composto , in prevalenza, da insegnanti. Sono loro infatti che , entrando in contatto con i bimbi, giorno per giorno, possono trovarsi di fronte a situazioni di abuso e maltrattamento.

-apertura di sportelli di ascolto per insegnanti e genitori.

taietta78
    Ospite non registrato
    ho assistito ad un convegno tenuto da Daniel Stern dal titolo "Dalla aprte dei bambini, custodire e difendere il futuro". E' stato molto interessante, lui ha parlato dei suoi studi.... mi è venuto in mente leggendo il titolo da te proposto.
    Io comunque in un incontro del genere parlerei di ATTACCAMENTO, è molto generale, puoi trattarlo come vuoi, dache parte vuoi ma allo stesso tempo è un argomento molto flessibile che si adatta bene. Personalmente mi piace molto, mi affascina ed io lo trovo il punto di partenza per trattare qualsiasi altra cosa.
    Buon lavoro!

Privacy Policy