• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: virus su cellulari

Postatore Epico L'avatar di Megghina

virus su cellulari

ciao a tutti!
    diversi opsiani mi hanno chiesto informazioni sul virus dei cellulari. Invece che rispondere a tutti privatamente, posto qua la spiegazione cosi' se c'e' qualcosa ne parliamo tutti.
    Questo virus e' pericoloso in quanto, una volta che si e' installata all'interno del telefono, comincia a mandare mms a vari numeri della rubrica scalando il credito ed e' risolvibile solo con un aggiornamento da parte dell'assistenza tecnica che e' a pagamento in quanto l'unico responsabile e' colui che usa il telefono.
    Spieghiamo come si propaga e cosa fare per evitarlo:
    una persona si scarica (da internet o altri canali non di telefonia) una foto, suoneria, un mp3 una qualsiasi cosa in formato .sis e questa cosa puo' contenere il virus.
    mettiamo che abbia scaricato un mp3, manda questo mp3 a un amico. L'amico riceve un mms contenente in allegato un file .sis e nell'mms si chiede se si vuole accettare il file, accettando un file contenente il virus automaticamente si fa in modo che il virus si installi sul proprio telefono.
    Quindi la cosa importante e' non accettare file sul proprio telefono che richiede espressamente di essere accettati. Gli mms, i video ecc arrivano direttamente sul proprio telefono senza bisogno di autorizzazione.
    Il virus si propaga via bluetooth e via mms, telefoni che non dispongono di queste tecnologie possono stare tranquilli e solo alcuni modelli di telefono ch ehanno bluettoth e mms possono prendere il virus.
    Spero di essere stata chiara mi raccomando, niente panico!!
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Per fare ulteriore chiarezza, qualche nota tecnica.
    I cellulari vulnerabili a questo tipo di virus sono quelli che montano il sistema operativo Symbian (che in effetti, copre la maggior parte dei cellulari di nuova generazione).

Non esiste un unico virus, perciò devo scendere un po più nello specifico.

Il virus a cui fa riferimento Megghina, è di fatto un concept worm e si chiama Cabir.
    Malgrado la potenzialità virale, la sua grande debolezza sta nell'impossibilità d'installarsi se l'utente non ne accetta l'esecuzione. Oltre al fatto che non è in grado di rilevare se i cellulari vittima hanno o meno attivato la funzione bluetooth.

Esistono molti altri virus, con pericolosità di diversa entità. Un consiglio è di non spegnere il cellulare infetto fino a che non s'è cercato di ripulirlo da acceso (spegnerlo può peggiorare la situazione e ostacolare la rimozione del virus).
    Vi ricordo che in linea di massima qualunque virus (a patto che non provochi danni irreversibili) può essere rimosso in una maniera specifica con una certa facilità (a patto che si mantenga la calma!).
    Sono inoltre disponibili i primi Antivirus per cellulare (consiglio F-Secure Mobile Anti-Virus - costa meno di 10 euro, è comunque disponibile una versione prova di 30 giorni)

NB: In generale, i cellulari più vulnerabili d'attacco sono i Nokia della serie 60. Se ne possedete uno siete invitati ad aggiornare il software e a prendere alcuni provvedimenti cautelativi (ad es. abilitate il bluetooth solo quando vi serve e state 1,000 volte più attenti ai media files che trafficate)

Spero d'esser stato utile
    Remy Lebeau
    Fu Moderatore Dolce Vita e Raduni

SeeTheLifeIveHad.CanMakeAgoodManBad
    • • • • framtida självmordsoffer • • • •

[ regolamento del forum ] * [ regolamento de "La dolce vita" ]

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    grazie
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    grazie per l'info...io cmq non scarico mai nulla da internet sul cell (e meno male ), lo dirò ai miei amici!! thanks
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Itsuki puo' essere trsmesso anche da telefono a telefono, quindi attenzione anche ai file trasmessi tra amici!
    Rae piu' tranquilla ora?
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    bella storia.. grande Lebò e grazie a Megghina per la segnalazione (ovviamente io HO un nokia serie 60 me pare ovvio.)

Originariamente postato da Haruka
    bella storia.. grande Lebò

Originariamente postato da Haruka
    e grazie a Megghina per la segnalazione (ovviamente io HO un nokia serie 60 me pare ovvio.)
    argh ad ogni modo -come al solito- fa molto "il fattore umano" in tal senso tu non dovresti aver problemi..è più esposto chi è a pieno digiuno di sicurezza o comunque chi ignora i normali accorgimenti di informatici navigati (passami il termine ).

valgono comunque i consigli sopracitati...in particolare quello di disabilitare il bluetooth e abilitarlo solo quando lo devi realmente usare
    Remy Lebeau

Partecipante Figo L'avatar di seth
    per una volta son contenta di essere l'inorgogliosa proprietaria di un cell alimentato a carbone

grazie delle info!

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    ah grazie anche di questa info...ma a me non me li manda nessuno questi mms...al massimo mi arrivano sms...non so, si trasmettono anche via sms o telefonate?? (se è così, che cattivi... )
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Originariamente postato da Itsuki
    ah grazie anche di questa info...ma a me non me li manda nessuno questi mms...al massimo mi arrivano sms...non so, si trasmettono anche via sms o telefonate?? (se è così, che cattivi... )
    no non c'è pericolo di prendere virus via sms o telefonate....(in compenso è possibile bloccare alcuni cellulari via sms )
    Remy Lebeau

Blog Entries
    20
    Sorry ma.. Il bluetooth non è attivo sempre o sbaglio? Ho il cell serie 60 ( ) da una settimana e non capisco ancora molto.. cipoèdecido io quando attivarlo, no?
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    un mio collega s'è preso sto' virus proprio ieri e gli ha scalato tutto il credito..

quindi bisogna andare in un centro di assistenza? oppure chiamare il servizio clienti?
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

In un centro assistenza è possibile patchare aggiornare il proprio software (è sicuramente consigliabile fare un salto per sentire se è il caso o meno ), in ogni caso per proteggersi dalla diffusione virale via BT del Cabir è sufficiente settare su nascosto (hidden) il bluetooth:

Impostazioni -> Connettività -> Impostazioni Bluetooth -> Visibilità Telefono -> Nascosto

Remy Lebeau

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    grazie delle info
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Blog Entries
    20
    Originariamente postato da Remy Lebeau
    in ogni caso per proteggersi dalla diffusione virale via BT del Cabir è sufficiente settare su nascosto (hidden) il bluetooth:

Impostazioni -> Connettività -> Impostazioni Bluetooth -> Visibilità Telefono -> Nascosto

M. Kundera

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy