• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    zapatero
    Ospite non registrato

Creare un'associazione?

Ciao,
    io vorrei, assieme ad un collega (entrambi ancora solo dottori e non iscritti all'albo) presentare un progettoad un Comune. Vorremmo però presentarci come corpo unico per dare maggiori garanzie: è possibile creare un'associazione culturale? o che altra forma si potrebbe utilizzare per non essere due persone singole?
    grazie dell'aiuto che mi darete!

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    La creazione di una struttura quale l'ass. culturale è sicuramente possibile e, come tu stesso dici, potrebbe essere facilitante nell'intrattenere rapporti con la P.A. Tra l'altro, un'ass. cult., pur possedendoli, richiede impegni e vincoli in forma light rispetto ad altre forme societarie.
    Quello che ti segnalo è, eventualmente, di considerare anche gli eventuali sviluppi della vostra impresa, ovvero capire se un domani la forma scelta oggi può essere ancora sufficiente per stipulare convenzioni, partecipare a bandi, ecc.
    E' vero che non si conosce il futuro, ed è anche vero che non ci si può permettere di andare spesso da notai, ecc. Ti dico questo perchè, per partecipare a bandi e avvisi della P.A. nel sociale sono in genere richieste forme societarie più complesse dell'ass. culturale (ad es. le coop. sociali).
    Altra ipotesi è quella di cominciare comunque come avete ipotizzato e poi, in attesa di sviluppi o dovendo considerare nuove proposte concrete, fare un ulteriore passaggio verso una forma di impresa più soddisfacente solo quando lo riterrete opportuno.
    A meno che già tu non lo conosca, ti segnalo il settimanale Vita (www.vita.it) come una delle riviste del sociale che, a mio avviso, approfondisce meglio i vari aspetti possibili del fare impresa sociale.
    Intanto faccio in bocca al lupo a te e al tuo collega.
    Ciao.
    Dario

silviazero
    Ospite non registrato
    Dario complimenti per la completezza delle tue risposte!

samy
    Ospite non registrato
    anch'io sto per fare un'associaone no profit,tu di che zona sei?iuo della prov di varese,se fossimo vicini si potrebbe farla insieme

Privacy Policy