• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34

Discussione: Info ISERDIP Milano

Partecipante L'avatar di Rossy

Info ISERDIP Milano

Ciao a tutti!
    E' arrivato il momento di informarsi seriamente sulle scuole di specializzazione.. . per cui eccomi qua ... durante l'anno di tirocinio sono passata dalla decisione di frequentare una scuola privata a quella di frequentare una scuola pubblica , per la questione economica... poi, ora che è giunto il momento di scegliere davvero, mi sono resa conto che forse la priorità nella scelta va data a quello che interessa e alla qualità della formazione che ti viene offerta, che, per quanto mi hanno detto, almeno per le scuole pubbliche di milano, non è gran che. Mi ispira molto l'ISERDIP, che integra diversi orientamenti pur mettendo in risalto qullo psicoanalitico e che forma alla psicoterapia breve oltre che a quella classica. Purtroppo nn conosco nessuno di persona che la frequenta e vorrei sapere se qualcuno di voi mi può dire qualcosa di più, come si trova, se il prezzo comprende tutto (anche le supervisioni oppure no?), se chiedono un'analisi e se sì di che tipo...ecc...

Grazie mille!!
    Baci e buone vacanze!

Rossella

Nessuno che conosce l'Iserdip e mipuò dare qualche dritta? Aspetto notizie!!!

boboso71
    Ospite non registrato
    dicono isaggi, cara Ross, di lasciare che sia l'istinto a scegliere durante i colloqui...così have a good luck!!! poi magari ci vediamo pure lì......

violli
    Ospite non registrato
    Ciao Rossy sfogliando le pagine ho visto che cerchi informazioni sull iserdip di Zapparoli;anche io come te mi sto informando sulla possibilita di frequentare quella scuola,oltre alle informazioni trovate sul sito mi sarebbe piaciuto conoscere qualcuno che gia la frequenti.
    Ho intuito che sia una scuola molto buona ma le info sono indirette:lavoro a Milano al policlinico e so che l iserdip ha fatto richiesta per assicurarsi la possibilita di mandare li i suoi tirocinanti.A questa prima informazione ho associato il fatto che sempre al poli abbiano rifiutato montagne di richieste di collaborazioni per tiorcini al contrario di quello che è successo per l iserdip:accettata subito e convenzionata nel giro di pochi gg!!

Dubito fortemente di partire con la scuola quest anno ma sono fortemente orientato perlomeno a raccogliere info:ti giro quelle generali che ho raccolto grazie anche ad una ragazza che sta terminando il suo percorso quadriennale.
    Il costo si aggira intorno ai 4000 euro,la terapia individuale non è obbligatoria e le supervisioni di gruppo iniziano fin dal primo anno con un tutor personale(alla del piero con la cepu!!).
    So che l impronta è molto psichiatrica e l approccio è "finalmente"integrato:psicoanalisi classica con freud e i neofreudiani,cognitivismo e contributi comportamentali,molti docenti e tutti di altissimo livello come nel credo del fu Zapparoli.
    So che è poco ma un buon inizio:se avrai notizie o contatterai una fonte attendibile,mi farebbe tanto piacere condividessi le novita,sono molto interessato
    A presto

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Guarda che, per quanto ne so, Zapparoli è molto anziano ma ancora vivo. L'ho incontrato a Bergamo pochi mesi fa.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Ehi willy da Guidano a Zapparoli... dimmi la verità che sei un docente "mascarato" alla berlusca?
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

x Violli

Ciao Violli!!

Grazie mille!! In questi giorni dovrei riuscire a parlare con un ragazzo che frequenta il primo anno dell'ISERDIP, forse riuscirà a dirci qualcosa di più e ovviamente ti girerò al più presto le informazioni che raccoglierò !!

Ehm...
    In effetti Zapparoli è ancora vivo...

Per ora so che i colloqui di ammissione si terranno a partire da settembre!!

Rossella

violli
    Ospite non registrato

Ho ucciso ZApparoli...quanti anni mi daranno??!!!

Ehehehhe ragazzi se fosse cosi ..beh allora avrei contribuito ad allungargli la vita!!
    Mi ricorda tanto una gaffe alla Pippo Baudo...e il presunto morto ha telefonato in diretta per dire"succedera anche a me ..ma il piu tardi possibile!!"

Chiedo scusa per l informazione imprecisa ma mi è stata riferita al massimo due mesi fa da un professorone che si spacciava per essere un suo intimo amico...capite il perche l abbia presa per vera senza ulteriori controlli!!
    In ogni caso Rossy,sulle altre informazioni sono certo perche ho potuto verificarle.
    Mi pare fantastico che tu sia riuscita a trovare uno studente della scuola cosi avremo ulteriori informazioni di prima mano,utili per decidere.
    Se non ho capito male tu hai intenzione di partire con la scuola subito quest anno,intuizione sbagliata la mia?
    A presto...grazie Willy per aver risuscitato Zapparoli..ci voleva!!

Andrea

Ciao Andrea, sì vorrei partire da quest'anno, disponibilità economiche permettendo!!! In realtà valuterò se col lavoro che per ora ho e con qualche altra attività che cercherò a settembre (ora mi godo il meritato riposo dopo i due scritti dell'eds!! ) riuscirò a pagarmi la scuola più la terapia che sto facendo... ho seri dubbi, ma, visto che la scuola inizierebbe a gennaio 2006 (almeno di solito è così) dovrebbe esserci il tempo per un'attenta valutazione!!
    Tu invece pensi di iniziare il prossimo anno?
    Ci sentiamo presto per ulteriori dritte !!

Ciao

Rossella

violli
    Ospite non registrato
    Ciao Rossy,io per ora riesco ad avere solo certezze"per difetto",cioè a dire so per certo quello che nn faro e sicuramente una di queste cose che nn inizieranno l anno prossimo sara la scuola di specialita.
    Le ragioni sono diverse:per prima cosa perche nn mi sento ancora deciso,ho puntato sull iserdip attirato dalla possibilita di affrontare diversi approcci o meglio le diverse situazioni con un approccio integrato e di piu largo respiro,ma per ora zapparoli e la sua scuola sono la unica alternativa..dunque nn si puo proprio parlare di scelta,sarebbe appunto l unico modo per nn fare quello che reputo poco interessante per me.
    La seconda ragione è la mia attuale formazione che nn sono certo mi permetterebbe di poterle affiancare l impegno(economico e nn solo)di una scuola:ho seguito il primo anno di una scuola in counseling sessuologico che ne prevede due,l anno prossimo la terminero e per quanto riguarda i progettifuturi sto preparando un viaggio a fine anno,credo che partiro per l estero per seguire un corso sull elaborazione del lutto:spero prima di tutto di poter fare una bella esperienza di vita e poi che mi sia utile anche formativamente,il corso(a cifre umane..e questo è bene specificarlo!) durerebbe 11 mesi e prendendo contatti direttamente con gli ospedali del posto ci sono ottime possibilita che io possa dare un contributo pratico,sarebbe una ulteriore esperienza pratica da non sottovalutare che invece di fare gratis in una asl della brianza..avrebbe come sfondo la citta vecchia de la habana o santiago
    Per finire il mio tergiversare ha anche ragioni politico/burocratiche:amici spagnoli e portoghesi,molto piu interesati di me a quanto accade nella comunita europea e alle leggi che pochi intimi stanno prendendo sul resto del mondo,mi hanno informato che si sta lavorando(ehm..sempre quei pochi signori) su un progetto di standardizzazione e unificazione delle professioni:il termine nn è esattamente quello ma per fartela breve lo scopo è di unificare e rendere uguali le qualifiche per ogni settore in tutta europa,questo per facilitare lo spostamento all interno dei confini europei e per fare,dicono loro,piu chiarezza e mettere tutti sullo stesso piano.
    Un esempio?Potrebbe essere che fra due anni esista la figura dello psicologo che nn segua le regole e norme del paese specifico,nel nostro caso italia (che impone dopo la laurea ,l esame di stato la scuola di specialita..la formaz coninua..etc etc)ma si sia fatta una bella carta della profsssione a livello europeo che esplicita quali debbono essere i parametri e i titoli acquisiti da uno psicologo per poteragire professionalmente.
    Poco male per carita,ma sappiamo bene che questa mafia delle scuole di specialita e dei master hanno piu che altro la finalita di impiegare le molte risorse e creare guadagno in un ambito,quello psicologico,cristallizato e ancora arroccato su posizioni un po retrograde...nn so quando questa psicologia degli psicologi per gli psicologi da consumare fra psicologi che per dimostrare quanto siano bravi psicologi parlando un dialetto psicologese piu possibile stretto finira di calare come una manna santifica sull utenza disperata e bisognosa e si trasformera in una possibilita vera di prevenzione,educazione e aiuto per l utenza e fatta grazie al contributo irrinunciabile dell utenza che poi ne dovra trarre beneficio!
    Concludo con l ultima precisazione:in spagna le scuole di specialita nn esistono come l esame di stato( o meglio forse esistono ma nessuno sente l esigenza di frequentarle e l esame di stato"pir"la è obbligatorio solo per chi voglia svolgere una professione nel pubblico) ;esiste la laurea e poi il mese dopo ci sono studi aperti.Nn saprei che dire rispetto alla possibilita che si faccia un buon operare in quegli studi ma riporto solo una situazione,lo stesso si dica per la situazione portoghese..certo che loro iniziano facendo pratica in strutture fin dal 2 anno di universita e io resto dell idea che una buona pratica sia gia teoricamente il migliore degli insegnamenti mentre una ottima(e sarebbe tutta da valutare!!)teoria in pratica..valga meno!
    Indipendentemente da questi pensieri sparsi in liberta ti ringrazio per il contributo perche cmque leinfo raccolte e che raccoglierai mi saranno utilissime..nn ti lascio sola nella ricerca!

boboso71
    Ospite non registrato
    ciao rossy....sai che siccome non trovavo questo forum con le info su Iserdip ti ho cercato con : ricerca (di fianco a gallery)...Ho scritto Rossy e ho scoperto che qui sei una famosa!!!! eh eh...Ma è da psicodiagnostica con il pelato che ciciari!!!! :-) Ciao collega!!! a presto

Partecipante
    Domani c è lo SCRITTO di ammissione alla scuola..chi c è? qualcuno ne sa qsa?devo dire che qdo la tipa mi ha chiamato dicendo che lo scritto è x il 17 mi è venuto male perchè il colloquio orale è tutt altra cosa ma lo scritto mi ricorda tanto un esame...poi boh valutare una persona da uno scritto??uhmm

violli
    Ospite non registrato
    Ciao se ho capito bene l esame è oggi stesso,io ho fatto un danno,sono partito ed ero fuori italia!Una amica mi ha chiamato di corsa perche mi riservassi un posto almeno per il colloquio,ho chiamato venerdi c era la segreteria e sono ancora in attesa di una risposta dall iserdip..credo proprio che con la notizia che mi dai(esame oggi!)ci siano davvero poche possibilita di essere ammesso anche solo fosse al colloquio.
    quando torni se vuoi scrivi le tue impressione a caldo,che tipo di scritto è stato, l atmosfera,che idea ti sei fatta...

P.S. Ho anche da chiedere una informazione piu venale:hanno chiesto qualcosa (parlo di costo)per accedere ai colloqui e all esame??
    Grazie per le info
    Andrea

Ciao! appena fatta la prova scritta iserdip: due domande motivazionali su propria identità psicologo (???) e su perchè della scelta dell'orientamento di questa scuola. E' stato tutto gratuito. eravamo in 70!!!
    Chissà che criteri useranno per la selezione!!
    Poi ci aggiorneremo!

Rossella

violli
    Ospite non registrato
    Preziosa come sempre,grazie per la condivisione dell esperienza!Domande molto generiche come mi aspettato;mi stupisce molto il numero dei partecipanti:70 persone sono davvero tante e conta che era soltanto la prima giornata!
    Sui criteri di scelta nn ho alcuna idea,probabilmente lo scopriremo solo vivendo!!
    Grazie e teniamoci in contatto
    Andrea

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy