• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Insegnanti Scuole Superiori

C'è qualcuno che sa spiegarmi la procedura da seguire per diventare Professore di Psicologia alle Superiori?
    Grazie a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Ciao, io non so moltissimo, ma ti dico la mia esperienza. Anche io volevo insegnare psicologia alle superiori, ma quasi tutt le scuole richiedono la SIS, tu hai fatto questa scuola? se no, allora ti puoi rivolgere solo alle scuole private. Io però l'anno scorso ho fatto la domanda per le magistrali. A inizio settembre devi chiamare le scuole e chiedere di voler far domanda per poter insegnare. Così ti mettono in graduatoria. Chi ha La sis chiaramente è tra i primi posti. Questo è tutto quello che so.
    Ciao

ciao! approfitto x chiedere anch'io info...
    visto che hai già esperienza..

come mai a settembre?
    non è un pò tardi?
    e poi bisogna telefonare e chiedere di chi?
    mi aiuti?
    grazie mille....

Ciao, io da qualche anno sono nella scuola, capire il funzionamento è piuttosto complesso, comunque cercherò di dirvi quello che so io, che non è molto.
    La cattedra d'insegnamento per la nostra laurea è quella di filosofia, psicologia e scienze dell'educazione. Per insegnare alla scuola superiore occorre la SISS sì e no, nel senso che se si ha la SISS allora si è in attesa di un posto di ruolo e nel frattempo si prendono incarichi di supplenza. Si è nella cosidetta terza fascia del provveditorato (CSA) e nella prima dei diversi istituti superiori in cui si vi sono questi insegnamenti. Se non si ha la SISS, ma durante l'università sono stati svolti due esami per l'area filosofica, due per l'area pedagogica, due per l'area psicologica e due per l'area sociologica si può comunque entrare in graduatoria, nella terza fascia degli istituti. Non si entrerà mai di ruolo però può capitare di fare delle supplenze. La domanda per le nuove immissioni scade il 18 luglio 2005. Sul sito www.istruzione.it c'è una sezione chiamata "titoli di ammissione", inserendo la tiplogia della laurea si ha l'elenco degli insegnamenti universitari che afferiscono alle aree che ho elencato sopra. In questo modo si possono confrontare i propri esami con quelli richiesti dal minisrtero dell'istruzione e capire se si hanno i requisiti. Si può tentare anche di capirne qualcosa in più andando al CSA della propria provincia, ma ocorre armarsi di pazienza.
    Spero di avervi aiutato un pò.
    Laura

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    scusatemi...devo essere altamente incapace...perchè non la trovo la sezione "titoli di ammissione"? aiuto...
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

paolettuccia
    Ospite non registrato
    neanch'io ho trovato nulla!
    Puoi darci maggiori informazioni grazie

La domanda per le nuove immissioni scade il 18 luglio 2005. Sul sito www.istruzione.it c'è una sezione chiamata "titoli di ammissione",

Ma a me a brescia mi hanno fatto compilare la domanda a Settembre, come mai???Credi che cambi da città a città?

Comunque quando io ho chiamato ho parlato con la segreteria ed ho esposto il mio quesito "come fare per...." esattamente come avete fatto VOI!
    Buona fortuna!

Partecipante L'avatar di cinziaponzio
    Ciao scusate, ma postreste dirmi cosa è questa SIS? grazie mille

ciao,scusate, io sono andata sul sito www.istruzione.it, ho cercato titoli di ammissione, ma tra i titoli non c'è nessuno che richieda la laurea in psicologia. ho visto male o è così.ciao

Originariamente postato da cinziaponzio
    Ciao scusate, ma postreste dirmi cosa è questa SIS? grazie mille
    La SISS è la scuola che ti permette di insegnare, ti dà l'abilitazione. Dura due anni. Per noi psicologi è ridicolo fare la SISS, ma se vuoi insegnare (insegnante di ruolo) è pressocchè indispensabile. Penso che ci sia il sito. Vai a picchiare l'occhio così magari hai le idee più chiare. Noi possiamo insegnare alle magistrali, e in latre scuole dove fanno la materia di psicologia, almeno che tu abbia fatto il liceo classico, potresti insegnare anche materie umanistiche, credo, ma non sono sicura.

Ciao, ma non è che le domande si possono inviare anche agli istituti comprensivi, sperando in una supplenza alle medie o elementari, noi laureati in psicologia potremmo insegnarvi?
    non riesco atrovare nulla che mi confermi ciò o me lo smentisca, qualcuno sa qualcosa?
    grazie mille

silviazero
    Ospite non registrato
    Ciao Cinzia,
    io ho insegnato qualche anno fa in una scuola media (sostegno per due alunni con ritardo mentale).
    ... Ma sono una mosca bianca!
    In quel periodo c'era totale carenza di insegnanti di sostegno e i Dirigenti scolastici hanno iniziato ad attingere alle domande arrivate direttamente a scuola.
    Ai sindacati, comunque, mi hanno detto che non avrebbero potuto assegnarmi la cattedra, in quanto la laurea in psicologia non permette di insegnare alcuna materia alle medie (e tantomeno alle elementari).
    L'anno successivo, comunque, sono riuscita ad insegnare ancora sostegno in una scuola superiore (dove invece esisteva la cattedra di insegnamento di psicologia), grazie alla telefonata di un'insegnante che si era ricordata di me dopo che l'avevo affiancata come assistente educatrice due anni prima...!
    Quindi, avrai capito che è tutto un terno al lotto.
    Comunque chiedi l'inserimento nelle graduatorie d'istituto (terza fascia per chi - come me - non ha l'abilitazione): non si sa mai!
    Ciao e in bocca al lupo!

Grazie mille, sto compilando la domanda per l'inserimento nelle graduatorie di istituto, ma mi sembra che sia scritta in arabo, o sono io che mi sto facendo condizionare per paura di sbagliare.... bho! ad esempio per il sostegno chiedono con quale metodo, che ci metto: vedete un po' voi?
    comunque mi sa che per noi il lavoro è difficile da trovare e poi mi si dice è c'e molta richiesta, dove????
    ciao, in bocca al lupo a tutti

silviazero
    Ospite non registrato
    Sostegno... con quale metodo? non è da compilare, in quanto tu non hai la specializzazione sul sostegno...
    Devi lasciare in bianco!
    Le scuole attingono dalla graduatoria di chi è specializzato, se poi mancano arrivano agli altri!
    Ciao

per silviazero, visto che sei molto più esperta di me a riguardo, posso chiederti una mano per la compilazione? nella pagina 3,"valutazione titoli culturali ai sensi ecc" alla voce graduatoria bisogna mettere il codice di accesso alle classi di concorso per la nostra laurea (A036) o PPPP. grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy