• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas

terapia cognitivo-comportamentale e psicosi...possibile??

domanda a bruciapelo...
    con un paziente psicotico è utile una terapia di tipo cognitivo-comportamentale?
    o è maggiormente consigliata una terapia di tipo psicodinamico?

ed è sbagliato dire che le terapiecogn-comp sono più efficaci con le nevrosi che con le psicosi..(premesso e ammesso che esista qcs di utile con la psicosi? )

grazie

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Non sono un esperto, ma mi viene da porre una domanda: perché dovrebbe essere sbagliata? Sono solo punti di vista differenti...
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

mah..non so..
    mi vengono qsti dubbi esistenziali ogni tanto...chiedo a qualcunoi se ne sa + di me, perchè ho studiato a parma (cognitivo-comp al massimo) ma sto facendo un tirocinio psicodinamico e sono un po' confusa...

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Risposta alla domanda 1: considerando che nello psicotico le aree della metaconsapevolezza sono praticamente inutilizzabili è scarsamente consigliabile un trattamento cognitivo.
    Ad ogni modo le teorie psicologiche che circolano intorno alle psicosi sono "deboli" dal punto di vista pragmatico per questo credo che in patologie così complesse il punto di vista teorico vada decisamente in secondo piano a favore degli aspetti specifici legati al terapista.
    Certo una terapia familiare consentirebbe di usare le "risorse" di altri membri per limitare la sofferenza del paziente che comunque a tutt'oggi è ineliminabile.
    Il trattamento farmacologico e il supporto psicosociale (a cui lo psicologo deve mirare) sono i trattamenti elettivi.