• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    BIBOBULAB
    Ospite non registrato

quanto contano i genitori.

propongo uno scambio d'idee sul libro della harris THE NORTURE ASSUMPTION tit it I Genitori non hanno colpa.
    La Harris ritiene che il peso dell'ambiente e in particolare del gruppo dei pari ha un'influenza molto maggiore del ruolo dei genitori sul futuro dei figli. In USA si è scatenato un putiferio.
    Mi piacerebbe avere il parere del popolo di OPSONLINE.
    se volete potete inviarmi anche messgi diretti alla mia e-mail
    roberto.donati2004@libero.it
    grazie
    Roberto Donati

maribea
    Ospite non registrato
    I genitori non hanno colpe, bensì responsabilità.
    Non è certo il gruppo dei pari a contribuire alla formazione di un corpo e di una psiche sana durante la gravidanza. Non è il gruppo dei pari a favorire la formazione di un attaccamento sicuro, insicuro o patologico.
    Non è il gruppo dei pari a creare un ambiente relazionale primario sano o disturbato.
    La gravidanza, i primi tre anni di vita ed il primo in particolare sono determinanti per la formazione dell'individuo e di solito questi periodi vedono una netta influenza genitoriale.

La mia opinione è questa!

Ciao,

Maribea

PS: avresti un riferimento URL da indicarci sia sul libro sia sul "putiferio USA"? Grazie!

Zakk
    Ospite non registrato
    Mi trovo d'accordo con Maribea.
    Ho svolto il tirocinio presso un servizio per l'età evolutiva e adesso continuo a lavorare con i bambini.
    La relazione con le figure genitoriali è fondamentale non solo nei primi anni di vita ma continua ad esserlo anche in età scolare.
    Infatti i genitori restano il punto di riferimento principale anche per bambini di 7-8 anni ed è per questo che in bambini patologici si ottengono risultati migliori se si crea una buona alleanza terapeutica anche con i genitori.
    Questa almeno è la mia esperienza.

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Si sono d'accordo con voi. Il genitore è fondamentale, soprattutto i primi anni di vita. Tuttavia credo che durante la fase adolescenziale le cose cambino di gran lunga. Il fatto che molti ragazzi si droghino è indipendente dall'avere una "madre sufficientemente buona", detta alla Winnicott, o meno. Il genitore è importante si, ma ci sono altri mille fattori.... queste considerazioni che ho fatto fanno crescere in me la paura di avere dei figli.....

Privacy Policy