• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Matricola L'avatar di mathy

sedute di psicoterapie in dvd

cari colleghi, forse qualcuno di voi potrà darmi qualche informazione riguardo alla possibilità di trovare in italia dei video riguardanti degli esempi di conduzione di sedute psicoterapeutiche. sui siti americani se ne trovano parecchie ma ci sono due limiti: il primo e forse il più importante è il costo..ogni dvd o vhs oscilla tra i 90 e i 100 $... e il secondo problema è che ovviamente il tutto si svolge in americano rigorosamente tecnico quindi l'apprendimento risulta complicarsi parecchio...
    c'è qualche anima santa.. che può darmi un aiuto?
    a buon rendere

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    So che c'è una casa editrice (ampiamente pubblicizzata su "Psicologia Contemporanea") che vende cassette con esempi di sedute di psicoterapia a orientamento integrato. Tuttavia, per quel che so io (e vale anche per le cassette ed i dvd americani) non si tratta di sedute "reali" (nessun terapeuta lo permetterebbe mai), ma di messe in scena recitate da attori/attrici. Il problema è che naturalmente i sentimenti espressi ed il modo di esprimerli non sono reali. Questo, se segui un orientamento di tipo psicodinamico è un problema insormontabile. Se, invece, sei più su un filone cognitivo-comportamentale, potrebbero esserti utili.

Ciao

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Matricola L'avatar di mathy
    ti ringrazio per l'indicazione! si, infatti era sottointeso che molte di queste sedute possono essere basate sul role-playing ma va bene lo stesso..sempre meglio che stare a leggere solo esempi teorici e mai un po' di pratica! io seguo l'indirizzo cognitivista quindi il fattore emotivo, seppur importantissimo lo apprenderò magari quando FINALMENTE mi faranno vedere un vero paziente!
    grazie
    Ludovica
    la realtà supera sempre la fantasia.

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Ti capisco ed in effetti anch' io credo sia molto importante visionare sedute reali di psicoterapia.

All' interno della scuola di specializzazione che frequenti questo non avviene ?

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Privacy Policy