• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: scuola psicosomatica

merryadoc
    Ospite non registrato

scuola psicosomatica

per prima cosa buongiorno a tutti, sono appena arrivato su questo forum!

sto scegliendo la scuola di specializzazione, ed avevo pensato al CSP (centro studi psicosomatica)..
    nel caso qualcuno lo conoscesse o comunque avesse delle informazioni a proposito mi farebbe comodo conoscerle prima di iniziare le donazioni alla scuola
    grazie in anticipo

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Piace anche a me sai già qual'è l'impostazione?le info che ho le ho trovate sul sito www.centrostudipsicosomatica.it forse già lo conosci in caso contrario ti consiglio di visitarlo. Ciao

merryadoc
    Ospite non registrato
    grazie dei consigli , purtroppo non conosco l'impostazione..
    il sito lo avevo già visto, ho anche parlato al telefono con il responsabile della scuola che mi ha detto che il 30 settembre c'è un seminario di presentazione della scuola e pochi giorni dopo ci sono i primi colloqui conoscitivi..
    beh se ci capita qualche altra informazione scambiamocela

Partecipante
    a milano c'è l'aneb www.aneb.it che è una scuola sia analitica che psicosomatica, cmq nel sito è spiegato bene l'impianto teorico...anchio stavo facendoci un pensierino ma son ancora in alto mare.....
    ciao daniela
    PS nel caso ti interessa e hai maggiori info su sta scuola fai sapere anche a me

Ciao a tutti!
    Io sto frequentando da un anno Riza, la scuola di specializzazione in psicoterapia psicosomatica a Milano. Se siete interessate rispondo volentieri ad ogni vostra domanda!

Riferimento: scuola psicosomatica

[QUOTE=merryadoc;340656]per prima cosa buongiorno a tutti, sono appena arrivato su questo forum!

sto scegliendo la scuola di specializzazione, ed avevo pensato al CSP (centro studi psicosomatica)..
    nel caso qualcuno lo conoscesse o comunque avesse delle informazioni a proposito mi farebbe comodo conoscerle prima di iniziare le donazioni alla scuola

Io conosco CENTRO STUDI PSICOSOMATICA-SCUOLA DI PSICOTERAPIA DELLA GESTALT ANALITICA (P.le degl Eroi,Roma).
    Ho molti dubbi rispetto all'approccio Gestalt Analitico e credo che l'ossessività che lo "Staff" ha,rispetto alla burocrazia, sia legata alla paura di vedersi chiudere la struttura proprio perchè il modello "non regge".I principi della psicologia e psicoterapia della Gestalt si basano sul rispetto e sull' EPOCHE',cioè sull'assenza di giudizio e sull'accettazione del cliente,qualunque vissuto egli porti.Il rapporto con il cliente è orizzontale cioè "io (terapeuta) posso arrivare dove tu (cliente) mi conduci" per cui il terapeuta non è detentore di un SAPERE E di un POTERE superiore al cliente,non tiene in mano la sua vita di cui il pz è l'unico ad avere la "respons-ability".Questo tipo di relazione si scontra o comunque non si può integrare con il modello analitico junghiano soprattutto nella chiave "sui generis" che viene proposta e soltanto accennata in quella scuola.Diffidate dei modelli nuovi e ibridi, a meno che, non conoscete bene e di persona i loro fondatori.Il "modello" dipende e rispecchia le persone che lo hanno fondato e che lo portano avanti.Per esempio,molte informazioni fondamentali su una scuola di specializzazione,le potete acquisire già dal primo impatto cioè da come i segretari e gli eventuali responsabili della scuola si relazionano con voi quando vi accolgono la prima volta.Il primo impatto dice tanto rispetto a cosa la scuola vi può davvero offrire e di quanto vi può far crescere come individui!!!!DIFFIDATE GENTE,DIFFIDATE!!!

Privacy Policy