• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

comunicazione nel volontariato

Salve a tutti.

Devo organizzare un corso sulle competenze comunicative nella relazione d'aiuto per volontari di un'associazione, che rientra nell'ambito della formazione per operatori nel volontariato.
    Proprio per questo, sono alla ricerca di materiale utile sull'argomento per poterlo organizzare al meglio.
    Conoscete qualche testo specifico o altro?
    Inoltre, dato che mi piacerebbe dare alle lezioni una connotazione anche pratico-esperienziale con attività in piccoli gruppi o esercitazioni, vorrei sapere se potete darmi qualche suggerimento o consigliarmi qualche libro che proponga attività pratiche.

Tanx

Valentina

Partecipante Affezionato

corso

Carkhuff, L'arte di aiutare ed. erickson (manuale più eserciziario)
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    Ti segnalo alcuni testi:
    • Vopel K.W., Giochi interattivi (1-6), Ed. Elle Di Ci, Leumann 1994.
    • Pollo M., Il gruppo come luogo di comunicazione educativa, Ed. Elle Di Ci, Leumann 1990.
    • Marcato P., Giolito A., Musumeci L., Benvenuto!, Ed. La Meridiana, 1997.
    • Marcato P., Del Guasta C., Bernacchia M., Gioco e dopogioco, Ed. La Meridiana, 1995.
    • Sberna M., Giochi di gruppo, Ed. CittàStudi, 1995.
    Quello di Mario Pollo è soprattutto teorico, ma contiene delle basi a mio avviso fondamentali sull'animazione socio-culturale.
    E' chiaro che poi molto dipende dal target e dalla richiesta del committente.
    Ci aggiorniamo e buon lavoro.
    Dario

Privacy Policy