• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 40

Discussione: E se tornasse la lira?

Nos*
    Ospite non registrato

E se tornasse la lira?

Il Ministro Maroni,personalmente ha espresso l'opinione ''via dall'euro torniamo alla lira con un Referendum'' che ne pensate a riguardo,sarebbe un danno così grave per la nostra economia,oppure dopo un iniziale scombussolamento si aggiusterebbero le cose?
    Ultima modifica di Nos* : 04-06-2005 alle ore 13.03.12

L'avatar di Duccio
    Beh....con l'euro ci abbiamo rimesso noi cittadini...i costi e la vita sono aumentati davvero tanto... 10 euro non sono appena 20 mila lire, come potere di acquisto sono poco piu' che 15 mila lire...un tempo una pizza e una coca venivano mediamente una quindicina di mila lire...ora 10 euro non bastano...
    A volte penso che non sarebbe una cosi' cattiva idea...anche se ci sono tante variabili ed interessi in gioco...

Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Duccio
    A volte penso che non sarebbe una cosi' cattiva idea...anche se ci sono tante variabili ed interessi in gioco...
    Quali Duccio spiegati meglio?

L'avatar di Duccio
    Beh cmq l'italia uscirebbe economicamente dall'Europa... insomma ci sarebbero tanti interessi internazionali di mezzo... non so quanto gli interessi dei cittadini possano contare di fronte alle manovre e ai giochi di potere internazionali...

Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Duccio
    Beh cmq l'italia uscirebbe economicamente dall'Europa... insomma ci sarebbero tanti interessi internazionali di mezzo... non so quanto gli interessi dei cittadini possano contare di fronte alle manovre e ai giochi di potere internazionali...

Però con un Referendum i cittadini esprimerebbero il loro semplice parere a riguardo...e sarebbe meglio...

Partecipante Affezionato L'avatar di Spiritmonger
    Non so se sarà mai attuabile un ritorno alla lira però un doppio corso magari come gli inglesi forse riuscirebbe a risolvere i problemi de icommercianti che fanno i furbi e mantenere i vantaggi dell'euro come i tassi di mutuo piu' bassi e il vantaggio accumulato dall'euro sul dollaro....

Ospite non registrato
    io non ci capisco niente di economia,tuttavia non capisco il perchè si continua a dare la colpa all'euro della crisi che imperversa in Italia,quando sappiamo benissimo che l'unica responsabilità è di coloro che hanno pensato bene di approfittarsi della situazione e del fatto che nessuno si sia preoccupato di operare dei controlli e salvaguardare i consumatori

Io l'ho già detto e lo ripeterò sempre:l'Italia è il paese degli aumma-aumma.
    (traduzione:dei mangia-mangia)

Partecipante Affezionato L'avatar di Spiritmonger
    Purtroppo la faccenda come dicevo poco prima sopra non è facile da affrontare....non si può vedere la situzione dall'ottica del consumatore ma neanche solo da quella della macroeconomia....in questo modo si rischia di avera un visione sbagliata del fenomeno....o cmq prendere una posizione manichea in base alla categoria di appartenenza...
    Rimane una sola certezza però...la nostra situzione è grave e con l'entrata dei nuovi paese dal 2006 non avremo neanche più la possibilità di utilizzare il denaro della comunità europea che sarà indirizzato verso i paesi più poveri...
    La fine dell'Argentina per noi è prossima!

Ospite non registrato
    si,in effetti è proprio come dici tu.la situazione è delicata e complessa

Angelus
    Ospite non registrato
    Io sono un asino in economia.
    Però un giorno sono andato a comprarmi 3 mutande, giuro.
    3 boxer per la precisione.
    Quando li compravo con la lira pagaro 25 mila.
    Con gli euro la tizia ne voleva 28
    A costo che vado in giro con la foglia di fico!!

comunque, davvero, non saprei esprimermi al riguardo.
    E il referendum non so quanto possa essere una cosa "vantaggiosa" , nel senso che cavalcherebbe "un'onda emotiva e seminostalgica" di tutti quelli che adesso sono in condizioni di grande difficoltà quando arrivano alla fine del mese , ma magari non sanno analizzare tanti altri fattori a livello economico...fattori che sfuggono anche alla mia mente acutissima ma che di economia ci capisce più o meno come di fisica nucleare

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79

Mah!

E' vero che l'euro ci ha proprio SBANCATI, ma siamo sicuri che ritornando alla Lira sarà meglio?
    L'Italia uscirebbe a pieno titolo dall'Europa, ma siamo così autonomi da poter restare in piedi nell'equilibrio internazionale tra gli stati?? Ho i miei dubbi e credo che la manovra verso l'euro fosse inevitabile.
    Ricordiamoci anche che l'Italia è piena di debiti!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    non credo che tornare alla lira sarebbe giusto..
    non ne so nulla di economia, ma credo che a livello di valore economico, la lira sarebbe in svantaggio rispetto all'euro
    poi non credo che a tornare con la lira i prezzi scenderebbero anzi... credo che se si tornasse alla vecchia moneta i commercianti applicherebbero la tanto decantata conversione euro-lira paro paro (che non c'è stata a suo tempo) e i prezzi rimarrebbero alti

ma aumentare gli stipendi contro il caro vita??
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Bè io preferirei di gran lunga i dobloni alla lira:vorrei tornare ai dobloni,oppure vorrei i Luigi d'oro.
    Il problema non è l'euro,ma sono i ladri che hanno approfittato per alzare i prezzi senza motivo e sono i nostri governanti che hanno fatto finta di niente

Angelus
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Parsifal
    Bè io preferirei di gran lunga i dobloni alla lira:vorrei tornare ai dobloni,oppure vorrei i Luigi d'oro.
    Il problema non è l'euro,ma sono i ladri che hanno approfittato per alzare i prezzi senza motivo e sono i nostri governanti che hanno fatto finta di niente
    ...e quindi si ritorna alle mie mutande
    chissà se ci sono anche loro nel paniere dell'istat

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8

loco???

E se tornasse la lira?...avrebbe stravinto la Lega di Bossi e compari!
    credo che noi, qui nel meridione, dovremmo far tornate, reimmettere in circolazione, il sesterzio, andato in disuso da non così tanto tempo quanto Roma Ladrona vuol farci credere...
    le cose serie di cui si dovrebbe parlare sono altre...e + urgenti....vedi lavoratori per strada in tutt'Italia, e cassaintegrazione unica soluzione...che sia in euro o in lire poco cambia...
    salute
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy